Mangaka

Hiromu Shinozuka

Tempo di lettura: 2 minuti

Nome e Cognome: Hiromu Shinozuka

Data di nascita: 27/03/1979

Segno Zodiacale: Ariete

Gruppo Sanguigno: A

Sesso: Femmina

Località: Prefettura di Fukuoka, Giappone

Indice dei contenuti

Biografia

Hiromu Shinozuka nasce il 27 marzo del 1979 a Koga, nella prefettura di Fukuoka, è di gruppo sanguineo A ed è del segno dell’ariete. Debutta nel 1999 con l’opera Takkyu Shoujo sulla rivista Ciao Deluxe, e da allora pubblica diversi manga, perlopiù brevi, fino a quando non vince sia il 27° Kodansha Manga Award che il 49° Shogakukan Manga Award con l’opera che la renderà famosa in tutto il mondo: Mirumo de Pon. Nel 2018 si aggiudica nuovamente un award dalla Shogakukan per PriPri Chi-chan!

l suo cibo preferito è il riso, e gli sport che adora sono il tennis e ping-pong.

Stile

Lo stile grafico è simpatico e gradevole, e si adatta perfettamente alle storie semplici e divertenti che racconta la mangaka. In particolare sembra che la tematica degli aiutanti magici sia molto presente nelle opere della Shinozuka. Disegni semplici, lineari e puliti, piacevoli da vedersi e simpatici dai colori allegri e tinte leggere.

Opere

  • Takkyu Shoujo (1999)
  • Koi wa On Air! (2000): volume unico che racconta una commedia scolastica.
  • Koi wa Game de! (2000): volume unico che racconta la storia di Minato, che si dichiara al suo amico d’infanzia, e lui dice che si metterà con lei solo se riuscirà a vincere un videogioco a cui sta lavorando. Peccato che quando Minato inizia a giocarci… viene risucchiata nel mondo virtuale!
  • Mirumo de Pon! (2001): costituito da 12 volumi, è il manga più lungo e più famoso dell’autrice. Racconta la storia di una ragazza nella cui vita irrompe un giorno un folletto… .
  • Love Love Change! (2006): volume unico.
  • Koisuru Purin! (2006): costituito da 5 volumi, racconta la storia di una ragazza che vive insieme a dei suoi parenti, la famiglia Yoshikawa. Tra costoro ci sono due ragazzi dell’età della protagonista e… una strana creatura: Purin!
  • Chibi Devil! (2008): 11 volumi che raccontano la storia di Honoka, una quattordicenne timida la cui vita viene sconvolta il giorno in cui un diavoletto si presenta nella sua stanza… 
  • PriPri Chi-chan! (2015): 7 volumi che parlano di una ragazza di nome Yuka e dei suoi amici, degli alieni…!

Contatti

Twitter: Account Twitter di Hiromu Shinozuka (account in giapponese)


Credits:

Co-Autore: La stesura del paragrafo dello Stile è opera di Marin.

Fonte consultata: www.ilaria.net (sito non attivo)

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>