Manga

Yume Yume You You

Tempo di lettura: 4 minuti
Yume Yume You You di Pink Hanamori, recensione di Shoujo Love

Autore: Pink Hanamori
Target: Shoujo
Genere: Fantasy, Romance, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 5

Trama

“Ti prego… difendi i due mondi…”

Yume Kagura, Mizuki Aoi e Rekka Sudo, protagonisti del manga Yume Yume You You
Yume Kagura, Mizuki Aoi e Rekka Sudo, protagonisti del manga Yume Yume You You

Queste sono le parole ricorrenti che Yume sente nel suo sogno. A pronunciare tali parole è una giovane sacerdotessa, una Miko, che compare spesso nei sogni della ragazza, e le chiede aiuto. La mattina seguente, la giovane Yume è svegliata da sua sorella gemella Hime, che la riprende per essersi svegliata in ritardo. Mentre Yume si veste, sua sorella le toglie un amuleto portafortuna. La ragazza, infatti, crede molto nella magia, e la sera prima aveva preparato quel talismano affinché l’aiutasse ad avvicinarsi ad Aoi-kun, il ragazzo che le piace. Le due sorelle si recano così alla piscina dalla scuola, dove Aoi si sta allenando, circondato da tutte le sue fan. Hime, infatti, è la presidentessa del consiglio studentesco insieme ad Aoi, e quindi i due sembrano essere molto intimi. Mentre i due parlano, Hime chiama Yume dicendole di avvicinarsi a loro, e mentre lo fa la ragazza inciampa e cade. Quando Aoi aiuta Yume facendole un amuleto per non sentire dolore, Hime rimane sorpresa dal fatto che anche il ragazzo creda nella magia.

Durante la lezione, Yume ripensa all’accaduto, e quando è in procinto di addormentarsi, ha un’altra visione della giovane sacerdotessa, ferita, che le chiede aiuto. Assieme a lei c’è un ragazzo dai capelli rossi. Yume si sveglia di soprassalto, ed è beccata dal professore, che ovviamente la punisce per essersi addormentata in aula. Dopo le lezioni, la ragazza va in sala professori, e mentre aspetta, fa cadere dei libri, da cui esce uno strano specchio. In pochi secondi, dallo specchio esce un unicorno, e al suo seguito, il ragazzo dai capelli rossi che Yume ha visto nel suo sogno. La ragazza non capisce più nulla: all’improvviso appaiono altri due personaggi che sembrano voler catturare il misterioso unicorno. Yume però, si mette in mezzo per difenderlo, e un attimo prima di essere colpita, una forte scarica d’energia fa tremare la scuola. La ragazza si è così trasformata in Kagura Yume, colei che diventerà la Miko che proteggerà la porta per il mondo degli spiriti. A proteggerla ci sarà Rekka di Suzako, il ragazzo del sogno, re del Sud, che si scontra con Seiryu, un altro guardiano sacro. Alla fine dello scontro, lo specchio da cui è uscito il misterioso unicorno (e Rekka e gli altri), finisce in pezzi, e Yume e il ragazzo si accasciano al suolo esausti. Che succederà ora? Riuscirà la giovane Yume a ritrovare i quattro guardiani sacri del mondo terrestre, Seiryu, Gembu, Byakko e Suzaku, prima che i guardiani del mondo oscuro prendano il sopravvento?

Personaggi

Yume Kagura

Yume Kagura, protagonista del manga Yume Yume You You
Yume Kagura

È la protagonista femminile del manga. Yume ha una sorella gemella di nome Hime, e pur essendo identiche nell’aspetto, si differenziano nel carattere. A differenza della sorella, Yume non è popolare né con particolari doti, è molto sbadata e ingenua. Ha una passione per la magia, gli amuleti e altro… è forse anche per questo che è stata scelta come nuova Miko, la guardiana dei mondi. La sua missione è quella di ritrovare i quattro guardiani, uno dei quali è Rekka.

Hime Kagura

Hime Kagura, protagonista del manga Yume Yume You You
Hime Kagura

Sorella gemella di Yume. A differenza della sorella, è una ragazza molto bella e popolare, che si è sempre impegnata per farsi ben volere da tutti, sopratutto da Rekka… Hime però, nasconde nel suo animo una profonda gelosia per la sorella, sentimento che la porterà a diventare la Miko del mondo oscuro e a combattere contro Yume.

Mizuki Aoi

Mizuki Aoi, protagonista del manga Yume Yume You You
Mizuki Aoi

È il ragazzo di cui Hime è innamorata. È un ragazzo molto popolare, membro del consiglio studentesco assieme a Hime. In seguito all’arrivo di Rekka e alla trasformazione di Yume, si scoprirà essere anche lui uno dei guardiani del mondo reale: Seiryu, Re del Cielo Occidentale.

Rekka Sudo

Rekka Sudo, protagonista del manga Yume Yume You You
Rekka Sudo

Fedele guardiano della defunta Miko, viene incaricato da quest’ultima di proteggere Yume. Nonostante la diffidenza iniziale sulla ragazza, decide di proteggerla. Ha un carattere un po’ duro e prende spesso in giro Yume. Piano piano tra lui e la ragazza nasce un sentimento d’amore, anche se Rekka è amato a sua volta da Hime. Tra i quattro guardiani lui è Suzaku, il Re del Sud.

Kurobe Sousesa

Kurobe Sousesa, protagonista del manga Yume Yume You You
Kurobe Sousesa

È l’insegnante di Yume e gli altri. In realtà, altri non è che il terzo guardiano: Genbu, Re del Nord.

Opinioni

A cura di Kanan

Storia: 5
Originalità: 4
Disegni: 6

Dopo Mermaid Melody, è la volta di Yume Yume You You, sempre sulla scia del fantasy-majokko che sembra piacere così tanto alla Hanamori. Peccato però che come la precedente opera (se non peggio), l’autrice non sia stata in grado di creare una trama originale , anzi, piena di spunti d’altre opere già lette (citerei in particolare modo Fushigi Yugi, non solo per quanto riguarda la storia dei guardiani Seiryu, Genbu, Byakko e Suzaku, ma anche il voltafaccia di Hime, come aveva fatto Yui in Fushigi…), situazioni classiche e incredibilmente prevedibili: triangoli amorosi e quanto altro volete.

Il tutto raccontato in soli tre volumi, causa, a mio avviso, del flop di questo manga. Mettendo anche il caso che l’idea iniziale non fosse così malvagia, la storia, però era impossibile da sviluppare in modo quantomeno decente in tre volumi: la storia della Miko, la ricerca dei quattro guardiani nei due mondi, l’improvviso voltafaccia della sorella della protagonista e così via… E se a questo si vuole aggiungere anche lo sviluppo dei rapporti tra i personaggi, è evidente che i volumi avrebbero dovuto essere almeno il doppio. Questo ha portato a creare un manga “a pezzi”, con parecchi salti di scena, ovviamente non collegati tra loro, scene inutili per lo sviluppo della trama di base e altro (a volte sembrano mancare intere tavole!). Insomma, la trama iniziale è stata velocemente dimenticata dopo i primi capitoli, per poi “ritornare” magicamente verso la fine. La parte mancante è stata usata dall’autrice per creare la love story che ovviamente non poteva mancare tra i due protagonisti…

Il risultato… bè… è questo. Non mi soffermo molto sul fatto che tutti i personaggi della Hanamori siano identici tra loro, perché mi sembra superfluo. Ovviamente non intendo stereotipati solo sul piano grafico, ma anche nei rapporti e atteggiamenti (le protagoniste di questa autrice sono tutte odiose °_°). Il tratto della Hanamori è sempre lo stesso, non sembra essere migliorato sinceramente, anzi, erano meglio i disegni di Mermaid Melody, secondo me. In ogni caso, continua a rimanere una brutta copia di Arina Tanemura.

Concludendo, se vi piace il genere majokko e avete apprezzato le sirenette, anche questo manga non vi deluderà. Chi invece cerca cose più impegnative, o quantomeno leggibili, passi ad occhi chiusi.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Yume Yume You You
Titolo Kanji: ゆめゆめ☆ゆうゆう
Anno: 2005 – 2007
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Pink Hanamori, Yume Yume You You, Kodansha, 2005 – 2007

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>