Mangaka

Koge Donbo

Tempo di lettura: 5 minuti

Nome e Cognome: Koge Donbo

Data di nascita: 27/02/1976

Segno Zodiacale: Pesci

Gruppo Sanguigno: A

Sesso: Femmina

Località: Tokyo, Giappone

Biografia

Koge Donbo (vero nome: Kokoro Haruno) è nata il 27 febbraio del 1976 a Tokyo, ma attualmente vive a Kanazawa visto che suo marito è nell’esercito. All’inizio della sua carriera disegnava doujinshi (tra cui alcune di Harry Potter) e, oltre a realizzare manga, lavorava come impiegata. Nel 2014 ha dato alla luce una bambina e l’anno seguente ha iniziato l’attività di docente presso l’università di Kyoto. Ha collaborato spesso con lo Studio Broccoli e si è dedicata al character design di diverse opere, tra cui Princess Concerto, Di Gi Charat Fantasy e Chiccana Yukitsukai Sugar (pubblicato anche in Italia). Inoltre ha pubblicato un libro di illustrazioni (Aquarian Age), e diversi artbook.

Oltre a disegnare manga, si occupa anche dell’illustrazione e del design degli anime tratti dai suoi lavori. I suoi hobby sono comprare orologi, giocare a Othello, viaggiare, anche se l’aereo non la fa impazzire, quindi lo evita quando può. Le piace anche leggere libri (il suo preferito è Harry Potter) e manga, le opere che preferisce sono Asaki Yumemishi e Glass no Kamen. Ascolta musica classica (adora Chopin), ma anche moderna, adora Morning Musume e Hamasaki Ayumi. I suoi cibi preferiti sono ramen, curry, patate e asparagi. Ultima curiosità: il suo nome d’arte lo ha ricavato dal nome del gatto di Akira Toriyama, autore che lei adora.

Stile

Per descrivere lo stile grafico di Koge Donbo basta una parola: kawaii! Infatti i suoi disegni sono dolcissimi, con quei personaggi dagli occhi enormi, i tantissimi deformed, e le tavole chiare e pulite. Le sue storie non sono da meno, infatti raccontano di storie d’amicizia e d’amore, sempre tenere e coinvolgenti.

Opere

  • Pita Ten (2000): Shounen. Racconta la storia di Kotaru, un ragazzo infelice che un giorno si imbatte in Misha, un’aspirante angelo…
  • Digi Charat (2000): Shounen. Racconta le avventure di Dejiko, Puchiko e Gema, alieni giunti sulla terra.
  • Di Gi Charat: Dejiko Adventure (2000): Shounen.Nel tentativo di dare una lezione a Rabi~en~Rose, Dejiko spara il suo raggio laser, ma distrugge anche il popolare negozio di videogiochi! Con il manager svenuto per lo shock e il negozio in rovina, Dejiko, Puchiko e Rabi~en~Rose devono andare a cercare il “tesoro segreto della prosperità” per ricostruire Gamers!
  • Di Gi Charat: Official Comic Antology (2000): Shounen.
  • Pita Ten (2000): Shounen.Misha si è appena trasferita accanto a Kotarou Higuchi e giura di proteggerlo ad ogni costo. Purtroppo non ha molta dimestichezza con il mondo ordinario, essendo un angelo che ha vissuto in Paradiso fino a poco tempo fa. Non ha idea di come funzionino le cose sulla terra e finisce per causare altri problemi.
  • Harry Potter dj – Tension Living with Muscle 3 (2001): Shounen Ai.Ron decide di rimanere durante le vacanze di Natale per non lasciare Harry da solo. Percy è un po’ arrabbiato con lui e Harry sente la loro discussione. È piuttosto sconvolto quando si rende conto del motivo per cui Ron è rimasto e si sente molto in colpa…
    Dejiko no Champion Cup Gekijou (2002): Shounen.
  • Pita-Ten (Novel) (2002):Higuchi Kotarou era un normale studente di prima media, fino a quando una nuova vicina di casa non è entrata nella sua vita: un angelo follemente vivace di nome Misha, che ha fatto della sua vita il lavoro per rendere felice Kotarou! E come se non bastasse, Misha ha un compagno di stanza ancora più strano: un demone dal cuore gentile di nome Shia e il suo misterioso gatto nero Nya!
  • Kamichama Karin – Karin piccola Dea! (2002): Shoujo. Racconta di Karin, una ragazza che un giorno trova un anello che la trasforma in una dea .
  • Dejiko à la Mode (2003): Shounen.
  • Dejiko no Susume – Di Gi Charat (2004): Shounen.
  • Di Gi Charat: Dejiko da nyo (2004)
  • Sumo-Oh (2004): Shounen. Un breve manga sul wrestling di Sumo.
  • Koihime Soushi (2005): Shounen.Koiko, la principessa dell’amore, ha il potere di fulminare le persone con il solo scopo di ammirarla. Tuttavia, sa che questo potere la abbandonerà quando raggiungerà l’età adulta e si sposerà. C’era un ragazzo, Shirou, che sembrava immune al suo potere e non era mai stato fulminato da lei. Ma quando Shirou non si presenta come aveva promesso, Koiko si rende conto che c’è molto di più dietro di lui di quanto avesse immaginato.
  • Yoki, koto, kiku (2006): Shounen. Racconta la storia dei 3 gemelli Yoki, Koto e Kiku coinvolti in una guerra famigliare per l’eredità.
  • Kamichama Karin chu (2006): Shoujo. Sequel di Kamichama Karin .
  • KonKon Koron (2006): Shounen. Racconta la storia di un ragazzo che un giorno incontra Kokon, una ragazza volpe che lui aveva aiutato tempo prima, e che ora è tornata per ricambiargli il favore. Attualmente interrotto.
  • Kamichama Karin Chu (2006):Shoujo.Karin è il tipo adorabile della ragazza della porta accanto, sempre che anche la ragazza della porta accanto sia una dea! Karin ha un anello magico che le dà il potere di fare tutto ciò che vuole. Ciò che le piacerebbe di più, però, è vivere felici e contenti con Kazune, il ragazzo dei suoi sogni.
  • Konkon Kokon (2006): Shounen.Ren vuole solo essere uno dei ragazzi fantastici, ma non aiuta il fatto che segretamente sia solo un fanatico dei mostri nerd. Cioè, finché non si presenta una giovane ragazza di nome Kokon. Lei sostiene di essere una volpe che aveva aiutato anni fa e ora vuole ricambiare il favore.
  • Kazune Miku Bon (2007)
  • Naki Shoujo no Tame no Pavane (2008): Shounen. La storia è ambientata nell’era Meiji e racconta le vicende di un gruppo di ragazzi che frequentano una scuola di musica. Composta da 7 volumi, ma attualmente interrotta.
  • Dokidoki! Tama-tan (2009): Shoujo.Molto tempo fa, Tama-tan incontrò un ragazzo che le consegnò un oggetto misterioso e le promise di ritornare. Tuttavia, dopo sette lunghi anni, il ragazzo sembrava averla abbandonata, e Tama-tan inizia a dubitare della sua promessa. Inizia persino a pensare che quel giorno sia semplicemente un giorno qualunque, ma all’improvviso, davanti ai suoi occhi appare uno scioccante UFO. Ancora una volta, si trova faccia a faccia con il ragazzo dalle orecchie da coniglio, solo per scoprire che sta cercando le “Lunar Ladies”, le candidate a diventare la Principessa della Luna. Inaspettatamente, Tama-tan si ritrova coinvolta in questo misterioso destino, diventando una delle candidate stesse. Ma quale sarà il vero scopo di diventare la Principessa della Luna?
  • Yome-san wa Moe Mangaka (2011): Seinen. L’autrice racconta la sua vita in chiave comica.
  • Mama-san wa Moe Mangaka (2014): Autobiografia in cui l’autrice parla della sua esperienza genitoriale.
  • Danna-san wa Kanbu Kouhosei (2015): Seinen.
  • Touken Ranbu Online Anthology – Shutsujin (2016): Shoujo.

Parola all’autore

Qui sotto riporto la traduzione che ho fatto dell’intervista rivolta da Toon Zone a Koge Donbo durante l’Otakon 2004.

Toon Zone: ha mai sentito niente da parte di J. K. Rowling riguardo i suoi doujinshi su Harry Potter?
Koge Donbo: Non ho mai sentito nessuna reazione da lei.

TZ: Il suo stile grafico delle volte è un po’ elaborato. Che software usa?
KD: Sto usando Adobe Photoshop 7. Disegno le linee guida su un foglio, le scannerizzo, e poi coloro l’immagine.

TZ: Ha dei mangaka o manga preferiti?
KD: Amo molto i lavori di Akira Toriyama, e anche Creamy Mami.

Contatti

Twitter: Account Twitter di Koge Donbo (account in giapponese)


Credits:

Fonte consultata: Nakayosi (sito in giapponese), intervista tratta dal sito http://forums.toonzone.net/ (sito non attivo)

Summary
Article Name
Koge Donbo
Description
La biografia della mangaka Koge Donbo con info su stile e opere. Autrice del manga Kamichama Karin.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>