Aya Shouoto
Nome e Cognome: Aya Shouoto
Data di nascita: 25 Dicembre
Segno Zodiacale: Capricorno
Gruppo Sanguigno: 0
Sesso: Femmina
Località: Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Aya Shouoto è nata il 25 dicembre sotto il segno del capricorno. All’inizio della sua carriera disegnava principalmente yaoi, ma poi si è dedicata anche ad altri generi, con cui ha avuto più successo.
L’autrice ha realizzato le illustrazioni per il gioco di carte Aquarian Age.
Stile
I disegni delle prime opere della Shouoto sono molto diversi dallo stile attuale, decisamente meno kawaii e più realistico; nelle ultime opere il tratto è cambiato ulteriormente, diventando più moderno e accattivante. Ci troviamo comunque di fronte ad una mangaka che è in grado di realizzare tavole attraenti ed emozionare il lettore con il suo tratto pulito e leggero. Le illustrazioni meritano un commento a parte, perché riescono ad essere delicate, grazie ad una equilibrata e sapiente scelta di colori, ma anche di grande impatto visivo. Per quanto riguarda le trame delle storie, sono perlopiù fantasy.
Opere
- King of Fighters dj – Technical Fighters (1996): Yaoi.
- King of Fighters dj – Beauty & Beast (1997): Yaoi.
- Suki! (1999): Yaoi.
- Doujin Sakka Collection (2001): Shounen Ai. Una selezione di doujinshi.
- Gundam Seed dj – Koisuru Wakusei (2003): Yaoi.
- Himitsu de, Hanazono (2005): Yaoi. Un normale studente delle superiori, Ryo si innamora dell’angelico giovane maestro, Minato che è sempre protetto dai maggiordomi rendendo difficile a Ryo qualunque tipo di approccio.
- Aquarian Age – King’s Breaker (2005): Shounen.
- Noeru Evolution (2005): Shounen. Mikumari Noel un giorno riceve il “Holy Deck” usato per proteggere la sua città al posto del “Santo del bozzolo bianco” addormentato. Ma il mazzo è incompleto, quindi Noel deve cercare le carte mancanti, proteggendo allo stesso tempo la sua città dai mostri
- J-BOY by Biblos (2006): Yaoi. Raccolta di storie brevi. 1) Indecent Encouter 2) We Will Love 3) Go! Conflict Management Unit 4) The Pale and Wavering Sketch 5) The Summer and the Nostalgia 6) The Proper Way to Raise a Pet 7) Pretend Lovers – Secret Slave 8) Getting Along 9) We Have a Hero in Our Hearts 10) Spiteful Cooking 11) Neko Samurai – Ocean Barrier 12) The Troubles of Kurashina-sensei 13) Thief x Thief by Homerun Ken14) Our Relationship 15) Loving Boys Boarding School 16) Here in Magic Land 17) Rabbit Ear Kindergarten 18) Shadows of the Forest.
- Orette, Tenshi (2006): Yaoi. Dopo la morte del suo coniglio domestico, Hiro diventa amico di un compagno di classe che assomiglia al suo ex animale domestico.
- S-L-HS-L-H Stray Love Hearts! (2006): Shoujo. La storia parla di Kozue Hiyoki, alla ricerca di un ragazzo che le è apparso in sogno rubandole il cuore .
- Epitaph (2007): Shoujo Ai. Astarte e Towa sono due ragazze che agiscono come “Undertakers”, persone che consegnano gli ultimi messaggi dei defunti ai loro cari.
- Code Geass dj – Koureki 2017-nen no Picaresque (2007): Yaoi.
- Code Geass: Knight (2007): Shoujo.Una raccolta di racconti di vari autori e artisti, destinati ad un pubblico femminile
- xxxHoLic dj – Natsu no Shizuku (2007): Yaoi.
- Code Geass dj – Royal Chocolate Flash (2008): Yaoi.
- Barajou no Kiss – Kiss of Rose Princess (2008): Shoujo. Parla di Anis e del suo misterioso girocollo .
- Junketsu + Kareshi – He’s my Vampire(2010): Shoujo. La protagonista è una ragazza che viene resuscitata da un vampiro .
- Super darling! (2012): Shoujo. Vede protagonista una ragazza che non viene mai notata da nessuno.
- Momochi-san Chi no Ayakashi Ouji – Gli spiriti di casa Momochi (2013): Shoujo. Narra di una ragazza orfana che riceve una misteriosa villa in eredità .
- Chouchou Jiken (2016): Shoujo. Tratto da un otome game e ambientato nella Yokohama del dopoguerra.
- Tsukigami to Bonbon (2018): Shounen. Ambientata in un “Giappone immaginario dell’era Edo”, la storia si concentra su un artista soprannaturale la cui arte crea mostri.
- Otome no Omocha (2020): Shoujo. An è una liceale e sovrintendente residente in una casa condivisa. Un giorno riceve tramite corriere espresso un misterioso frigorifero, e al suo interno… un ragazzo molto attraente o meglio un androide dell’anno 2222 venuto sulla terra per conoscere l’amore?!
- Kagetoki-sama no Kurenawi Koukyuu (2021): Shoujo. Tsutsuji, una liceale soprannominata “Shinigami” a causa della sua personalità sinistra, si reca in un altro mondo chiamato il Paese delle Perle, dove affronta problemi e battaglie con un principe nero di nome Kagetoki.
- Momochi-san Chi no Ayakashi Ouji Zoku (2023): Shoujo. Sequel di The Demon Prince of Momochi House.
Contatti
Sito web: Il sito di Aya Shouoto (sito in giapponese)
Twitter: Account Twitter di Aya Shouoto (account in giapponese)
Credits:
Co-Autore: La stesura del paragrafo dello Stile è opera di Fu-chan.
Fonte consultata: Baka Manga Updates (sito in inglese)
Immagini: Baka Manga Updates (sito in inglese)
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti