Mangaka

Kako Ito

Tempo di lettura: 6 minuti

Nome e Cognome: Kako Ito

Data di nascita: 17/04/1963

Segno Zodiacale: Ariete

Gruppo Sanguigno: A

Sesso: ND

Località: ND

Indice dei contenuti

Biografia

Kako Ito è nata il 17 Aprile del 1960 nella prefettura di Yamanashi, è del segno dell’ariete e di gruppo sanguigno A. Ha debuttato ufficialmente nel 1978 (quando andava ancora al liceo) con la storia breve Love Story wa kore kara, pubblicata su Hana to Yume. Dopo il debutto è stata ammessa all’università e si è laureata, ma ha ugualmente preferito dedicarsi alla sua carriera di mangaka. Attualmente vive a Yokohama, ha un marito e un figlio. Ormai da molti anni realizza trasposizioni in manga di romanzi rosa.

La mangaka è appassionata di giardinaggio, di gatti (per 17 anni ne ha avuto uno a cui era molto legata) e di teatro.
I suoi film preferiti sono: Paura d’amare, Love Actually, Billy Elliot, l’attimo fuggente, mentre i suoi attori preferiti sono Hugh Grant, Jude Law, Johnny Depp e Brad Pitt. È anche appassionata del musical We will rock you, basato sulle canzoni dei Queen.

Stile

I disegni della Ito sono quelli tipici degli anni ’70/’80: lineamenti morbidi, figure esili, occhi espressivi e luminosi. Anche le tematiche sono quelle tipiche dell’epoca: protagoniste solari e positive, ambientazione spesso occidentale e storie zuccherose. Da quando realizza trasposizioni in manga di romanzi rosa il tratto si è adattato di conseguenza alle figure più adulte, seppure sembra aver perso parte della dolcezza che lo caratterizzava in passato.

Opere

  • Love Story wa kore kara (1978)
  • Candy Romance (1984): Shoujo. Rosy, figlia adottiva del signor Casbrich, è anche l’erede unica del suo patrimonio. I tre figli diseredati decidono che l’unico modo per rimanere ricchi è sposare Rosy. Chi dei tre riuscirà nell’intento?
  • Lonely Girl ni Sasayaite (1984): Shoujo.
  • Yumeiro Fantasia (1984): Shoujo.
  • Tokyo Country Girl (1985): Shoujo.
  • Gakuen Flapper (1986): Shoujo.
  • Naisho no Shoujo Jikan (1988): Shoujo.
  • Girl ga Abunai (1989): Shoujo.
  • Husky Voice ni Koi Shiteru (1989): Shoujo.
  • Anata kara Oshiete (1990): Shoujo.
  • Watase dake o Suki de Ite (1990): Shoujo.
  • Kimagure na Rouge (1991): Shoujo.
  • Natsushiki Magical (1992): Shoujo.
  • Tenshi no Knock! (1992): Shoujo.
  • Otome na Program (1993): Shoujo.
  • Sugar no Kimochi (1993): Shoujo.
  • Chime ga Naru made (1993): Shoujo.
  • Himitsu no Niwa de Aimashou (1994): Shoujo.
  • Koibitotachi no Meikyuu (2001): Shoujo.
  • Itsuka Hanayome ni (2001): Josei. Una scappatella in vacanza era del tutto fuori luogo per l’antiquata Carol, ma l’attrazione per l’intrigante e più anziano Marius la tentò di infrangere le sue stesse regole.
  • Dancing Love (2006): Josei. Il mondo si fermò per Susan Blackstone quando, guardando la sala affollata, vide lo sconosciuto, e il suo cuore si fermò quando seppe il suo nome. Era Cord Blackstone, la pecora nera della famiglia e suo cugino per matrimonio, anche se suo marito era morto da cinque lunghi anni.
  • Kosodate Papa ni Narou! (2006)
  • Koi no Otozure (2008): Josei.
  • Tsukiyo ga Kureta Okurimono (2008): Josei.Hannah consegna la sua lettera di dimissioni al suo capo, il quale l’ha definita ‘sotto la media’. Ancora piena di dolore, decide di visitare la locanda Blue Moon, dove il proprietario le suggerisce di fare una passeggiata nel giardino. Quella sera è la notte della luna blu, la seconda luna piena del mese. Sotto la magica luce lunare che si riflette sulla chiesa di pietra abbandonata, appare improvvisamente un uomo rude ma sexy. Con grande stupore di Hannah, si tratta del suo ex capo offensivo, Roth Jerric!
  • Nigedashita Oujo (2009): Josei.
  • Shouhin wa Okuman Chouja! (2009): Josei.Sei stata scelta per uscire con un miliardario!”. Beth è sorpresa di ricevere una telefonata del genere. Sembra che il suo vicino di casa l’abbia iscritta a un concorso senza dirglielo! Il premio è un appuntamento con Kane, un famoso miliardario, ma Beth non è interessata e rifiuta questa occasione d’oro. La notizia arriva a Kane e il suo cuore si infiamma: nessuna donna potrebbe mai rifiutarlo, vero? Ferito nell’orgoglio, Kane giura di conquistare il cuore di Beth!
  • Christmas wa Paris de (2010): Josei. Quando la dottoressa Alyssa Ferguson torna a lavorare alla Clinique Ste Catherine nella sua amata Parigi, l’ultima persona che si aspetta di vedere è il suo ex amante, il dottor Pierre Dupont, che ora è il suo nuovo capo!
  • Setsunasa o Dakishimete (2010): Josei.La famiglia reale andovariana è in lutto per la prematura scomparsa del re. Una convocazione urgente ordina il ritorno dell’erede, Sua Altezza Serenissima il Principe Ereditario Sebastian II …..
  • Ai to Iu Na no Kusari (2011): Josei.Lo stadio di rugby di Londra è pieno di entusiasmo per la celebrazione dello splendido principe di Santaria, il principe Casper. Mentre tutti gli altri si divertono, Holly ha la mente altrove: il suo fidanzato l’ha lasciata la sera prima. È così sconvolta che inizia a piangere mentre serve il principe. In qualche modo il principe inizia a confortarla e le sussurra cose dolci all’orecchio. Holly è troppo distratta per rendersi conto che ci sono delle telecamere puntate sulla loro stanza. Holly non ha idea dello scandalo in cui è finita!
  • Aoi Tori ga Nigete mo (2011): Josei.Dani farebbe di tutto per mantenere il suo lavoro, quindi non ha altra scelta se non quella di fare come le dice il suo capo: iscriversi a un sito di incontri rivale. Ha cercato in ogni modo di evitare che i pretendenti la inseguissero, credendo che tutti gli uomini là fuori cercassero solo il suo corpo. Ma quando è costretta a uscire con un uomo che non è quello che sembra, non può fare a meno di essere attratta da lui. Lui dimostra più interesse per la sua mente che per il suo corpo, ma per quanto lei voglia stare con quest’uomo, la sua situazione attuale non le permette di fare ciò che desidera. Dani potrebbe essere in grado di trovare un modo per aggirare i suoi problemi… ma sarà pronta per ciò che deve ancora accadere?
  • Kekkon to Fukushuu no Gemu (2011): Josei. Alyssa Scott ha l’opportunità di ereditare un castello, ma per riscuotere l’eredità deve sposarsi per sei mesi. Dario Parisi sostiene che il castello appartiene alla sua famiglia e farà di tutto per ottenerlo… anche sposarsi. Con l’accordo stabilito, i due si sposeranno per il castello…
  • Manekarezaru Princess (2011): Josei. Phoebe Wells si innamora e sposa il principe Anders, rifiutando di rinunciare alla loro storia d’amore anche dopo che il cugino di lui, il principe Leopold, le offre una grossa tangente. Sei anni dopo, Phoebe vive a New York con il figlio Christian. Quando riceve la notizia della morte di Anders in un incidente stradale, Leopold non perde tempo e si presenta alla sua porta. Ora, l’uomo che ha ferito l’orgoglio di Phoebe le sta letteralmente togliendo il fiato, e lei non ha idea di cosa voglia veramente!
  • Sahrzad no Uso (2011): Josei.Faress Aal Rasheed, principe ereditario e chirurgo di fama mondiale, è abituato a ottenere esattamente ciò che vuole, soprattutto quando si tratta di donne! Allora perché la sua nuova e splendida chirurga Larissa McPherson resiste ferocemente al suo fascino?
  • Senaka Awase no Koi (2011): Josei.Romy sta crescendo la sua unica figlia nel miglior modo possibile, ma per una donna d’affari questo significa dover portare la propria vita domestica in ufficio. Quando porta la figlia Freya a negoziare con il collega Lex, scopre che l’uomo con cui stanno trattando ama le famiglie premurose, proprio come i tre sembrano. Riusciranno a mantenere le apparenze per concludere l’affare?
  • Koi wa Amaoto to Tomoni (2012): Josei.È una giornata di pioggia e Sophie è di fretta mentre si reca a un matrimonio. Purtroppo, viene inzuppata di acqua fangosa da una Rolls-Royce che sta arrivando, rovinando il suo costoso cappotto e le scarpe. Invece di scusarsi, il conducente, Dominic, scende dall’auto e la rimprovera per la sua sbadataggine! Successivamente, si scopre che anche lui sta andando allo stesso matrimonio, e quando si ritrovano seduti insieme, ne approfittano per continuare a bisticciare. Ma alla fine, l’affascinante e irritante uomo fa a Sophie una proposta inaspettata!
  • Totsuzen no Touhikou (2012): Josei.David scopre una donna addormentata nel suo letto dopo una lunga notte di festeggiamenti. Quando la sveglia, scopre che si chiama Ayme e che è alla ricerca del misterioso padre del bambino di sua sorella, il principe Darius di Ambria, esiliato durante una ribellione.
  • Valentine no Yoru ni (2012): Josei.Quando Joy si reca in un ristorante il giorno di San Valentino, durante il suo primo viaggio a Londra, non immagina di incontrare la grande star televisiva Marcus. Un brivido le corre lungo la schiena quando lui la guarda con i suoi occhi azzurri. Quando lui le chiede di ballare, lei accetta prontamente. Di certo anche a una semplice bibliotecaria di campagna è concesso di divertirsi un po’. Mentre ballano, le labbra di lui sfiorano le sue e Joy dimentica chi è nella sua risposta appassionata. Ma Marcus si mette in testa che lei è una donna facile e la riempie di insulti e occhiatacce!
  • Misekake no Kekkon (2013): Josei.Claire Stenson stava cercando di prendersi cura della sua sorellina da sola. Era sul punto di prendere provvedimenti drastici quando ha incontrato Andreas Markopoulou, un sexy magnate greco e la risposta alle sue preghiere.
  • Muku na Aijin (2013): Josei.Quando l’avvocato Jude Conroy dice a Cate che ha appena ereditato una fortuna da un uomo ricco, tutti, compreso Jude, presumono che lei sia stata l’amante di quell’uomo….
  • Ubawareta Okurimono (2013): Josei.Xandro è l’amministratore delegato di una banca italiana e Joanna una cameriera. Si sono innamorati, ma all’apice della felicità, per colpa di lei, il loro matrimonio si è improvvisamente trasformato in un inferno. Anche se amava profondamente suo marito, non poteva permettergli di toccarla, a nessun costo. Prima che lui potesse scoprirne il motivo, Joanna decise che sarebbe stato meglio porre fine al matrimonio e se ne andò. Tuttavia, dopo il loro primo incontro dopo oltre tre anni, il segreto scoraggiante che ha distrutto il loro matrimonio viene finalmente alla luce…
  • Aishisugita Mukui (2014): Josei.Marsha si è trovata spaesata quando il marito le si è avvicinato a una festa di lavoro, mentre i due stavano divorziando.
  • Seiya no Kokuhaku (2015): Josei.Un giorno, il padrone di casa di Kassandra, Gabe, le chiede se può presentarla a sua nonna come la sua fidanzata. In cambio, si impegna a coprire il suo affitto. Nonostante Kassandra avesse inizialmente trovato il bel Gabe un uomo poco amichevole, non può fare a meno di accettare la sua offerta dopo aver scoperto il suo lato dolce. Il piano di Gabe è quello di dissipare le preoccupazioni della nonna riguardo al suo futuro. Tuttavia, non sa che Kassandra lo sta aspettando all’aeroporto insieme alla sua figlia.

Contatti

Sito web: Il sito di Kako Ito (sito in giapponese)

Twitter: Account Twitter di Kako Ito (account in giapponese)


Credits

Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Marin.

Summary
Article Name
Kako Ito
Description
La biografia della mangaka Kako Ito con info su stile e opere. Autrice del manga Girl ga Abunai.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>