Mangaka

Akane Ogura

Tempo di lettura: 2 minuti

Nome e Cognome: Akane Ogura

Data di nascita: 25 Ottobre

Segno Zodiacale: Scorpione

Gruppo Sanguigno: 0

Sesso: Femmina

Località: Nagoya, Prefettura di Aichi, Giappone

Indice dei contenuti

Biografia

Akane Ogura nasce a Nagoya il 25 ottobre di un anno sconosciuto, è una promettente mangaka che lavora a pieno ritmo per LaLa. Dopo una serie di oneshot, o comunque storie composte da pochi capitoli mai raccolte in tankobon (Purity 999.9, Beniiro Kyousou Kyoku, Watashi no Suteki na Hito e Mayonaka mo Jugyouchuu), la sensei si è finalmente dedicata a storie più complesse e lunghe raccogliendo un buon successo. Le è stato conferito il Fresh Debut Awards durante il 26° LaLa Manga Grand Prix proprio per la sua prima opera Purity 999.9.

Akane Ogura è amica di Bisco Hatori, autrice di Host Club.

Stile

Lo stile della Ogura, per quanto ancora acerbo e poco personalizzato, si presenta in modo accattivante con linee pulite e abbastanza curate, forse un po’ troppo spigolose. Elevata e particolare è invece l’attenzione ai dettagli. Pregevole inoltre la capacità di spaziare tra spunti molto diversi, dallo storico, allo sci-fi, al fantasy, alle commedie scolastiche, il tutto alternando scene comiche ad altre più romantiche.

Opere

  • Purity 999.9 (2001)
  • Mademoiselle Butterfly (2004): 2 volumi. Una leggera storia d’amore tra una giovane geisha e il suo amico d’infanzia, pittore che dipinge esclusivamente le parti del corpo umano e che le ha dipinto una bellissima farfalla…
  • Tennimuhou Princess (2006): miniserie composta da tre capitoli.
  • Zettai Heiwa Daisakusen (2006): in 4 volumi. Divertente storia del Principe del Nord Johane e della Principessa del Sud Euda, che decidono di annunciare a tutti il loro amore e il loro matrimonio per porre fine alla guerra che da anni devasta i loro paesi, ma la realtà è… che non si possono davvero soffrire!
  • Ao no Rhapsodia (2012): raccolta di storie brevi. 
  • Kanojo ni Naru Hi (2013): serie in 4 volumi che racconta la storia di due amici, uno dei quali viene ricoverato, e al suo rientro a scuola… è diventato una ragazza!
  • Kanojo ni Naru Hi another (2014): è uno spinoff di Kanojo ni Naru Hi ed è composto da 4 volumi.
  • Sanity: Zero (2017): volume unico.

Contatti

Sito web: Il sito di Akane Ogura (sito in giapponese)

Twitter: Account Twitter di Akane Ogura (account in giapponese)


Credits:

Fonte consultata: Baka Manga Updates (sito in inglese)

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>