Kaoru Mori
Nome e Cognome: Kaoru Mori
Data di nascita: 18/09/1978
Segno Zodiacale: Vergine
Gruppo Sanguigno: ND
Sesso: Femmina
Località: Tokyo, Giappone
Biografia
Kaoru Mori è nata il 18 settembre 1978 ed attualmente vive a Tokyo. Giovane mangaka è giunta al successo proprio con Emma pubblicato nel 2002 e prima sua opera composta da più volumi. Era attiva già prima del debutto come autrice di doujinshi, disegnate con lo pseudonimo Fumio Agata.
I genitori di Kaoru Mori lavoravano nel campo del design di interni. Sin da piccola, Kaoru era attratta dai palazzi in stile occidentale e amava sfogliare i campioni di carta da parati di importazione o i cataloghi delle tende. Era in particolare attratta dai catologhi che contenevano foto di stanza già arredate e le sue preferite erano le stanze in stile inglese.
Kaoru Mori è poi nota per essere molto timida e rilasciare raramente interviste.
Stile
Lo stile molto curato, le storie pacate, mature e ricche di sentimento fanno di Kaoru Mori una delle più promettenti mangaka della nuova generazione. La sua grande passione per il mondo occidentale, L’Inghilterra e l’epoca Vittoriana in particolare, si trasmettono chiaramente nei suoi disegni dove la cura dei particolari è di fondamentale importanza. Il tratto molto pulito, semplice e il layout lineare ed equilibrato si sposano perfettamente con il tipo di storie che Kaoru Mori racconta.
Opere
- Eikoku Koi Monogatari Emma (2002): composta da 7 volumi più 3 extra .
- Shirley (2002) volume unico sempre dedicato ad una giovane cameriera, Shirley (13 anni), che lavora per la proprietaria di un locale. Quest’opera è antecedente ad Emma, ma venne pubblicata solo in un secondo momento .
- Sumire no hana (2004): volume unico in cui l’autrice ha collaborato per la parte grafica, la storia è stata invece curata da Satoshi Fukushima. Il volume narra la storia di due ragazze molto diverse che frequentano entrambe il club di arte della scuola, e di come il loro rapporto di amore-odio le cambierà profondamente.
- Otoyomegatari (2008): ancora in corso, è ambientato sulla Via della Seta e narra le vicende di Amira, giovane donna che cavalca e tira con l’arco come un uomo. Amira viene destinata in sposa a Karluk, ragazzo di un altro villaggio e di 8 anni più giovane di lei, ma la situazione si complica quando il villaggio di Amira decide di andare a riprenderla .
- Kaoru Mori: Anything and Something (2012): raccolta di storie brevi edita anche in Italia.
Contatti
Sito web: Il blog di Kaoru Mori (sito in giapponese)

0 Commenti