Ai Ninomiya
Nome e Cognome: Ai Ninomiya ( 二宮 愛, )
Data di nascita: 10/10/1984
Segno Zodiacale: Bilancia
Gruppo Sanguigno: ND
Sesso: Femmina
Località: Tokyo, Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Ai Ninomiya (二宮 愛, Ninomiya Ai; nata il 10 Ottobre nel 1984, a Tokyo , Giappone) è un’artista giapponese, famosa autrice della serie manga Are you Alice?
Ai Ninomiya ha scritto diversi romanzi adatti al pubblico femminile. Oltre ad Are you Alice?, arrivato in Italia grazie alla Goen, ricordiamo anche Zyklus Code.
Stile
Ai Ninomiya ha all’attivo tre shoujo, tre josei e uno shounen. Di questi in Italia è’ arrivato solo Are you Alice?. Bisogna precisare, però, che i disegni non sono suoi, ma della mangaka Ikumi Katagiri, come anche per Zyklus Code.
La Ninomiya predilige storie un po’ fuori dal comune, ambientate in mondi alternativi, dove per esempio la tecnologia fa da sfondo a leggende popolari, oppure un ambiente futuristico si mescola a un ambiente tradizionale.
Le storie sono intricate, e spesso il filo narrativo è chiaro solo alla fine della lettura dell’intero manga.
La Ninomiya è soprattutto una scrittrice. I suoi manga si avvalgono quindi della collaborazione di diverse mangaka, tra le quali ricordiamo, oltre a Ikumi Katagiri, anche Suzuki Izo, Shiraki Ichigo e Nao Ikuhiro.
Opere
- Kiri – The Route of Infection Kanaria (2008): Shoujo. Opera pubblicata con discontinuità. Al fine di proteggere il mondo dal virus “Torikago”, che sta infettando l’intera umanità, la giovane Kiri (che ha già vissuto una vita umana), decide di nascondere “La memoria del Mondo” nel suo corpo. Ma questa memoria cancella via via quella della ragazza, che ormai non possiede un cuore libero di provare sentimenti. Nonostante questo, però, la giovane si innamora….
- Are you Alice? (2009): Josei. In un mondo fantastico, simile a quello di Alice nel Paese delle meraviglie, un ragazzo è costretto a partecipare a un gioco chiamato “Uccidi il bianconiglio”, che ha come fine ultimo diventare la nuova Alice!
- Teiden Shoujo to Hanemushi no Orchestra (2010): Shounen. Racconta un’umanità immersa nell’oscurità, che ha perso la capacità di vedere la luce. Fino a quando gli umani incontrano gli Hotatu, esseri che portano con sé la speranza di una calda luce! Ma per la brama di averne sempre di più, gli umani, iniziano a dare la caccia a questi esseri portatori di luce, al punto che cominciano ad uccidere. Nemu è un Hotaru che ha perso la luce, e decide di fare un contratto con un bambino abbandonato, Haibane, che cerca di trovare il modo di recuperare la luce di Nemu. .
- Chouritsu Houmuru Zyklus Code – Musical Code Zyklus (2011): Josei. Gli strumenti musicali hanno mente e corpo, oltre a sentimenti e pensieri. Ma, quando vengono messi da parte, posso corrompersi, diventando persino assassini. Petruska è uno strumento diverso dagli altri, non sa produrre alcun tipo di musica. Dopo essere stata ritrovata in un mucchio di spazzatura dal misterioso Rentarou, lo strumento Petruska e Rentarou, si ritrovano a collaborare per calmare un liuto disperato, riuscendo a capire come mai Petruska non produce musica. Forse Rentaoru riuscirà a svegliare il talento nascosto di Petruska?
- Tiny x Machine Gun (2012): Shoujo. New York è la citta’ piu’ sicura al mondo, perché si trova sotto la custodia del Capitano Vaneast, che riesce sempre a catturare I cattivi. L’eroina Tiny Mc Daniel è una sorta di idolo per la polizia. Fin dall’età di 15 anni prepara il caffè alla squadra di polizia. La tranquillità finisce quando il clone del nonno di Tiny inizia a vagare per la città, uccidendo a caso le persone. A questo si aggiunge anche il fatto che un pazzo criminale, Break, uscito dai laboratorio di Ossining, uccide senza controllo. Per questa emergenza, arrivano rinforzi dalla Germania e da un ragazzo sconosciuto…
- Oyasumi Jack the Ripper (2015): Shoujo. “Sapevo che alla fine sarei andato all’inferno”. Il giovane Edward si risveglia circondato da demoni/mostri oscuri, tra cui un uomo che pare abbia scosso il mondo dei vivi.
- Hitokiri Share House (2016): Josei. Ci troviamo in un’Era Meiji alternativa. Un samurai è in viaggio per Asakusa, dove potrà realizzare il suo sogno. Qui si ritrova a condividere una casa, in cui coesistono spiriti, tecnologia e samurai.
Credits:
Fonte consultata: Bakaupdates (sito in inglese), Are you alice (sito in inglese)
È il braccio destro di Haruka e su Shoujo Love si occupa un po’ di tutto. Amante dei dolci e del buon vino, nella vita reale è pasticcera e sommelier.
0 Commenti