Mangaka

Kaoru Tada

Tempo di lettura: 2 minuti

Nome e Cognome: Kaoru Tada

Data di nascita: 25/09/1961 – 11/03/1999 (decesso)

Segno Zodiacale: Bilancia

Gruppo Sanguigno: A

Sesso: Femmina

Località: Neyagawa, Prefettura di Osaka, Giappone

Biografia

Kaoru Tada nacque il 25 settembre del 1961 a Osaka. Debuttò nel 1977, quando era ancora una studentessa delle superiori, sulla rivista Margaret Deluxe della Shueisha con l’opera Kiss no Daishoo!? Da allora lavorò sempre per la stessa casa editrice sulla rivista Margaret. Nel 1991 arriva l’opera di più ampio respiro che riscuoterà un gran successo in Giappone: Itazura na Kiss. Sfortunatamente la Tada morirà prima di poterla ultimare, così la serie incompiuta consta di 23 volumi. La serie riscuote grande successo fin da subito, e così vengono realizzati artbook, romanzi e serie tv, ma un giorno la Tada fa una rovinosa caduta durante il trasloco, sbatte la testa, e la ferita le causa un’emorragia celebrale. L’immediato ricovero in ospedale non riesce a salvarle la vita, così l’11 marzo del 1999 l’autrice muore, lasciando il marito, il figlio (aveva solo 10 anni) e tutti i suoi fan.

Stile

Lo stile grafico della Tada è un po’ stagionato, ma del resto è stata un’autrice attiva negli anni ’80/’90 quindi è comprensibile che abbia un tratto poco moderno. Le sue figure sono alte e slanciate, i volti (soprattutto quelli maschili) sono affilati. Il tratto è morbido, tenero come le sue storie, che raccontano di amori e protagoniste ingenue, ma simpatiche.

Opere

  • Kiss no Daishoo!? (1977)
  • Kakko Tsuken na yo!! (1981): volume unico.
  • Aishite Knight (1981): costituito da 7 volumi, è il primo manga ad ampio respiro della Tada e le donerà un enorme successo in patria e all’estero. La protagonista è Yakko, una ragazza che si innamora di un cantante .
  • Akogare Iro no Canvas ni (1982): volume unico.
  • Kawaii Ojisama (1984): volume unico.
  • Teens Bravo (1986): altro volume unico.
  • Horeru Yo! Koi (1986): volume unico.
  • Aishi Koishi no Manon (1986): altro volume unico.
  • Miha Paradise (1990): miniserie composta da 2 volumi .
  • Itazura na Kiss (1991): è l’opera più lunga e famosa della Tada e parla di Aihara Kotoko, una studentessa innamorata del ragazzo più popolare della scuola: Naoki. Costui rifiuta la lettera d’amore che lei gli consegna, ma in seguito a un incidente, Kotoko e il padre perdono la casa e vengono ospitati da un amico del genitore, il quale ha un figlio… Naoki! .
  • Debora ga Rival (1997): serie che vede protagonisti Asayo e la sua nuova “vicina” di casa, Debora. Questi 4 volumi raccolgono tutta la precedente produzione dedicata a Debora: Kimagure Angel, Sabishigariya no Debora e Kimi no na wa Debora . 

Credits:

Fonte consultata: NekoBonBon

Immagini: NekoBonBon

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>