Jun Makimura
Nome e Cognome: Jun Makimura
Data di nascita: 22 Gennaio
Segno Zodiacale: Acquario
Gruppo Sanguigno: AB
Sesso: ND
Località: ND
Indice dei contenuti
Biografia
Jun Makimura non è molto famosa in Italia come mangaka, ma anche chi non è appassionato di manga avrà senz’altro sentito nominare, se non visto, l’anime tratto dalla sua opera più famosa, Attacker You! (da noi Mila e Shiro). Nata il 22 gennaio di un anno sconosciuto, Makimura sensei ha debuttato nel 1974 con il racconto breve Kaedama star wa otoko no ko pubblicata dalla Kodansha; come per quasi tutte le mangaka, le sue prime opere sono raccolte di storie brevi, per la maggior parte pubblicate originariamente sulla rivista Nakayoshi. Dopo il successo di Attacker You! la Makimura si è ritirata per circa una decina d’anni, ritornando nel 1994 con Shiroi hado no yooni. Negli ultimi anni si è dedicata invece a disegnare per la collana Harlequin, la stessa su cui lavora anche Chieko Hara. Le opere che fanno parte di questa collana trattano ovviamente di storie dedicate a giovani donne, quindi ad un target più adulto e smaliziato.
Stile
Come Mangaka la Makimura è molto abile, i suoi disegni sono molto aggraziati ed espressivi, definiti, puliti e nitidi come anche le sue tavole ed ambientazioni che si presentano per lo più curate ma per quanto riguarda l’aspetto narrativo ha quasi sempre preferito appoggiarsi a uno sceneggiatore.
Opere
- Kaedama star wa otoko no ko (1974)
- Eryx no Shiroi Hana (1976): Shoujo.
- Hadashi no Oujo Marietta (1978): Shoujo.
- Apple Pie Story (1978): Shoujo.
- Ginga no Princess (1979): Shoujo.
- Ooedo Rhapsody (1979): Shoujo.
- Ura wa Hakaseka Hanayomeka (1980): Shoujo.
- Kung Fu Lady (1982): Shoujo.
- Chou no you ni (1983): Shoujo.
- Attacker You! (1984): Shoujo. L’amore e l’amicizia sul campo di pallavolo, con il sogno delle olimpiadi di Seul.
- Chou no Mau Hi (1986): Shoujo. Sequel di Chou no you ni.
- Shiroi Hato no You ni – Sister Thecla Merlo no Shougai (1994)
- Jounetsu wa Tsumi (2001): Josei. Cinque anni fa, il matrimonio di Lisa e Rorke si è inasprito prima ancora che avessero la possibilità di definirsi novelli sposi. Incapace di affrontare la sua famiglia mentre il suo giovane matrimonio era in rovina, Lisa fuggì da St. Martin con il figlio non ancora nato. Per cinque anni Lisa è riuscita a nascondersi da Rorke mentre cresceva da sola Robbie. Ma ora Rorke l’ha trovata ed è più tirannico che mai. Le chiede di tornare a St. Martin come sua moglie. Quando lei rifiuta, lui tenta di persuaderla offrendosi di fingere che Robbie sia suo figlio.
- Yume no Koukai (2001): Josei. Una crociera di tre settimane sullo yacht di un milionario! Per Laurel era più che allettante. E quando la sua collega disse che non poteva andare lei stessa a meno che Laurel non l’avesse accompagnata come accompagnatrice, Laurel si lasciò convincere.
- Ai no Shouri (2003): Josei. Quando l’ex marito di Maddy, West, un pilota di Formula 1, rimane gravemente ferito, vengono fatti degli accordi affinché Maddy diventi il suo fisioterapista. Questo porta Maddy a confrontarsi con il loro passato doloroso, poiché lo aveva lasciato a causa del suo amore per lui. Tuttavia, una volta che West si riprenderà dalle ferite, potrebbe finire per tornare a un mondo pericoloso.
- Itsuwari no Kekkonyubiwa (2003): Josei.Vuoi sposarmi, Hannah?” La proposta di Ethan, l’uomo che ama, avrebbe dovuto essere il momento più felice della sua vita, se solo il matrimonio non fosse stato concepito come un semplice contratto. Hannah è stata assunta come tata dopo la prematura morte della moglie di Ethan, e ora lui le chiede di essere “una madre per i suoi figli”. Hannah desidera essere amata come una donna, ma sembra che Ethan non riesca a superare il ricordo della sua defunta moglie.
- Kako Kara no Yuuwakusha (2004): Josei.
- Tutti la conoscono come Jane Smith, una donna d’affari di successo. Quello che non sanno è che anche Jane è riuscita a prendere le distanze dal suo passato fino a quando non incontra il bel americano Gabriel Vaughan a una festa di Natale. Gabe è determinato ad avvicinarsi a lei, a sedurla.
- Yuuwaku no Tenshi (2004): Josei. Raccolta di storie brevi.
- Ai ga Yukuefumei (2005): Josei. Nella sua vita quotidiana come direttrice d’albergo, Annie Christina Locke lotta per mantenere a galla la struttura con tutto il cuore e con l’aiuto della famiglia e della sua amica d’infanzia.
- Hanayome no Enjite (2005): Josei. C’erano voluti cinque anni, ma il capo dinamico, bello e autorevole di Jane Miller le aveva finalmente proposto di sposarlo, anche se sapeva che non aveva mai visto gli sguardi timidi e desiderosi che lei gli aveva lanciato.
- Seibo no Sumu Shima(2006): Josei.
- Kokoro ni Kakeru Hashi (2007): Josei.Cosa può offrire la piccola cittadina australiana di Bay Beach a un ambizioso avvocato di città come Nick Daniels?
- Sumire Iro no Yusei (2009): Josei.Leon Aristides crede nel denaro, nel potere e nella famiglia. Quindi, quando sua sorella muore, lasciando un figlio, agisce in modo rapido e spietato. Trova la donna che ha la tutela di suo nipote e insiste perché lo sposi!
- Ippon no Akai Bara (2010): Josei.Tre anni prima Adam Carmichael aveva abbandonato Maggi quando lei aveva più bisogno di lui. Adesso era tornato, per riprendere il loro matrimonio da dove lo aveva interrotto…
- Fukushuu towa Kizukazu ni (2010): Josei.Jake D’Amato è un ricco uomo d’affari con un occhio per il mondo dell’arte. Si sente obbligato ad acquistare un dipinto del defunto Robert Summerville, di una modella che si dice sia l’amante dell’artista. Chi è questa donna misteriosa? Aveva una relazione con Robert?
- Tsumi Naki Aijin (2011): Josei.Georgia era la tua adolescente semplice, timida e paffuta, gettata in un mondo di ricchezza e stravaganza quando sua madre si risposò. La sua semplice cotta per il suo nuovo fratellastro, Jason, si era trasformata in un errore di mezzanotte, una gravidanza accidentale aveva dato impulso alla loro ritrovata vita familiare felice. Sette anni dopo, Georgia ha ereditato l’intera proprietà, ma è sola al mondo, fatta eccezione per il suo lontano, antico amore.
- Aisarenu Hisho (2011): Josei. Lavorare come segretaria temporanea per il famoso psicologo Marco Delmari è stato un sogno diventato realtà per la mamma single Charlie. Tuttavia, l’opportunità di diventare un’assistente a tempo pieno e viaggiare con lui in tutto il mondo durante il lancio del suo nuovo libro sarebbe ancora migliore, giusto? Ma può Charlie amare il suo lavoro quando il suo capo è un uomo determinato a mantenere separati l’amore e le relazioni?
- Ai o Wasureta Hanayome (2012): Josei.Il marito di Lynn muore improvvisamente, lasciandola tutta sola. A peggiorare le cose, appare suo cognato Sawyer, l’uomo che amava prima di incontrare suo marito. E mentre lui la consola, la passione si accende in un batter d’occhio.
- Ai Yue ni Wakarete (2013): Josei.Per Amy, il matrimonio con Blade Forbes era stato un sogno che si era finalmente avverato. Tuttavia, un giorno il suo mondo è crollato quando ha scoperto un segreto che minacciava di distruggere tutto. Amava Blade, e lui la amava… ma sapeva che doveva andarsene, doveva lasciarlo per proteggerlo dalla consapevolezza che l’avrebbe trascinato in un inferno vivente. Tuttavia, aveva dimenticato una cosa: la determinazione di un uomo innamorato.
- Kuroi Majutsushi (2014): Josei.
- Hakanai Hatsukoi (2015): Josei.Eleanor è devastata quando scopre che il suo capo, Curry, per il quale ha sempre avuto un debole, non nutre alcun interesse romantico nei suoi confronti, nonostante tutti i suoi sforzi. Decide di rinunciare all’amore e accetta un nuovo lavoro offertole dal suo amico Jim per allontanarsi da Curry. Quando finalmente presenta le dimissioni, Curry reagisce con un assalto di parole crude e offensive. Tuttavia, Eleanor rimane scioccata quando, a sua volta, risponde alle sue parole con un intenso e profondo bacio da parte di Curry!
- Zaldo-ke no Kyoudai (2015): Josei.Da giovane, senza una famiglia, Angie si innamorò di Rique, uno spagnolo di nobili origini che la trattava con gentilezza. Era pieno di vita e la illuminava come il sole. Tuttavia, Angie, ora infermiera, apprende che Rique è stato accecato in un’esplosione. Nella speranza di poterlo aiutare, fa ritorno per la prima volta dopo sei anni sull’isola dove ha trascorso la sua adolescenza. Lì, trova un uomo profondamente cambiato: Rique ha perso ogni speranza e sembra determinato a respingere il suo aiuto, proprio mentre Angie è altrettanto determinata a offrirglielo.
Credits:
Co-Autore: La stesura del paragrafo dello Stile è opera di Marin.
Fonte consultata: NekoBonBon
0 Commenti