Asumiko Nakamura
Nome e Cognome: Asumiko Nakamura
Data di nascita: 05/01/1979
Segno Zodiacale: Capricorno
Gruppo Sanguigno: 0
Sesso: Femmina
Località: Prefettura di Kanagawa, Yokohama, Giappone
Biografia
Asumiko Nakamura nasce il 5 gennaio del 1979, nella Prefattura di Kanagawa, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Ha debuttato nel 2000 sulla rivista Manga Erotics F della Ohta Shuppan, e da allora lavora per diverse case editrici.
Stile
Da un punto di vista grafico, la mano della sensei è molto particolare: i personaggi hanno dei corpi molto affusolati e dei volti quasi surreali, sempre con occhi particolarmente grandi.
Dal punto di vista narrativo, la Nakamura è una mangaka di ampio raggio e affronta diversi generi narrativi, soffermandosi in particolare sull’aspetto psicologico dei personaggi. Il mistero è un elemento spesso presente all’interno delle sue storie, che contribuisce a rendere più intrigante la lettura.
Opere
- Kohi sato iri Koisuru Madobe (2000)
- Toriniku Kurabu (2002): volume unico.
- Coponicus no Kokyuu (2002):composto da 2 volumi. La storia si svolge in un circo della Parigi del 1970 dove non si vedono animali o acrobati, ma artisti in degrado, venduti dal loro capo in cambio di soldi.
- J no Subete (2004): composto da 3 volumi, che rappresentano ciascuno una diversa fase della vita di J, una vita oscura e piena di turbolenze narrata a partire dall’infanzia del protagonista fino all’incontro con uno studente di nome Paul.
- Doukyuusei (2006): volume unico .
- Nokemono to Hanayome (2006): ancora in corso di serializzazione. La serie è sponsorizzata da un’azienda che realizza abiti in stile Gothic Lolita.
- Anata no Tame nara doko Made mo (2007): raccolta di storie brevi.
- Barairo no Hoo no Koro (2007): volume unico, prequel di J no Subete, che racconta di Paul, studente perbene, che incontra il giovane ribelle e violento, Andrew. Storia che tratta alcuni aspetti dolorosi della gioventù legati alla scoperta di sé.
- 2 Shuukan no Adventure (2008): raccolta di storie brevi.
- Katakoi no Nikki Shoujo (2008): altra raccolta di storie brevi.
- Lure of Aroma (2008): oneshot che narra la storia dell’amore di Shinobu per il fratellastro Takezou.
- Utsubora (2008): composto da 2 volumi. La storia ha inizio con la morte misteriosa di Aki Fujino, una ragazza che Mizorogi aveva conosciuto a una festa; poco dopo conosce una ragazza che si presenta come la sorella gemella di Aki anche se lo scrittore è poco convinto sulla reale identità della giovane…
- The Inheritance of Aroma (2008): Prequel di Lure of Aroma, nasce come oneshot, ma diventa poi una serie di due volumi.
- The Teddy Bear Murder Case (2009): oneshot. Quattro ragazze vengono uccise all’interno di una scuola femminile. Accanto ad ogni corpo viene ritrovato un orsacchiotto senza un occhio; il detective Hebizuka Amaru e il suo assistente Kohijiri sono chiamati a risolvere il mistero…
- Magarikado no Bokura (2009): raccolta di storie brevi.
- Double Mints (2009): volume unico in cui la mangaka affronta il rapporto servo-padrone.
- Sora to Hara (2009): volume unico. Harasen è un professore di 37 anni che non sa come gestire la partenza di un suo studente che è l’oggetto nascosto dei suoi desideri da diversi anni.
- Sotsugyousei (2010): composto da 2 volumi e sequel di Doukyuusei.
- Yobidashi Hajime (2010): un volume, ancora in corso di serializzazione su Morning della Kodansha.
- Tetsudou Shoujo Manga (2011): volume unico che racconta la vita di due persone connesse dall’incontro in una stazione
- Le théâtre (2012): due volumi che contengono diverse storie brevi .
- Noel (2012): oneshot. A causa di una maledizione Noel non può uscire dalla foresta in cui vive: in caso contrario, invecchierà di colpo… il giorno di Natale, pur di dare il proprio regalo alla sua amata, decide di uscire lo stesso.
- O.B. (2012): è il sequel di Dokyuusei ed è composto da 2 volumi.
- Sensei no Otoriyose (2013): volume unico.
- Ano Hi, Seifuku de (2015): raccolta di storie brevi.
- Ohayo Rakuen-kun (Kari) (2015): volume unico pubblicato dalla Hakusensha.
- Oukoku Monogatari (2017): seinen a cui sta attualmente lavorando.
- Blanc (2018): ancora in corso.
Contatti
Twitter: Account Twitter di Asumiko Nakamura (account in giapponese)
Credits:
Fonte consultata: Baka Manga Updates (sito in inglese)
Immagini: Baka Manga Updates (sito in inglese)

È il braccio destro di Haruka e su Shoujo Love si occupa un po’ di tutto. Amante dei dolci e del buon vino, nella vita reale è pasticcera e sommelier.

0 Commenti