Mangaka

Kaoru Mori

Tempo di lettura: 2 minuti

Nome e Cognome: Kaoru Mori

Data di nascita: 18/09/1978

Segno Zodiacale: Vergine

Gruppo Sanguigno: ND

Sesso: Femmina

Località: Tokyo, Giappone

Indice dei contenuti

Biografia

Kaoru Mori è nata il 18 settembre 1978 ed attualmente vive a Tokyo. Giovane mangaka è giunta al successo proprio con Emma pubblicato nel 2002 e prima sua opera composta da più volumi. Era attiva già prima del debutto come autrice di doujinshi, disegnate con lo pseudonimo Fumio Agata.

I genitori di Kaoru Mori lavoravano nel campo del design di interni. Sin da piccola, Kaoru era attratta dai palazzi in stile occidentale e amava sfogliare i campioni di carta da parati di importazione o i cataloghi delle tende. Era in particolare attratta dai catologhi che contenevano foto di stanza già arredate e le sue preferite erano le stanze in stile inglese.
Kaoru Mori è poi nota per essere molto timida e rilasciare raramente interviste.

Stile

Lo stile molto curato, le storie pacate, mature e ricche di sentimento fanno di Kaoru Mori una delle più promettenti mangaka della nuova generazione. La sua grande passione per il mondo occidentale, L’Inghilterra e l’epoca Vittoriana in particolare, si trasmettono chiaramente nei suoi disegni dove la cura dei particolari è di fondamentale importanza. Il tratto molto pulito, semplice e il layout lineare ed equilibrato si sposano perfettamente con il tipo di storie che Kaoru Mori racconta.

Opere

  • Eikoku Koi Monogatari Emma (2002): composta da 7 volumi più 3 extra .
  • Shirley (2002) volume unico sempre dedicato ad una giovane cameriera, Shirley (13 anni), che lavora per la proprietaria di un locale. Quest’opera è antecedente ad Emma, ma venne pubblicata solo in un secondo momento .
  • Sumire no hana (2004): volume unico in cui l’autrice ha collaborato per la parte grafica, la storia è stata invece curata da Satoshi Fukushima. Il volume narra la storia di due ragazze molto diverse che frequentano entrambe il club di arte della scuola, e di come il loro rapporto di amore-odio le cambierà profondamente.
  • Otoyomegatari (2008): ancora in corso, è ambientato sulla Via della Seta e narra le vicende di Amira, giovane donna che cavalca e tira con l’arco come un uomo. Amira viene destinata in sposa a Karluk, ragazzo di un altro villaggio e di 8 anni più giovane di lei, ma la situazione si complica quando il villaggio di Amira decide di andare a riprenderla . 
  • Kaoru Mori: Anything and Something (2012): raccolta di storie brevi edita anche in Italia.

Contatti

Sito web: Il blog di Kaoru Mori (sito in giapponese)

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>