Mangaka

George Asakura

Tempo di lettura: 3 minuti

Nome e Cognome: Asakura George

Data di nascita: 11 Maggio

Segno Zodiacale: Toro

Gruppo Sanguigno: 0

Sesso: Femmina

Località: ND

Indice dei contenuti

Biografia

Asakura George nasce in Giappone l’11 maggio del 1974. Vive una vita riservata, lontano dai riflettori del mondo del successo, questo non perché le sue opere non siano famose ma si tratta, perlopiù, di una scelta dovuta al suo carattere. È infatti una persona riservata, non ha concesso molte interviste negli anni passati, trascorsi a disegnare tavole, tanto meno lo ha fatto di recente. Quindi, in sintesi non si hanno molte note biografiche legate alla sua vita privata. Per quanto riguarda, invece, la carriera artistica, la mangaka ha fatto trapelare più notizie, in Italia però, difficilmente giunte anch’esse. Il suo debutto risale al 1995 con la realizzazione, sulla rivista Betsufure della Kodansha, della sua prima opera intitolata Panky Cake Junkie.

Asakura George è una persona molto riservata, però ha un sito personale (in giapponese): http://www.jazze7.com/ dove si possono ammirare delle bellissime tavole a colori!

Stile

Asakura George fa parte di quel gruppo di mangaka definite “di avanguardia”, ovvero quelle autrici che rifiutano in un certo modo gli stereotipi tipici dei manga, preferendo uno stile più graffiante e duro, con tematiche forti e aderenti alla realtà, scene realistiche ed esplicite, anche di sesso.

Opere

  • Panky Cake Junkie (1995)
  • Karaoke baka ichidai (1996): volume unico ripubblicato successivamente in tankobon nel 2002 dalla casa editrice Shodensha.
  • Koibumi biyori (2001): composto da 3 volumi. Il titolo è pubblicato anche negli Stati Uniti con il titolo “A perfect day for love letters”. Ogni lettera consegnata dal postino porta con se una chance per una nuova storia d’amore…
  • Happyend (2002): volume unico pubblicato dalla Kodansha.
  • Shounen Shoujo romance (2002): terminato nel 2004 e composto da 3 albi, pubblicati dalla Kodansha anch’essi. In questi tre volumi si parla di Ran, ragazza che vive in un mondo tutto suo simile ad una favola, alla perenne ricerca del principe azzurro, e Ukyo incapace di dimostrarle i suoi sentimenti se non prendendosi gioco di lei.
  • Heart wo uchinomese! (2002): distribuito su due volumi, la casa editrice è Shondensha .
  • Suimituto no Yoru (2002): raccolta di 5 storie brevi che vedono per protagonista Sara, innamorata da sempre di Natsu che però può vedere solo una volta all’anno…
  • Bara ga waraita (2003): è una raccolta delle migliori opere della Asakura.
  • Heibon ponch (2004): seinen composto in totale da 4 volumi, pubblicato sulla rivista Ikki. La storia racconta di Aki Mashina, un regista che aspetta da anni il suo debutto. Quando finalmente questo sta per avvenire ecco che Shinkai gli ruba il posto da sotto il naso! Si reca allora, come ultima spiaggia, presso una sfilata di moda dove nota una ragazza bellissima aspirante attrice di nome Mika Wanibuchi. Aki si innamora a prima vista di lei e vuole farla diventare subito la protagonista del suo film, ma uno strano destino li aspetta…
  • Piece of Cake (2004): josei composto da 5 volumi (e un volume extra), editi da Shodensha. Narra di Shino, che ha una relazione con un collega di lavoro che le crea una sacco di problemi ed un senso di smarrimento. Ritrovatasi sola, Shino decide di lasciare il lavoro e di affittare una stanza nei sobborghi della città. Qui divide un piccolo giardino con i vicini di casa, una coppia della sua stessa età, e poco a poco si sente sempre più attratta dall’uomo… .
  • Oboreru knife (2005): opera in 17 volumi pubblicata dalla Kodansha, narra la storia di Natsumi, una ragazza di 16 anni che si trasferisce nelle campagne sperdute del Giappone dopo aver vissuto per anni a Tokyo. Nel suo nuovo quartiere incontra un ragazzo che le fa ribollire i sensi…
  • Teke Teke Rendezvous (2009): opera composta da quattro volumi incentrata su una ragazza dalle caratteristiche insolite e mescolate fra loro: purezza, audacia, tranquillità, spontaneità…
  • Meoto Safari (2012): è attualmente in corso sulle pagine di Feel Young, e parla di una giovane coppia in luna di miele…
  • Dance Dance Danseur (2015): Seinen ancora in corso per la Shogakukan.

Contatti

Sito web: Il sito di Asakura George (sito in giapponese)

Twitter: Account Twitter di Asakura George (account in giapponese)

Summary
Article Name
George Asakura
Description
La biografia della mangaka George Asakura con info su stile e opere. Autrice del manga Oboreru knife.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>