Manga

Wish

Tempo di lettura: 3 minuti
Wish di Clamp, recensione di Shoujo Love

Autore: Clamp
Target: Shoujo
Genere: Drama, Fantasy, Romance, Slice of Life, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Drug & Drop (Alternate Story)
❤️ Kobato. (Alternate Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Un giorno, tornando dall’ospedale dove lavora, Shuichiro Kudo vede tra i rami uno strano essere. Non capendo cosa sia gli si avvicina, ma in quel momento la creatura viene attaccata da un corvo! Dopo averlo cacciato via, l’essere si presenta col nome di Kohaku e afferma di essere un angelo!

Kohaku e Shuichiro Kudo, protagonisti del manga Wish
Kohaku e Shuichiro Kudo, protagonisti del manga Wish

Shuichiro è chiaramente incredulo, ma, quando cerca di andarsene, il presunto angelo gli dice che vorrebbe sdebitarsi: gli offrirà così la possibilità di esaudire un suo desiderio. Non volendo niente il giovane rifiuta, ma Kohaku decide di andare a vivere con lui fino a che non gli chiederà qualcosa. 

Col proseguire della storia, Shuichiro comincerà a credere alla sua storia e scoprirà che l’angelo è sceso sulla terra con lo scopo di trovare la sua senpai Hisui, ossia l’arcangelo del vento. Ma l’avventura sulla terra di Kohahu sta per finire: il Signore lo richiama, perché Kohaku ha un compito molto importante nel Regno dei Cieli. Cosa succederà con Shuichiro?

Personaggi

Kohaku

Kohaku, protagonista del manga Wish
Kohaku

È l’angelo protagonista della storia. Dopo essere sceso sulla terra per cercare il senpai Hisui (l’arcangelo del vento), viene salvato da Shuichiro. Per sdebitarsi gli dirà che può esprimere un desiderio, ma poiché il ragazzo non desidera niente di particolare, Kohaku decide di restare a casa sua fino a che non ne avrà uno. Durante la notte muta il suo aspetto in super-deformed per preservare i propri poteri.

Shuichiro Kudo

Shuichiro Kudo, protagonista del manga Wish
Shuichiro Kudo

È un medico di 28 anni. Essendo un tipo razionale, all’inizio penserà che l’incontro con Kohaku sia stato solo un sogno, ma, dopo aver capito che è realmente avvenuto, deciderà di aiutare l’angelo nel suo compito.

Kouryuu

Kouryuu, protagonista del manga Wish
Kouryuu

È il demone antagonista di Kohaku e il suo peggior nemico. Il suo gioco preferito è infastidirlo (cosa che gli riesce facile, essendo molto più forte!). Successivamente andrà a vivere da Shuuichirou, perché si sente bene in sua presenza. Al contrario di Kohaku, assume le sembianze super-deformed durante il giorno. 

Hisui

Hisui, protagonista del manga Wish
Hisui

È l’arcangelo del vento, nonché il senpai di Kohaku. Essendosi innamorato di Kokuyou (figlio di Satana), ha deciso di fuggire dal paradiso. In seguito si trasferirà nella casa di Shuichiro. 

Kokuyou

Kokuyou, protagonista del manga Wish
Kokuyou

È il figlio di Satana ed il cugino di Kouryuu. Dopo essersi innamorato di Hisui abbandona il suo regno per raggiungere l’amato. Anche lui si trasferirà in casa Kudo. 

Opinioni

A cura di Nymeria

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Rispetto alle altre opere delle Clamp Wish si presenta già subito in modo diverso per una particolarità: i disegni. In quest’opera infatti i disegni non sono stati curati dalla disegnatrice storica Mokona Apapa, ma da Tsubaki Nekoi, la disegnatrice in seconda, autrice di tutti i deformed presenti in altre opere come Magic Knight Rayearth. I disegni della Nekoi si presentano subito in modo diverso: il tratto è leggero ed arioso, molto chiaro e “angelico”, perfettamente adatto alla storia e ben lontano dal tratto ricercato e caratterizzato dall'(ab)uso di retini di opere come X o Tokyo Babylon. Altro segno inconfondibile della Nekoi è appunto la presenza dei deformed che caratterizzano i personaggi di Kohaku e Kouryuu nella loro versione piccola e pucciosa.

Per quanto riguarda la storia, in Wish ritroviamo alcuni temi cari alle Clamp come per esempio il sovrannaturale, il dualismo tra angeli e demoni, i rapporti talvolta ambigui che ammiccano allo shounen-ai. Wish però non assume mai i toni drammatici e cupi di altre opere, per rimanere una storia leggera, come una fiaba. Anche i momenti drammatici finali sono trattati con delicatezza e dolcezza, senza calcare la mano e presentando subito uno spiraglio A cura di Luce e consolazione.

Concludendo quindi Wish è di sicuro un’opera che non deluderà i veri fan delle Clamp, mentre con il suo essere dolce e leggero potrebbe far storcere il naso a coloro che hanno preferito opere più intense e drammatiche. Coloro che non amano le Clamp potrebbero trovare in quest’opera un buono spunto per avvicinarsi a queste autrici, proprio per le sue caratteristiche di distinguersi, sia come disegno che come trama, dalle altre opere.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Wish
Titolo Kanji: Wish
Anno: 1996 – 1998
Casa Editrice: Kadokawa Shoten
Rivista di serializzazione: Mystery DX
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Wish
Anno: 2005 – 2006
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Express
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n e colori; brossura
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Clamp, Wish, Star Comics – Collana Express, 2005 – 2006

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>