Mangaka

Chica Umino

Tempo di lettura: 4 minuti

Nome e Cognome: Chica Umino

Data di nascita: 30 Agosto

Segno Zodiacale: Vergine

Gruppo Sanguigno: ND

Sesso: Femmina

Località: Adachi (quartiere di), Tokyo, Giappone

Biografia

Chica Umino è nata il 30 agosto e vive a Tokyo. Il suo pseudonimo viene dal suo luogo preferito: Umi no Chikaku no Yuuenchi ossia un parco divertimenti vicino al mare, ed è anche lo stesso titolo della doujinshi con cui ha debuttato. Infatti ha iniziato la sua carriera di fumettista quando ancora studiava al liceo, e i suoi primi lavori sono proprio doujinshi.

I suoi cibi preferiti sono gli spaghetti, gli udon, il ramen, il tempura e le castagne. Usa i trucchi, ma non il fondotinta. È una tipa molto sbadata, e spesso perde la sua attrezzatura da disegno, ma anche altre cose, come una volta che aveva nascosto i suoi dati bancari e non li ha mai più ritrovati…
Segue sempre l’oroscopo, le piacciono i fiori, e come racconta nei free-talk di Honey and Clover, ci tiene a tenersi in forma, perciò fà lunghe gite in bicicletta insieme alle sue assistenti (rischiando anche il collasso!). Per esempio racconta di essersi recata fino a Nishihagi in bicicletta e di aver impiegato all’andata 36 minuti, mentre al ritorno… 2 ore e mezza a causa di un calo di pressione!

Stile

Lo stile grafico della Umino è molto particolare, sicuramente inconsueto per noi lettori italiani. Nelle sue tavole a colori si respira un’atmosfera dolce e incantata, e il tratto è delicato e semplice, seppur molto espressivo. Per quanto riguarda le sue storie, sono rivolte a un pubblico adulto, ed infatti i temi trattati, e soprattutto il modo in cui vengono raccontati, sono decisamente maturi e approfonditi, così come i personaggi, sempre perfettamente delineati e caratterizzati. Non manca inoltre l’elemento comico, che spunta spesso alternandosi a scene più serie.

Opere

  • Umi no Chikaku no Yuuenchi (1996)
  • Hachimitsu to Clover- Honey and Clover (2000): Josei.Un gruppo di studenti dell’università d’arte di Tokyo: amori, amicizie e cammini personali.
  • Sangatsu no Lion- Un marzo da leoni (2008): Seinen. Rei, giocatore professionista di shogi conduce un’esistenza silenziosa, tormentato da ricordi e sensi di colpa. Nel Rione Marzo incontrerà tre sorelle, Akari, Hinata e Momo, destinate a cambiare la sua vita.
  • Spica (2011): Shoujo. Raccolta di storie brevi. 1) Fuyu no Kirin 2) Spica 3) Midori no Koinu 4) Hana no Yurikago 5)Yuuhi Candy 6) Innocence o Machinagara
  • Suki desu, Kono (2011): Shoujo.
  • Mangaka-san Irasshai! R’s Bar – Mangaka no Atsumaru Mise (2013): Seinen. Questa serie racconta la storia di un bar in cui vengono in visita diversi mangaka. Ogni capitolo è costituito da una breve gag e da un’intervista a un artista che visita il bar. Questa raccolta di storie spiega come un artista i suoi stili unici e le storie di alcune delle sue serie più famose.
  • 3-gatsu no Lion Shouwa Ibun – Shakunetsu no Jidai (2015): Seinen. La storia è ambientata nell’anno Showa 44 (1969) ed è incentrata su Takanori Jingūji, il ventisettenne che alla fine diventerà il capo della Japan Shogi Association nella serie principale March comes in like a lion. C’era un avversario che il giovane Jingūji doveva sconfiggere.

Parola all’autore

Nei free-talk di Honey and Clover afferma che il suo obiettivo è quello di creare storie che siano umoristiche e serie al tempo stesso.

In occasione del rilascio online gratuito di Honey and Clover sulla versione web della rivista Young Animal per un periodo di tre settimane l’autrice ha svelato alcuni dettagli sull’impatto che la serie ha avuto nella sua vita quotidiana.

“Honey and Clover era l’incantesimo che utilizzavo per alimentare continuamente il fuoco della mia vita. Ogni genere di cosa veniva consumata dalle fiamme, e in quel campo bruciato (che era la mia vita) solo Honey and Clover vi rimaneva. E’ una storia cui sono molto affezionata.”

“Quando ho scritto il capitolo finale, e quando poi il volume conclusivo è uscito, Honey and Clover era l’unica cosa rimasta di quello spazio arso. I personaggi vivevano nella storia, ma ciascuno era intrappolato nelle pagine di un libro che stava per venir chiuso per sempre. Io ero rimasta nel mio ufficio da sola, incapace di parlare. E’ un sentimento che davvero non riesco a tradurre in parole. Ero paralizzata, incapace di muovermi.”

“Honey and Clover era stato messo in pausa due volte. A ogni occasione mi riempivo lo zaino delle riviste che l’avevano pubblicato sin lì e valutavo le possibilità con altri editori. La serializzazione è poi avvenuta su ben tre riviste diverse, ma si è riusciti a portare a termine il racconto. E’ una storia che ha avuto un esito davvero felice.”

“Tutti voi avete sempre sostenuto Honey and Clover, ed è solo grazie a voi lettori che l’opera è divenuta un successo. Anche oggi, a distanza di tempo, vedo che continuate a farne tesoro. Davvero, grazie di cuore.”

“Mentre lo disegnavo, Honey and Clover è iniziato tre volte e si è concluso altrettante. E’ divenuto simile a una casa vecchia dalla forma peculiare. Credo che, mentre lo si legge per la prima volta, si abbia l’impressione che si tratti di una lettura difficile. Di questo sono desolata.
Ma poi, fino alla fine, ci ho messo tutta me stessa senza badare più al suo aspetto. Honey and Clover è così importante e così doloroso per me, che persino io stessa faccio fatica oggi a risfogliarlo.”

Contatti

Sito web: Il sito di Chica Umino (sito in giapponese)

Twitter: Account Twitter di Chica Umino (account in giapponese)

Summary
Article Name
Chica Umino
Description
La biografia della mangaka Chica Umino con info su stile e opere. Autrice del manga Sangatsu no Lion.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>