Manga

Zetsuai 1989

Tempo di lettura: 3 minuti
Zetsuai 1989 di Minami Ozaki, recensione di Shoujo Love

Autore: Minami Ozaki
Target: Shoujo
Genere: Drama, Mature, Psychological, School Life, Sports, Tragedy
Serie Collegate:
❤️ Bronze (Sequel)
❤️ Zetsuai – Bad Blood (Side Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Zetsuai 1989 (anime, OVA, 1 ep.)
❤️ Bronze – Zetsuai Since 1989 (anime, OVA, 1 ep.)
❤️ Zetsuai Since 1989, Kaen Danshou (light novel)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7

Trama

Koji Nanjo, personaggio del manga Zetsuai 1989
Koji Nanjo

Nanjo Koji è un cantante bello e popolare. Una mattina, si sveglia con un ragazzo che dorme al suo fianco: è Takuto Izumi, che sogna di diventare un calciatore professionista. Takuto spiega a Koji di averlo trovato svenuto, con la febbre alta e di averlo curato a casa sua, ignorando completamente chi lui sia. A Koji, il giovane ricorda una ragazza che ha visto solo una volta e che non ha mai dimenticato…

Scoprirà che la ragazza era proprio Takuto. Nel frattempo, Takuto si ammala, e Koji si prende cura di lui sostituendolo anche nei vari lavori part time. Koji cerca di stare sempre vicino a Takuto e di continuare anche la sua carriera come cantante, anche se Takuto, per via di un passato traumatico, lo allontana per non avere i riflettori puntati su di sé. Presto tra i due ragazzi si instaura un forte rapporto fatto di amore e odio, nel quale entrambi faticano ad accettare i sentimenti reciproci, e soprattutto il fatto che vengano da un uomo.

Personaggi

Takuto Izumi

Takuto Izumi, personaggio del manga Zetsuai 1989
Takuto Izumi

È un ragazzo con un’infanzia traumatica alle spalle e il sogno di diventare un calciatore professionista. Per raggiungere il suo obiettivo va a scuola, lavora e frequenta gli allenamenti. Dopo tanti sforzi riesce a realizzare il suo sogno, ma la sua relazione con Koji è molto difficile da accettare. Vuole restare nell’ombra per non far riemergere il suo passato. Ha una sorella e un fratello.

Koji Nanjo

Koji Nanjo, personaggio del manga Zetsuai 1989
Koji Nanjo

Cantante famoso che è sempre stato solo e isolato anche dalla sua stessa famiglia. Ha due fratellastri che lo odiano, essendo il più talentuoso tra i figli di suo padre. Vede Takuto per la prima volta quando era un ragazzino e ne rimane impressionato. Si innamora del ragazzo, ma sono non poche le difficoltà da affrontare, prime tra tutte la resistenza di Takuto.

Katsumi Shibuya

Katsumi Shibuya, personaggio del manga Zetsuai 1989
Katsumi Shibuya

Manager e migliore amico di Koji. Appoggia la relazione tra Koji e Takuto. Vive la loro storia da vicino ed è un sostegno morale e un grande aiuto per entrambi.

Serika Izumi

Serika Izumi personaggio del manga Zetsuai 1989
Serika Izumi

È la sorella di Takuto e una fan di Koji. È molto affezionata al fratello.

Hirose Nanjo

Hirose Nanjo, personaggio del manga Zetsuai 1989
Hirose Nanjo

Il primo fratellastro di Koji. Ha sempre disprezzato Koji per lo spreco del suo talento e per la sua mancanza di impegno. Freddo e calcolatore, pensa per prima cosa hai suoi interessi.

Akihito Nanjo

Akihito Nanjo, personaggio del manga Zetsuai 1989
Akihito Nanjo

Il secondo fratellastro di Koji. Ha una venerazione per Hirose e odia Koji di cui è geloso.

Opinioni

A cura di Serenella

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 5
Edizione Italiana: 7

Zetsuai 1989 è uno yaoi di 5 volumi che narra l’inizio della tormentata storia d’amore tra Koji e Takuto, che prosegue e si sviluppa nel successivo Bronze di 15 volumi. Nel corso del manga, la trama diventa complessa, soprattutto per il passato dei protagonisti e i continui interventi della famiglia di Koji, che cerca di minare il rapporto dei ragazzi. La loro relazione è molto forte, ma sfocia nella violenza passionale e nell’aggressività. Il passato dei due giovani infatti li ha esposti a tanti dolori e sofferenze, che si manifestano soprattutto nell’amore ossessivo di Koji per Takuto.

Nella storia viene messo in evidenza soprattutto il lato psicologico dei protagonisti, che influisce sulla loro relazione. Il tratto grafico della mangaka cambia gradualmente e migliora tantissimo rispetto al primo volume. Zetsuai 1989 è un manga molto interessante, ma anche molto pesante da leggere. Consigliato a chi piace la psicologia.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Zetsuai 1989
Titolo Kanji: 絶愛 1989
Anno: 1989 – 1991
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Zetsuai 1989
Anno: 2002
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: ND
Prezzo: 5,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 206; b/n; brossura
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Minami Ozaki, Zetsuai 1989, Planet Manga, 2002

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>