Mangaka

Kaoru Tada

Tempo di lettura: 5 minuti

Nome e Cognome: Kaoru Tada

Data di nascita: 25/09/1961 – 11/03/1999 (decesso)

Segno Zodiacale: Bilancia

Gruppo Sanguigno: A

Sesso: Femmina

Località: Neyagawa, Prefettura di Osaka, Giappone

Indice dei contenuti

Biografia

Kaoru Tada nacque il 25 settembre del 1961 a Osaka. Debuttò nel 1977, quando era ancora una studentessa delle superiori, sulla rivista Margaret Deluxe della Shueisha con l’opera Kiss no Daishoo!? Da allora lavorò sempre per la stessa casa editrice sulla rivista Margaret. Nel 1991 arriva l’opera di più ampio respiro che riscuoterà un gran successo in Giappone: Itazura na Kiss. Sfortunatamente la Tada morirà prima di poterla ultimare, così la serie incompiuta consta di 23 volumi. La serie riscuote grande successo fin da subito, e così vengono realizzati artbook, romanzi e serie tv, ma un giorno la Tada fa una rovinosa caduta durante il trasloco, sbatte la testa, e la ferita le causa un’emorragia celebrale. L’immediato ricovero in ospedale non riesce a salvarle la vita, così l’11 marzo del 1999 l’autrice muore, lasciando il marito, il figlio (aveva solo 10 anni) e tutti i suoi fan.

Stile

Lo stile grafico della Tada è un po’ stagionato, ma del resto è stata un’autrice attiva negli anni ’80/’90 quindi è comprensibile che abbia un tratto poco moderno. Le sue figure sono alte e slanciate, i volti (soprattutto quelli maschili) sono affilati. Il tratto è morbido, tenero come le sue storie, che raccontano di amori e protagoniste ingenue, ma simpatiche.

Opere

  • Kiss no Daishoo!? (1977)
  • The Price of a Kiss (1977): Shoujo. “Yuka Mizuki” è al secondo anno delle superiori. Il suo sogno è essere la sposa del “primo baciatore”.
  • Pishittosee yo!! Pishitto! (1979): Shoujo.Chihomi Kusunoki è appena entrata al liceo e si innamora del senpai del terzo anno Ryō Mayomi. Ryō è gentile, educato e molto bello, ma si dice che abbia una doppia personalità. Chihomi diventerà quindi manager del club di tifoseria per avvicinarsi a lui!
  • Kakko Tsuken na yo!! – Non fare il figo! (1981): Shoujo. Seiko viene baciata inaspettatamente dal teppista Fuji nonostante i suoi interessi siano rivolti verso il bel Takama.
  • Aishite Knight -Love me Knight (1981): Shoujo. costituito da 7 volumi, è il primo manga ad ampio respiro della Tada e le donerà un enorme successo in patria e all’estero. La protagonista è Yakko, una ragazza che si innamora di un cantante .
  • Akogare Iro no Canvas ni (1982): Shoujo. Mayumi Kitao frequenta il 3° anno delle superiori e vorrebbe ritrarre in un dipinto un compagno di classe, Takami Naoki. Naoki è famoso per odiare le ragazze e rifiutare tutte quelle che fanno coming out con lui; quindi Mayumi non ha altra scelta che guardarlo da lontano mentre gioca a calcio, ma un giorno Naoki trova un album pieno di schizzi di lui che gioca…
  • Kinta-kun ni Goyoujin! (1982): Shoujo.“Haruna, una ragazza determinata e assertiva, un giorno fece cadere a terra Kinta, un ragazzo due anni più grande di lei, durante una recita di “Kintaro” alla scuola elementare. Quando Haruna iniziò la scuola media, notò un giovane e attraente studente delle superiori, e scoprì che si trattava proprio di… quel Kinta?!
  • Kawaii Oji-sama (1984): Shoujo. Mariko Kayane, 18 anni, frequenta la scuola di design ed è fidanzata con Nishimura Shōichi, un ragazzo che è diventato popolare grazie al calcio, tanto che le ragazze lo fermano per strada per chiedergli un autografo! Durante un appuntamento con Shōichi, Mariko trova un libro molto carino illustrato da un certo “Tsunokiyoshi”, il quale si scopre essere un insegnante di 34 anni. Nonostante la differenza di età di quasi il doppio, Mariko inizia a interessarsi…
  • Gakuen Magic (1985): Shoujo.“Chinami è una studentessa del primo anno delle superiori ed è innamorata del senpai Nozaki, l’idolo della scuola. Chinami si accontenta di osservarlo da lontano, frequentando il bar che lui frequenta spesso, e sogna di avere il suo primo bacio con lui. Un giorno, Kōji Nakayama ritorna dall’Inghilterra e, non appena Chinami si avvicina per salutarlo, lui la bacia!
  • Itoshi koishi no Manon! (1985): Shoujo. Yoshiko è famosa come “playgirl” ma nonostante ciò, non ha ancora dato il suo primo bacio.
  • Aishi Koishi no Manon! (1986): Shoujo.
  • Teens Bravo (1986): Shoujo. Shoko Noriko è una studentessa del terzo anno delle superiori che vive con sua madre, sua nonna e suo fratello minore. È molto popolare tra i ragazzi a scuola, ma è completamente disinteressata al romanticismo e alle relazioni con il sesso opposto. Non mostra alcun interesse amoroso. Un giorno, Noriko incontra Toyotsu Daigo, un attore alle prime armi che lavora part-time in una sala di pachinko vicino a casa sua. Non solo è noto per la sua bella faccia, ma è anche molto popolare. Noriko inizia a sentirsi attratta da Daigo fin dal loro primo incontro.
  • Horeru Yo! Koi (1986): Shoujo. Haruko Sakurada, soprannominata Haruru, frequenta il primo anno delle scuole medie. In classe con lei c’è il suo amico Kazeki Mamoru, che alle elementari era uno studente molto popolare. Haruko aveva una predilezione per lui, ma all’inizio delle scuole medie, la sua attenzione si sposta su Sakuga Shigeta, un ragazzo con una splendida voce da soprano. Mamoru, geloso, dice a Shigeta che Haruko parla male di lui, causando un fraintendimento che danneggia il loro rapporto. Poi, all’improvviso, Mamoru deve trasferirsi e solo dopo la sua scomparsa Haruko si rende conto dei sentimenti che provava per lui. Sono passati tre anni, e ora i sentimenti di Haruko per Mamoru sono solo un dolce ricordo. Il primo giorno di scuola superiore, mentre guarda l’elenco degli studenti, Haruko legge il nome “Kazeki Mamoru”. Potrebbe essere lo stesso ragazzo?
  • Kimagure Angel (1987): Shoujo.Asayo è una studentessa universitaria del primo anno che vive da sola per la prima volta nella sua vita. Accanto a lei vive una bella studentessa universitaria bionda dell’ultimo anno, che si scopre essere l’erede di una famosa famiglia di cerimonie del tè: Umenosuke Ichimatsu! Sfortunatamente, però, questa brava studentessa si considera profondamente una donna, e si fa chiamare “Debora”
  • Sabishigariya no Deborah (1987): Shoujo.Una volta che Asayo si avvicina a Ryoichi Harada, uno studente universitario del 2 ° anno, Debora la avverte di “stare lontana da Ryoichi”. È questo l’inizio di un triangolo amoroso?!
  • Miha Paradise (1990): Shoujo. Grazie alla compagna di scuola Morinaga, Narumi scopre di avere una passione per il rock e inizia a seguire il gruppo dei 7th Gate…
  • Itazura na Kiss (1990): Shoujo. Parla di Aihara Kotoko, una studentessa innamorata del ragazzo più popolare della scuola: Naoki. Costui rifiuta la lettera d’amore che lei gli consegna, ma in seguito a un incidente, Kotoko e il padre perdono la casa e vengono ospitati da un amico del genitore, il quale ha un figlio… Naoki! .
  • Tada Kaoru Jisen Kessakushuu (1991): Shoujo.
  • Kimi no Na na Deborah (1994): Shoujo.Asayo e Debora in qualche modo si rendono conto di essere attratti l’uno dall’altra e diventano una coppia. Dovranno però superare una serie di ostacoli, come la tentazione di una bella insegnante, una grande disputa su idee diverse e il fatto che i loro genitori si oppongono alla loro relazione.
  • Debora ga Rival- Debora la rivale (1997): Shoujo. Vede protagonisti Asayo e la sua nuova “vicina” di casa, Debora. Questi 4 volumi raccolgono tutta la precedente produzione dedicata a Debora: Kimagure Angel, Sabishigariya no Debora e Kimi no na wa Debora . 
  • Tada Kaoru: The Best (2002): Shoujo. Raccolta di storie brevi.
  • Suki desu, Kono Shoujo Manga (2011): Shoujo.

Credits:

Fonte consultata ed immagini: NekoBonBon

Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Marin.

Summary
Article Name
Kaoru Tada
Description
La biografia della mangaka Kaoru Tada con info su stile e opere. Autrice dei manga Aishite Knight ed Itazura na Kiss.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>