Manga

Yumeiro Patissiere

Tempo di lettura: 5 minuti
Yumeiro Patissiere di Natsumi Matsumoto, recensione di Shoujo Love

Autore: Natsumi Matsumoto
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Fantasy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Shogakukan Manga Awards per la categoria kodomo (2010)
Adattamenti:
❤️ Yumeiro Pâtissière (anime, serie tv, 50 ep.)
❤️ Yumeiro Pâtissière SP Professional (anime, serie tv, 13 ep.)
❤️ Yumeiro Pâtissière: Mune Kyun Tropical Island! (anime, special, 1 ep.)
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Ichigo Amano è una ragazza di 14 anni molto golosa di dolci e il suo sogno è diventare una pasticcera, ma, per quanto adori mangiare, non è affatto portata per la cucina…

Un giorno, ad una mostra, assaggia una torta che le sembra di aver già mangiato in precedenza, così va a chiedere informazioni e scopre che il cuoco è Henri Lucas, il nipote della creatrice del dolce che la ragazza aveva mangiato tanto tempo fa; il giovane pasticciere è molto colpito dal senso del gusto molto sviluppato della ragazza e decide di raccomandarla per farla entrare nell’accademia St Marie, fondata da sua nonna, Ichigo è, inizialmente, sconvolta, ma decide di accettare per realizzare il suo sogno.

Vanilla e Chocolat, protagonisti del manga Yumeiro Patissiere
Vanilla e Chocolat, protagonisti del manga Yumeiro Patissiere

Arrivata nella nuova scuola, Ichigo nota subito una grande statua che rappresenta la regina degli spiriti dei dolci, in cui è incisa la leggenda secondo la quale chi riesce a vedere gli spiriti dei dolci che si aggirano nell’accademia vedrà i suoi sogni che si realizzano, mentre è impegnata a leggere viene interrotta da Satsuki Hanabusa che la accoglie con delle rose fatte di glassa, la ragazza fa poi la conoscenza anche di Makoto Kashino e Sennosuke Ando; una volta a lezione la sua compagna di stanza, Rumi Kato, le dice che quei ragazzi sono noti come i principi dei dolci per la loro bravura in cucina; Ichigo è molto agitata, ma c’è di peggio! La sua insegnante, visto che è stata raccomandata dal sensei Henri, la crede molto dotata e la assegna proprio al gruppo dei tre principi dei dolci… Il risultato è un disastro totale, lei cerca di difendersi visto che, dopotutto, è ancora una dilettante, ma viene pesantemente attaccata da Kashino, che le dice che avrebbe dovuto esercitarsi prima e dovrebbe andarsene, la ragazza ne rimane sconvolta e scoppia a piangere. Ma Ichigo non si arrende e decide di continuare ad esercitarsi dopo l’orario delle lezioni, anche se, ancora una volta, i risultati sono tutt’altro che incoraggianti, così invoca l’aiuto della regina degli spiriti dei dolci e davanti a lei appare Vanilla, uno spirito del regno dei dolci, che le dice che da oggi saranno partners, e la aiuta a fare la sua torta che, dopo i consigli di Vanilla e molte prove, finalmente le riesce. Ichigo è molto contenta di avere una nuova amica e aiutante, ma scoprirà presto che non è l’unica ad avere uno spirito dei dolci…

Personaggi

Ichigo Amano e Vanilla

Ichigo Amano e Vanilla, protagonisti del manga Yumeiro Patissiere
Ichigo Amano

Ha 14 anni e adora i dolci, grazie al suo senso del gusto molto sviluppato riesce ad entrare nell’accademia St Marie, è una ragazza un po’ imbranata, ma non si arrende mai ed è molto determinata. Vanilla è lo spirito che accompagna Ichigo, offrendole tutto il suo sostegno, ma, quando si tratta di fare pratica, sa anche essere molto severa. Porta sempre con sé un cucchiaino magico.

Makoto Kashino e Chocolat

Makoto Kashino e Chocolat, protagonisti del manga Yumeiro Patissiere
Makoto Kashino e Chocolat

È un compagno di classe di Ichigo, uno dei tre principi dei dolci, inizialmente sarà un po’ freddo con lei, ma poi imparerà a collaborare; i suoi genitori sono entrambi medici e non approvano la sua scelta di frequentare l’accademia. La sua specialità sono i dolci al cioccolato. Chocolat è la grande rivale di Vanilla, il suo partner è Kashino e, proprio come lui, giudica Ichigo non adatta all’accademia. È sempre molto fredda e distaccata, soprattutto con Vanilla. Ha una forchetta magica. 

Sennosuke Ando e Caramel

Sennosuke Ando e Caramel, protagonisti del manga Yumeiro Patissiere
Sennosuke Ando e Caramel

È un amico d’infanzia di Kashino, anche lui è molto portato per la pasticceria e la sua specialità sono i dolci tradizionali giapponesi. Caramel è la sua partner ed è molto timida, imbranata e piange spesso. Ha un cucchiaino magico. 

Satsuki Hanabusa e Café

Satsuki Hanabusa e Café, protagonisti del manga Yumeiro Patissiere
Satsuki Hanabusa e Café

È l’ultimo dei tre principi dei dolci, è specializzato nelle decorazioni per dolci, adora soprattutto i fiori; sarà lui ad accogliere Ichigo nell’accademia. Café è lo spirito che aiuta Hanabusa, è l’unico ragazzo del gruppo e anche il più intelligente. Ha, anche lui, un cucchiaio magico. 

Henri Lucas

Henri Lucas, protagonista del manga Yumeiro Patissiere
Henri Lucas

È il nipote della fondatrice dell’accademia St Marie, durante una mostra di pasticceria è rimasto impressionato dalle qualità di Ichigo e ha deciso di farla entrare nell’accademia.

Mari Tennouji ed Honey

Satsuki Hanabusa e Café, protagonisti del manga Yumeiro Patissiere
Mari Tennouji ed Honey

Frequenta le scuole superiori dell’accademia ed è la presidentessa del consiglio studentesco, anche lei è stata scoperta dal sensei Henri ed è considerata la più brava della scuola.  Honey è lo spirito del presidente Tennouji ed è molto simile a lei, è sempre calma e imperturbabile, inoltre è bravissima in cucina e viene rispettata da tutti. Ha uno spargimiele magico. 

Natsuki Aragaki, Mika Chinen ed Emi e Rina Uehara

Natsuki Aragaki, Mika Chinen ed Emi e Rina Uehara, protagonisti del manga Yumeiro Patissiere
Natsuki Aragaki, Mika Chinen ed Emi e Rina Uehara

Natsuki frequenta l’accademia ed è specializzata, visto che i suoi genitori sono coltivatori, nell’uso della frutta per i suoi dolci. Mika è un’amica d’infanzia di Natsuki, è una ragazza molto alla moda e ama ballare. Anche lei è accompagnata da uno spirito, di nome Peach. Emi e Rina sono due gemelle e fanno entrambe parte della squadra di Natsuki. Hanno due spiriti: Cherry e Black Cherry, anch’esse praticamente identiche.

Orange

Orange è lo spirito di Natsuki, ed è molto abile nell’intagliare la frutta; ha una forchettina magica. 

Miya Koshiro e Marron

Miya Koshiro e Marron, protagonisti del manga Yumeiro Patissiere
Miya Koshiro e Marron

Un’ex compagna di classe di Kashino, di cui è innamorata; è molto gelosa di Ichigo e vuole sconfiggerla a tutti i costi. Marron è lo spirito di Miya. La sua specialità è il Mont-Blanc e ha una forchettina magica. È molto invidiata dalle altre fatine per via delle sue lunghe gambe. 

Rui Kaido ed Almond

Rui Kaido ed Almond

È il vicepresidente del consiglio studentesco e è nella stessa squadra del presidente Tennouji, di cui è anche un amico d’infanzia. Almond è lo spirito che accompagna il vicepresidente, è molto bello e popolare e ha uno spiedino magico. 

Ryo Saeki

Un altro membro della squadra di Tennouji, è sempre molto calmo; anche lui ha uno spirito che si chiama Sugar.

Reiji Takigawa

L’ultimo membro della squadra della presidentessa, ha una passione per le moto e la sua partner è Cinnamon. 

Rumi Kato

È la compagna di stanza di Ichigo, è una persona molto schietta e sempre pronta ad incoraggiare la sua amica.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 7

Yumeiro Patissiere è il classico manga per ragazzine in cui sono presenti degli aiutanti magici, in questo senso ricorda molto Mirmo o Shugo Chara, anche se gli spiriti dei dolci hanno un ruolo piuttosto secondario, sono quasi delle mascotte più che dei personaggi veri e propri (però è molto bella l’idea di dare a ognuno il nome di un ingrediente). Neppure la protagonista si presenta in maniera originale: è lo stereotipo della ragazza sbadata e golosa, ma con un grande sogno e che si impegna moltissimo per far sì che diventi realtà.

La parte più interessante di quest’opera è, a mio avviso, il fatto che Ichigo sogni di diventare una pasticcera, per il resto questo manga si rivela piuttosto banalotto… I tre protagonisti maschili sono i classici ragazzi popolarissimi, bellissimi e bravissimi in cucina, mentre Miya è la classica rivale della protagonista; anche il rapporto tra Ichigo e Kashino è quello che abbiamo già visto in decine di altri manga (un esempio su tutti: Itazura na Kiss), il ragazzo, infatti, si comporta freddamente con lei e non fa che criticarla per via della sua scarsa preparazione… tutto sembra già visto.

Comunque la storia procede piacevolmente alternando dei capitoli orientati verso la storia principale, ad altri, che personalmente, ho trovato più noiosi (come quello sul compleanno di Ringo), dedicati alla creazione di dolci per altri personaggi secondari. Il tratto della Matsumoto però è molto kawaii e si adatta perfettamente alla storia.

Insomma, un manga carino, anche se non imperdibile.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Yumeiro Patissiere
Titolo Kanji: 夢色パティシエール
Anno: 2008 – 2011
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Natsumi Matsumoto, Yumeiro Patissiere, Shueisha, 2008 – 2011

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>