Mangaka

Aoi Ikebe

Tempo di lettura: 2 minuti

Nome e Cognome: Aoi Ikebe

Data di nascita: ND

Segno Zodiacale: ND

Gruppo Sanguigno: ND

Sesso: ND

Località: ND

Biografia

Aoi Ikebe è una promettente mangaka che ha debuttato nel 2009 su Kiss della Kodansha. Nello stesso anno ha iniziato la serializzazione di Tsukuroi Tatsu Hito, che ha concluso nel 2015.

Ha ricevuto importanti riconoscimenti per le sue opere: con Dobugawa ha vinto il 18° Cultural Affairs Media Arts Festival Award; mentre con Nee, Mama ha vinto il 21° Japan Media Arts Festival Grand Prize.

Stile

La grafica si adatta a seconda delle opere: in alcune opere il tratto è più elegante e ricercato, in altre più essenziale e d’impatto.

Le tavole della Ikebe si presentano pulite ed estremamente scarne, in cui emerge uno stile grafico semplice, quasi minimale, e in cui la narrazione è affidata a primi piani, mezzi busti e prospettive centrali. Gli sfondi sono appena abbozzati e le espressioni sono da ricercare in visi tondi e morbidi e in occhi che sembrano piccoli bottoncini. Nonostante questa estrema semplicità, dalle vignette emerge una delicatezza che attrae e affascina, proiettando il lettore in un mondo basato sulle emozioni e sull’essenziale.

Opere

  • Koyo (2009)
  • Tsukuroi Tatsu Hito (2009): 6 volumi che vedono protagonista una sarta.
  • Saudade (2011): miniserie in 2 volumi pubblicata su Kiss della Kodansha.
  • Dobugawa (2012): volume unico pubblicato su Elegance Eve della Akita Shoten.
  • Kagome Kagome (2013): altro volume unico ambientato in un convento nella Francia del 18° secolo.
  • Princess Maison (2014): ancora in corso per la Shogakukan. È un seinen che parla di una ragazza sui vent’anni in cerca di una casa.
  • Zasso tachi yo taishi wo idake (2017): volume unico che racconta le disavventure di cinque liceali ordinarie pubblicato dalla Shodensha.
  • Nee, Mama (2017): altro volume unico pubblicato dalla Akita Shoten.

Credits:

Co-Autore: La stesura del paragrafo dello Stile è opera di Fu-chan.

Fonte consultata: Baka Manga Updates (sito in inglese)

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>