Manga

Zen Zen

Tempo di lettura: 3 minuti
Zen Zen di Yoko Maki, Aki Mochida, recensione di Shoujo Love

Storia: Yoko Maki
Disegni: Aki Mochida
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Satoru Kose, protagonista del manga Zen Zen
Satoru Kose, protagonista del manga Zen Zen

Da quando suo fratello Nao è morto in un incidente con la moto, satoru Kose è costretto ad occuparsi da solo della casa e di suo padre… Il vicinato considerava Nao un bravo ragazzo, e sono tutti addolorati per la perdita, ma le più sconvolte sono le studentesse del doposcuola Kose, che era gestito da Nao. Satoru è sicuro che tutte frequentassero il doposcuola solo perché erano innamorate di Nao, ma poi le ragazze iniziano a presentarsi tutti i giorni a casa, così Satoru si convince ad organizzare loro un esame finale personalizzato, leggendo gli appunti del fratello.

Sia Satoru che tutte le ragazze si impegnano moltissimo in vista dell’esame finale, e Satoru impara ad apprezzare di più alcuni lati di suo fratello che non aveva mai conosciuto… Infine cerca di fare un discorso d’addio alle ragazze… ma loro non hanno alcuna intenzione di smettere di frequentare il doposcuola, dunque lui dovrà continuare a tenerlo in piedi!

Personaggi

Satoru Kose

Satoru Kose, protagonista del manga Zen Zen
Satoru Kose

È un ragazzo un po’ scialbo e insignificante. Frequenta il 2° anno delle superiori e non è molto bravo a scuola, ma si ritroverà a gestire un doposcuola di liceali scalmanate. Ha una grande forza interiore, infatti quando morì la madre fu proprio grazie a lui che Nao trovò la forza di andare avanti.

Naoichi Kose

Naoichi Kose, protagonista del manga Zen Zen
Naoichi Kose, protagonista del manga Zen Zen

Detto Nao, è il defunto fratello di Satoru. Era un ragazzo bello, intelligente e benvoluto da tutti, specialmente dalle ragazze, che si innamoravano tutte di lui. Satoru lo ha sempre ritenuto un dongiovanni irresponsabile, ma attraverso le ragazze del doposcuola inizierà a conoscerlo meglio…

Mayumi Yuka

Mayumi Yuka, protagonista del manga Zen Zen
Mayumi Yuka

È una delle ragazze del doposcuola, l’unica che fa ancora le medie. Sarà l’ultima a sapere della morte di Nao e ne uscirà devastata perché ne era davvero innamorata. Ha una famiglia piuttosto severa.

Yuyu Asano

Altra ragazza del doposcuola di Nao, è una ragazza timida e dolce, anche se un po’ maldestra.

Asu Tanaka

Altra studentessa di Nao, è una ragazza piuttosto chiassosa e a lezione si distrae facilmente.

Shu Murata

Ennesima studentessa del doposcuola, è una ragazza dall’aria molto cool.

Signora Yanagawa

È la padrona di casa della famiglia di Satoru. Era una delle poche a non avere una buona opinione di Nao e non vuole assolutamente che il doposcuola riapra. Nel vicinato sono in molti a temerla.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 6
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

È parecchio insolito in uno shoujo vedere un protagonista ragazzo circondato da ragazze, ancora più insolito il fatto che Satoru non sia il classico protagonista maschile intelligentissimo e superpopolare, ma un normale ragazzo e un pigro studente che, seppur controvoglia, si ritroverà a gestire un doposcuola. I personaggi femminili sono abbastanza ben caratterizzati, ma finora l’unica che abbiamo avuto modo di conoscere a fondo è Yuka, mentre le altre sono rimaste un po’ sullo sfondo, comunque ognuna di loro ha una situazione tesa a casa o a scuola. Anche la parte dedicata alla signora Yanagawa è piuttosto intensa e ben riuscita, così come gli altri capitoli, anche se alcuni risultano un po’ sottotono. Per quanto riguarda i disegni, sono davvero molto belli e curati, ma ormai non c’è più molto da dire a riguardo, dato che di Yoko Maki in Italia è arrivata quasi l’opera omnia.

Insomma, la storia è molto promettente, quindi consiglierei questo manga… però ha un grande difetto: la serie è sostanzialmente interrotta! Il primo volume è uscito in Giappone nel 2011. Da allora non si hanno notizie su un eventuale secondo volume ed entrambe le mangaka sono al lavoro su altre serie. Quindi il mio consiglio è di aspettare che la serie riprenda in patria prima di acquistarla.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Zen Zen
Titolo Kanji: ゼンゼン
Anno: 2010
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Cookie
Stato: Sospeso, 1 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Zen Zen
Anno: 2015
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Mille Emozioni
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Sospeso, 1 volume

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yoko Maki, Aki Mochida, Zen Zen, Planet Manga – Collana Mille Emozioni, 2015

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>