Manga

Yokohama Monogatari

Tempo di lettura: 2 minuti
Yokohama Monogatari di Waki Yamato, recensione di Shoujo Love

Autore: Waki Yamato
Target: Shoujo
Genere: Drama, Historical, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Nell’era Meiji (1869-1912), un’epoca in cui il Giappone stava iniziando ad aprirsi verso l’Occidente e in cui la tradizione orientale iniziava a scontrarsi con quella moderna, vivono le due ragazze protagoniste di questa storia: Uno e Mariko.

Mariko Kanou ed Uno Takemoto, protagoniste del manga Yokohama Monogatari
Mariko Kanou ed Uno Takemoto, protagoniste del manga Yokohama Monogatari

Uno, dopo essere rimasta orfana, si stabilisce nella casa di una ricca famiglia per fare da serva a Mariko, la giovane figlia del padrone di casa. La padroncina è molto bella e intelligente, ma anche viziata e capricciosa, e vuole sempre fare di testa sua, cacciandosi così spesso nei guai, mentre Uno tenta ogni volta di farla ragionare e spingerla a comportarsi come si deve. Tra le due nasce subito una forte amicizia, che le accompagnerà lungo tutta la storia, mentre le due cresceranno e matureranno, fino a divenire due donne forti e indipendenti, ma il cui destino sarà spesso scosso da tragici eventi.

Personaggi

Uno Takemoto

Uno Takemoto, protagonista del manga Yokohama Monogatari
Uno Takemoto

Protagonista insieme a Mariko, è una ragazza orfana e che lavora presso i Kanou, una ricca famiglia di mercanti. È qui che conosce la sua padroncina Mariko, con la quale instaurerà una forte amicizia e con la quale dividerà i suoi sogni. Presto si scoprirà innamorata di Shintaro, ma deciderà di farsi da parte dato che anche la sua amica è innamorata del ragazzo.

Mariko Kanou

Mariko Kanou, protagonista del manga Yokohama Monogatari
Mariko Kanou

Protagonista insieme a Uno, è una ragazza viziata e testarda, decisa ad andare contro le tradizioni che la vorrebbero imbrigliare nel ruolo della buona moglie. È innamorata di Shintaro, suo amico d’infanzia, ma le cose tra i due non andranno bene…

Shintaro Amano

Shintaro Amano, protagonista del manga Yokohama Monogatari
Shintaro Amano

Vicino di casa di Mariko, anche lui appartiene a una famiglia benestante. Per questo ha modo di conoscere Mariko e Uno e di diventare loro amico.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 8

Yokohama Monogatari è un’opera degli anni ’80, quindi lo stile grafico e narrativo è piuttosto lontano da quello delle commedie di ultima generazione. Ciononostante, è un manga affascinante e coinvolgente, con una storia dai risvolti drammatici (sebbene dai primi capitoli ciò non appaia subito), e dei personaggi ben delineati, forti e coraggiosi, come le due protagoniste, due ragazze con idee innovative che vogliono decidere da sé del proprio futuro, e che per questo devono scontrarsi contro la società giapponese di fine ‘800, in bilico tra un forte legame con le tradizioni, e la voglia di rinnovamento che i commerci e i contatti con l’Occidente stanno spronando.

La Yamato con questo manga vuole dunque dipingere un’epoca, e lo fa attraverso le avventure delle protagoniste, ognuna delle quali incarna un modello e un aspetto della società: la viziata Mariko che vuole viaggiare e vivere una vita fuori dagli schemi, e la sua serva Uno, più tradizionalista ma anch’essa curiosa e col desiderio di vedere il mondo. La storia ci racconta la vita di queste due ragazze, partendo dalla loro infanzia fino all’età adulta. Per quanto riguarda lo stile grafico, i disegni sono molto curati, e ci fanno respirare la tipica aria da fumetto anni ’80.

In conclusione, consiglio questo titolo agli amanti delle storie ambientate nel passato, e a chi cerca in un manga un mezzo per conoscere realtà diverse dalla nostra.


Edizione Giapponese

Titolo originale: Yokohama Monogatari
Titolo Kanji: ヨコハマ物語
Anno: 1980 – 1983
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Shoujo Friend; Bessatsu Friend
Stato: Concluso, 8 volumi

Volumi Giapponesi

Credits

Fonte consultata: Waki Yamato, Yokohama Monogatari, Kodansha, 1980 – 1983

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>