Fumi Yoshinaga
Nome e Cognome: Fumi Yoshinaga
Data di nascita: 20 Ottobre
Segno Zodiacale: Bilancia
Gruppo Sanguigno: B
Sesso: Femmina
Località: Tokyo, Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Fumi Yoshinaga nasce (come moltre altre mangaka) come autrice di doujinshi, per poi debuttare come mangaka nel 1994. Da allora ha alternato opere shoujo-josei a yaoi-shounen-ai, mostrando di prediligere storie originali, ambientazioni non scontate, e soprattutto, focalizzandosi molto sulla caratterizzazione dei personaggi e la loro introspezione. Non è un caso dunque che questa talentuosa autrice abbia vinto diversi premi con i suoi manga più celebri, tra i più recenti, Ooku e Kinou Nani Tabeta?
La mangaka è un’amante della musica di Mozart, e ha vinto moltissimi premi nel corso della sua carriera. Per esempio, con Antique Bakery ha vinto il 26° Kodansha Manga Award nella categoria shojo, mentre con Ooku ha vinto diversi premi, tra cui più volte il Tezuka Osamu Cultural Prize e il 56° Shogakukan Manga Award nella categoria shojo.
Stile
Dal punto di vista grafico, la mangaka ha un tratto semplice, pulito, ma molto elegante e delicato. Per quanto riguarda invece le storie, la sensei spazia dal genere storico (sia con ambientazione europea, sia orientale) a quello contemporaneo, mostrandosi estremamente abile nel tracciare la psicologia dei suoi personaggi.
Opere
- Tsuki to Sandal (1994): Yaoi. Racconta la storia di un insegnante.
- Hontou ni, Yasashii (1997): Yaoi. Raccolta di storie brevi. 1)Truly Kindly 2)True Tenderness 3) A Today Completely Different From Yesterday 4) Pandora 5) Chinoiserie 6) A Butler’s Proper Place 7) A Day in the Life of an Aristocrat
- Solfege (1997): Yaoi. Racconta la storia tra un insegnante di musica e un suo studente.
- Ichigenme wa Yaruki no Minpou (1998): Yaoi. Racconta la storia di due universitari.
- Kodomo no Taion (1998): Shoujo. Racconta la storia di un padre e del rapporto col figlio che ha messo incinta la sua ragazza.
- Ai towa Yoru ni Kizuku Mono (1999): Yaoi. Sequel di Hontoni, Yasashii.
- Kare wa Hanazono de Yume wo Miru(1999): Shoujo. Ambientato all’epoca delle Crociate.
- Gerard to Jacques (2000): Yaoi. Ambientato durante la rivoluzione francese.
- Antique Bakery (2000): Shoujo. Racconta la storia di un famoso pasticcere seduttore. Di Antique Bakery la Yoshinga ha realizzato anche diverse doujnshi più esplicite.
- Antique Bakery dj – Kanari Hitodenashi (2020): Yaoi. Ono viene rifiutato da Tachibana e finisce per andare in quel bar gay. Subito trova qualcuno e finisce per andarci a letto.
- Antique Bakery dj – Hatsukoi (2021): Yaoi.
- Antique Bakery dj – Ono’s Kitchen Dream (2021): Yaoi. Ono parla con Kanda di uno scenario sessuale che coinvolge lui e Chikage dopo aver ammirato l’aspetto sexy di Chikage.
- Antique Bakery dj – Eien wa Arimasu ka? (2022): Yaoi. Ono finisce piuttosto malconcio dopo essere andato a letto con qualcuno. Dopo questo fatto, va a casa di Tachibana piangendo e…
- Antique Bakery dj – Kouzuka no Ehon (2022): Yaoi. Alcune fangirls yaoi decidono di entrare nell’Antique Bakery e iniziano a speculare sul tipo di accoppiamenti che potrebbero esistere tra il personale.
- Antique Bakery dj – Neko to Ojisan (2022): Yaoi. Shouhei Kuze, il primo uomo con cui Ono è andato a letto, sfrutta il fascino di Ono per farsi passare la notte da omofobo.
- Aisubeki Musume-tachi (2002): Shoujo. Racconta il rapporto tra una madre e sua figlia.
- Antique Bakery dj – Akuma no Youna Otoko (2023): Yaoi. Chikage si offre volontaria per andare con Ono a casa sua durante l’orario di lavoro, nel caso in cui l’ex fidanzato violento sia ancora lì.
- Flower of Life (2003): Shoujo. Racconta la storia di un ragazzo che a causa di una grave malattia è costretto a lasciare la scuola.
- Ai ga Nakute mo Kutte Yukemasu (2005):Seinen. Racconta la vita di una mangaka.
- Oooku – Ooku (2005): Seinen. Giappone, periodo Edo. Un misterioso morbo decima la popolazione maschile. Gli uomini diventano una risorsa preziosa da proteggere in quanto “portatori di seme”. Tutte le cariche da loro occupate passano alle donne, trasformando in profondità l’assetto sociale del paese…
- Kinou Nani Tabeta? (2007): Shounen Ai. Racconta la vita di una coppia gay attraverso i piatti che cucinano.
- Antique Bakery dj – Aoi Tori (2013): Yaoi.Ono si trasferisce in un nuovo appartamento e Chikage e Ono cercano di capire quale sarà il loro rapporto ora.
- Antique Bakery dj – Boku no Taisetsuna Hito (2014): Yaoi.
- Antique Bakery dj – Tameiki wo Tsukinagara (2014): Yaoi. Ono tradisce Chikage, si ammala e parla con Tachibana.
- Sore wo Ittara Oshimai yo (2004): Yaoi. Raccolta di storie brevi. 1) Don’t Say Any More, Darling 2) My Eternal Sweetheart 3)Fairyland 4) One May Day 5) —
- Antique Bakery dj – Soshite Kakumo Heion na Hibi (2005): Yaoi.
- Antique Bakery dj – Tanabata no Yoru (2015): Yaoi. Flashback di Ono sui tempi della scuola, quando si innamorò per la prima volta di Tachibana.
- Antique Bakery dj – Sotto Shiteoite(2006): Yaoi.
- Antique Bakery dj – Tachibana to Iu Otoko (2006): Yaoi.
- Kinou Nani Tabeta? dj – Kenji to Shiro-san (2015): Yaoi. Serie spin-off di yaoi dōjinshi che ritrae scene alluse nel manga originale, oltre a incontri sessuali tra Kenji e Shiro.
- Kuramochi Hon (2018): Josei.
Parola all’autore
In un’intervista disse di non voler mostrare nelle sue storie personaggi vincenti, ma coloro che escono sconfitti dalle prove della vita. Per far capire ai lettori che le prove e le difficoltà sono parti integranti della vita stessa.
0 Commenti