Hari Tokeino
Nome e Cognome: Hari Tokeino (時計野はり)
Data di nascita: 21/02/1979
Segno Zodiacale: Pesci
Gruppo Sanguigno: B
Sesso: Femmina
Località: Prefattura di Chiba, Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Hari Tokeino (時 計 野 は り, Tokeino Hari, nata il 21 febbraio 1979) è un’artista giapponese di manga shōjo. I suoi lavori principali includono Me & My Brothers, pubblicato sulla rivista LaLa di Hakusensha dal 2004 al 2009 e composto da 11 volumi; e Gakuen Babysitters, pubblicato anch’esso su LaLa, con 21 volumi, ancora in corso di pubblicazione.
Hari Tokeino è uno pseudonimo. Infatti la stessa mangaka dice che significa “lancetta dell’orologio”, motivo per cui si disegna come un orologio.
Stile
Tra le sue opere notiamo che predilige storie dolci con note comiche non eccessive, giusto per avvolgere la storia in un senso di allegria generale, rendendo la lettura piacevole e scorrevole, anche quando ci sono note tristi.
La mano è decisa, tipica del genere shoujo, con i personaggi disegnati con occhi grandi ed espressivi, i cui sguardi rivelano i sentimenti. Lo si nota in particolare quando disegna i bambini come in Gakuen babysitter. Proprio in questa sua ultima opera notiamo somiglianze grafiche con i disegni della Kaede, autrice del manga Love so life.
Le tavole sono ricche, con sfondi ben fatti e dettagliati. Sia che si tratti di una stanza che di un ambiente esterno, ogni cosa viene ben raffigurata.
Opere
- Oniichan to issho (2003): Shoujo. Sakura vive con la nonna da quando aveva tre anni, quando i suoi genitori sono morti per un incidente stradale. Ma quando ha 14 anni, anche la nonna muore, lasciandola sola al mondo. Proprio quando pensa di non avere più una famiglia a cui appoggiarsi, quattro ragazzi arrivano dal nulla, affermando di essere i suoi fratellastri maggiori.
- Himitsu no Tobira no Kugurikata: Chika Terashima è una studentessa delle elementari, che sogna di trovare un principe come nei manga shoujo. Un giorno, Chika e suo fratello gemello Shohei si ritrovano uno nel corpo dell’altro. Dato che le loro scuole non sono scuole miste, Chika avrà la possibilità di incontrare il suo principe, ma in panni che non sono i suoi.
- Hitai ni Mikazaki (2007): Shoujo. Raccolta di storie brevi.
- 1-3. Hitai ni Mikazuki: Dieci anni fa, Yutaka seguendo Azusa su un albero, finì per cadere, procurandosi una cicatrice a forma di luna sulla fronte. Quando i due si ritrovano, Yukata ha le capacità di uno shinobi!
- Gakuen Nanafushigi-kun
- Kirakira Ichibanboshi
- Gakuen Babysitter (2009): Shoujo. Dopo che i genitori sono morti in un incidente aereo, Ryuuichi e suo fratello minore Kotarou vengono accolti dal presidente di un’accademia d’élite, che non hanno mai incontrato prima. Ryuuichi diventa la nuova baby sitter dell’asilo nido.
- Gyakuten Honey (2009): Shoujo. Raccolta di storie brevi.
- 1-3. Gyakuten Honey: Quando Kengo Yagami vede alcuni dei suoi compagni di classe maltrattare una tartaruga che vive dietro la loro scuola, non ci pensa due volte e li picchia. Ma quando la tartaruga inizia a parlare, il ragazzo rimane talmente scioccato da colpirla con un calcio. Sfortunatamente la tartaruga è in realtà un dio che, come punizione, scambia i corpi di Kengo e quello della sua amica d’infanzia Mitsuka, creando ai due ragazzi non pochi problemi.
- Kirakira Hoshi no Ana
- Kimi wa boku no Saboten
- 5.5 Kirakira Saboten Honey
- Love Log (2012): Shoujo.Okubo Souka odia le ragazze, ma cosa succede quando si ritrova a pulire la classe in coppia con la tranquilla Magura?
Contatti
Twitter: Twitter.Hari.Tokeino (account in giapponese)
Credits:
Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Fu-chan.
Fonte consultata: Bakaupdates (sito in inglese), PeoplePill(sito in inglese),Fandom(sito in inglese)
È il braccio destro di Haruka e su Shoujo Love si occupa un po’ di tutto. Amante dei dolci e del buon vino, nella vita reale è pasticcera e sommelier.
0 Commenti