Mangaka

Aya Nakahara

Tempo di lettura: 3 minuti

Nome e Cognome: Aya Nakahara

Data di nascita: 28 Luglio

Segno Zodiacale: Leone

Gruppo Sanguigno: A

Sesso: Femmina

Località: Osaka, Giappone

Indice dei contenuti

Biografia

Aya Nakahara è nata il 28 luglio del 1973 ad Osaka. Ha iniziato a disegnare manga al liceo, per poi dedicarsi alla carriera di mangaka nel 1996, quando debuttò con l’opera breve Seishun no Tamago.
Nel 2003 ha vinto il 49° Shogakukan Manga Award grazie a Lovely Complex, opera che l’ha resa celebre in molti paesi e ha sancito l’inizio della sua ascesa come talentuosa mangaka.
Il suo hobby preferito è leggere manga, possiede un cagnolino che adora e le piace l’uovo crudo.

Stile

Lo stile di Aya Nakahara è pulito e si basa su uno scarso impiego di retini, neri netti e chiaroscuri. Gli sfondi sono approssimativi e il tratto è rigido e spigoloso, per quanto riguarda i corpi, morbido nei lineamenti dei visi.
Una caratteristica tipica della sensei è la creazione di personaggi esteticamente semplici e ciò si può notare anche dalla scarsa attenzione che dedica alle capigliature delle protagoniste, i cui capelli appaiono sempre in disordine anche quando sono legati. Al contrario, si può riscontrare una maggiore cura nei dettagli dell’abbigliamento dei vari personaggi e degli accessori che indossano.
Le facce buffe e improponibili sono poi il punto forte di questa autrice e di conseguenza delle sue protagoniste, che con le loro gag esilaranti ed espressioni imbarazzanti catturano la simpatia e l’interesse del lettore fin dalle prime pagine.

Opere

  • Seishun no Tamago (1997): volume unico che raccoglie diverse storie brevi serializzate su Margaret.
  • Benkyo Shinasai! (1997): costituito da 2 volumi, la protagonista è Misora, una ragazza costretta a studiare tantissimo.
  • Love! Love! Love! (1998): costituito da 3 volumi serializzati su Bessatsu Margaret. La storia è incentrata sulla vita amorosa di Akane e Yamato.
  • Ringo Nikki (1999): costituito da 2 volumi. La storia è incentrata su Ringo, una ragazza che dopo una serie di sfortunati incidenti, si ritrova costretta a trasferirsi a Osaka col padre, lasciando il suo ragazzo Sakura. Là incontra Micchan, un ragazzo immaturo e pervertito, ma molto gentile e amichevole, col quale instaura un bel rapporto, almeno fino a quando Sakura non raggiunge Ringo a Osaka… allora le cose per la protagonista iniziano a complicarsi…
  • Hanada (2000): miniserie in 2 volumi che racconta la storia di Ran, una ragazza che arriva al liceo senza essersi mai innamorata. Così decide di recuperare il tempo perso andando alla ricerca del suo principe azzurro…
  • Lovely Complex (2001): serializzato su Betsuma e composto da 17 volumi. Parla dell’improbabile amore tra Risa Koizumi e Atsushi Otani… Vincitore del 49° Shogakukan manga award. In uno dei volumi è contenuta la storia breve Bokura no Ibasho, che parla di Teppei Koike, componente del duo pop giapponese WaT, interprete di Otani nel Live Action tratto dall’opera.
  • Himitsu Kichi (2004)
  • Bokura No Hibasho (2007)
  • Tokimeki Gakuen Oujigumi (2008): volume unico, racconta le storie d’amore di un gruppo di bellissimi ragazzi.
  • Nanacorobin (2008): in 3 volumi, parla di una convivenza forzata .
  • Berry Dynamite (2009): nata come one-shot, diventata poi una serie di 3 volumi, narra la storia di due idol molto diverse tra loro .
  • Junjo Drop (2011): volume unico, la protagonista è Saki, una ragazza appena scaricata dal suo primo amore.
  • Lovely Complex Two (2012): storie brevi narrate dal punto di vista di alcuni personaggi secondari di Lovely Complex .
  • Saredo Itoshii Hibi (2013): raccolta di storie brevi.
  • Dame na Watashi ni Koishite Kudasai (2013): primo josei della Nakahara, è composto da 10 volumi e parla della sfortunata Michiko .
  • Dame na Watashi ni Koishite Kudasai R (2017): il sequel dell’opera precedente, si compone di 6 volumi.
  • Otona-Najimi (2019)

Contatti

Sito web: Il blog di Aya Nakahara (sito in giapponese)

Twitter: Account Twitter di Aya Nakahara (account in giapponese)


Credits:

Co-Autore: La stesura del paragrafo dello Stile è opera di Fu-chan.

Fonte consultata: Baka Manga Updates (sito in inglese)

Immagini: Baka Manga Updates (sito in inglese)

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>