Mangaka

Hee Eun Kim

Tempo di lettura: 2 minuti

Nome e Cognome: Hee Eun Kim

Data di nascita: ND

Segno Zodiacale: ND

Gruppo Sanguigno: ND

Sesso: Femmina

Località: ND

Indice dei contenuti

Biografia

Non si hanno molte notizie sulla vita di questa autrice sudcoreana, fatta eccezione per qualche informazione su ciò che le piace: ama infatti l’epoca vittoriana, fare foto a paesaggi incantevoli e vivere con il suo gatto!
La sua ultima opera risale al 2013 ed è completa in 5 volumi, pubblicata in occidente solo dalla Yen Press (casa editrice inglese).
L’opera in questione è Void’s Enigmatic Mansion, un manwha romance/horror basato su una storia ideata da un’altra autrice sudcoreana, Han Ji Eun.
Dalle copertine di quest’ultimo lavoro emerge tutta la passione della Eun Kim per l’epoca vittoriana, sia nella composizione dell’immagine che nella scelta dei colori, attraverso le quali è riuscita a dar vita ad un’ambientazione macabra ed accattivante.

Stile

Lo stile della Hee Eun Kim è quello tipico dello shoujo, con i classici occhi grandi contornati da lunghe e folte ciglia e con i nasi e le bocche leggermente accennati. I capelli sono lavorati con una certa attenzione e i corpi, sebbene rigidi nelle movenze, appaiono gradevoli nel complesso e abbastanza proporzionati.
Occupandosi di storie ambientate in occidente e per lo più in un’epoca che richiama quella ottocentesca, l’autrice si impegna con accuratezza nel rappresentare i dettagli e nel rifinire riccamente abiti ed interni: le vignette, infatti, abbondano di orli, drappeggi e sfondi floreali, ma la Eun Kim cerca anche di rendere credibili e semi realistici le stanze dei palazzi, le segrete, e il tutto sembra avere una buona resa, anche grazie al largo impiego dei retini.
Di sicuro è uno stile che deve ancora maturare, ma le premesse sono buone.
Un punto a favore dell’autrice sono le sue illustrazioni, che attirano l’osservatore grazie al tratto delicato e alla scelta di colori chiari e luminosi.

Opere

  • A Kiss to the Prince (2005) : 5 volumi che rccontano la storia di una giovane orfana, Sei-ann, cresciuta da una nobil donna, la quale decide che la ragazza diventerà la moglie di un principe…
  • Dear My Girls (2007): 8 Volumi in corso di serializzazione

Contatti

Sito web: Il blog di Hee Eun Kim (sito in giapponese)

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>