Mangaka

Akira Ozaki

Tempo di lettura: 2 minuti

Nome e Cognome: Akira Ozaki

Data di nascita: 29 Marzo

Segno Zodiacale: Ariete

Gruppo Sanguigno: 0

Sesso: Femmina

Località: ND

Indice dei contenuti

Biografia

Akira Ozaki è nata il 29 Marzo di un anno sconosciuto nella prefettura di Hiroshima. Ha debuttato nel 2003 con la storia breve Futari de Ikou, Issho ni Ikou. Da quando ha iniziato la serializzazione di Haru x Kiyo, la mangaka si firma scrivendo il suo nome con ideogrammi diversi rispetto alle precedenti opere.

Stile

Il tratto della Ozaki è per certi versi simile a quello di altre mangaka che lavorano sulla rivista Betsuma, ma differisce nel tratto degli occhi, molto particolare. Altro aspetto che la caratterizza sono le espressioni esagerate dei personaggi (in questo ricorda un po’ Natsumi Aida). Le tavole sono curate, ma semplici al tempo stesso, e sebbene gli sfondi non siano predominanti hanno una discreta presenza e una buona realizzazione. È uno stile nel complesso pulito e preciso, supportato dall’impiego del nero e dei retini di media tonalità.

Opere

  • Futari de Ikou, Issho ni Ikou (2003)
  • Ookami to Mitsubachi (2007): Shoujo. Raccolta di storie brevi. 1)Lupo e ape 2) Centro di Momiji, distretto n. 3 – Passaggio d’amore ~ I 3 fratelli dell’onore e del dovere ~ 3)Proprio come il miele 4) Il satellite
  • Sayonara Rokkin Hoosu (2007): Shoujo. Raccolta di storie brevi. 1) Sayonara Rocking Horse 2) Buzz Maker 3) 333 4) Cherry incontra il ragazzo.
  • Sayonara Shitsuren Banchou (2008): Shoujo. La madre di Shibuya Hiromi è fuggita con il padre di Ootsuka Junko, che viveva nello stesso condominio!? Inizialmente, i due si scontrano l’uno con l’altro, ma, rendendosi conto delle circostanze, decidono di adottare il motto ‘Diventiamo più felici di quei due che se ne sono andati!’ e affrontano la loro vita sentimentale in modo determinato.
  • Bushido Sixteen (2009): Shoujo. Incentrato su di una ragazza che pratica kendo. La Ozaki si è occupata solo dei disegni.
  • Atashi no Banbi (2011): Shoujo. Parla dell’incontro tra una ragazza molto studiosa e un teppista.
  • Otagawa Junjo Lovers (2013): Shoujo. La sincera Yamada Hirono si innamora di Ogata, un ragazzo totalmente impegnato nel baseball. Mentre
  • Haru x Kiyo (2013): Shoujo. Una ragazza molto alta non ha nessuna esperienza in amore…
  • Fushigi no Kuni no Arisugawa-san (2016): Shoujo. La timida sedicenne Arisugawa Suzu ama molte cose, tra cui lo shougi, il rakugo e trascorrere del tempo con suo nonno. Mentre le sue amiche alla scuola femminile sognano di avere un fidanzato, Suzu crede che una relazione pura e significativa possa aspettare fino al suo diciottesimo compleanno.
  • Tonari no Hoshi no Ouji-sama (2016): Shoujo. Una ragazza dall’aspetto spaventoso incontra un ragazzo con un’agenda nascosta.
  • Uchino Otoutodomo ga Sumimasen (2020): Shoujo. Ito è una studentessa del secondo anno di liceo e figlia unica che deve trasferirsi in un’altra città. La sua madre si è risposata, e ora Ito inizia la sua nuova vita come sorella maggiore di quattro fratelli!

Twitter: Account Twitter di Akira Ozaki (account in giapponese)


Credits:

Co-Autore: La stesura del paragrafo dello Stile è opera di Fu-chan.

Fonte consultata: Baka Manga Updates (sito in inglese)

Summary
Article Name
Akira Ozaki
Description
La biografia della mangaka Akira Ozaki con info su stile e opere. Autrice del manga Haru x Kiyo.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>