Hiromu Shinozuka
Nome e Cognome: Hiromu Shinozuka
Data di nascita: 27/03/1979
Segno Zodiacale: Ariete
Gruppo Sanguigno: A
Sesso: Femmina
Località: Prefettura di Fukuoka, Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Hiromu Shinozuka nasce il 27 marzo del 1979 a Koga, nella prefettura di Fukuoka, è di gruppo sanguineo A ed è del segno dell’ariete. Debutta nel 1999 con l’opera Takkyu Shoujo sulla rivista Ciao Deluxe, e da allora pubblica diversi manga, perlopiù brevi, fino a quando non vince sia il 27° Kodansha Manga Award che il 49° Shogakukan Manga Award con l’opera che la renderà famosa in tutto il mondo: Mirumo de Pon. Nel 2018 si aggiudica nuovamente un award dalla Shogakukan per PriPri Chi-chan!
l suo cibo preferito è il riso, e gli sport che adora sono il tennis e ping-pong.
Stile
Lo stile grafico è simpatico e gradevole, e si adatta perfettamente alle storie semplici e divertenti che racconta la mangaka. In particolare sembra che la tematica degli aiutanti magici sia molto presente nelle opere della Shinozuka. Disegni semplici, lineari e puliti, piacevoli da vedersi e simpatici dai colori allegri e tinte leggere.
Opere
- Takkyu Shoujo (1999)
- Dreaming Santa Claus (1999): Shoujo.Yukimura Kiyoka è un’apprendista Babbo Natale di 14 anni che si sta impegnando al massimo per realizzare il suo sogno di diventare un vero Babbo Natale. Il problema è che non è ancora abbastanza brava! Riesce a malapena a guidare correttamente la slitta! L’addestramento intensivo di suo cugino sarà sufficiente per aiutarla a superare l’esame alla vigilia di Natale?
- Koi wa On Air! (2000): Shoujo. “Mi chiamo Miyuki e ho 14 anni. Improvvisamente mi sono ritrovata nei programmi Wave Boy in TV! Il mio compagno è Yukinari Shinobu, idol che odio tantissimo!”
- Koi wa Game de! (2000): Shoujo. Racconta la storia di Minato, che si dichiara al suo amico d’infanzia, e lui dice che si metterà con lei solo se riuscirà a vincere un videogioco a cui sta lavorando. Peccato che quando Minato inizia a giocarci… viene risucchiata nel mondo virtuale!
- Mirumo de Pon!- Mirmo! (2001): Shoujo. Racconta la storia di una ragazza nella cui vita irrompe un giorno un folletto… .
- Chienji! – Chigau Watashi ni Nareta Nara (2004): Shoujo. Raccolta di quattro storie brevi di diversi autori.
- Koisuru Purin! (2006): Shoujo. Rina Uchida, una ragazza di tredici anni. A seguito del trasferimento dei genitori all’estero a causa del lavoro del padre, è andata a vivevre con la famiglia Yoshikawa, loro lontana parente. Nel nucleo famigliare vi sono due fratelli gemelli, Naoya e Yuya. Naoya è poco amichevole e Yuya è molto gentile. Tuttavia, nella famiglia c’è anche una strana creatura di nome Bucket Purin…!
- Rabu Rabu Chienji! – Koi wa Ichizu ni! (2006): Shoujo.
- Love Love Change! (2006): Shoujo.
- Chibi Devi! – Minna ga Eran da! Chou Ninki Best Collection (2014): Shoujo.
- Chibi Devil! (2008): Shoujo. Racconta la storia di Honoka, una quattordicenne timida la cui vita viene sconvolta il giorno in cui un diavoletto si presenta nella sua stanza…
- PriPri Chi-chan! (2015): Shoujo. Parla di una ragazza di nome Yuka e dei suoi amici, degli alieni…!
- Mero to koi no mahou (2019): Shoujo. Kiina Natsukawa è la classica ragazza delle scuole medie. Un giorno si imbatte per caso nel suo compagno di classe Saionji-kun, che sembra avere una personalità spaventosa. Terminate le lezioni, inizia a piovere e Kiina ha dimenticato di portare l’ombrello che le viene offerto da Saionji-kun! Dopo aver appreso che il compagno è in realtà un bravo ragazzo, Kiina fa del suo meglio per diventare sua amica. Tuttavia, Saionji-kun non è interessato a diventare suo amico. Proprio quando Kiina perde le speranze ecco comparire dal suo specchio Mero e il suo familiare Murasaki pronti ad aiutarla!
- Ponpoko Robo Ato & Suu (2021): Shoujo.
Contatti
Twitter: Account Twitter di Hiromu Shinozuka (account in giapponese)
Credits:
Co-Autore: La stesura del paragrafo dello Stile è opera di Marin.
Fonte consultata: www.ilaria.net (sito non attivo)
0 Commenti