Mangaka

Lee So-Young

Tempo di lettura: 3 minuti

Nome e Cognome: Lee So-Young

Data di nascita: 31/08/1973

Segno Zodiacale: Vergine

Gruppo Sanguigno: ND

Sesso: Femmina

Località: ND

Indice dei contenuti

Biografia

Lee So-Young è nata il 31 agosto del 1973, e dopo aver svolto studi nel campo dell’arte, ha debuttato con il manhwa Hwal ot nel 1994. Negli anni successivi sforna diverse opere brevi: Majyu noon (1997), Esita (1998), Mercenary (1998), Sensation (1999). Poi nel 1999 fa il salto, pubblicando il suo primo fumetto lungo: Model che le permetterà di sfondare anche in America e Europa.

Lee So-Young non è solo una fumettista. Infatti ama molto disegnare e dipingere (i suoi soggetti preferiti sono fiori ed elementi naturali), ed è molto affascinata dalle architetture gotiche dell’Europa medioevale. Ed infatti nei manhwa della autrice ritroviamo questi elementi di mistero e soprannaturale (in Model per esempio), che ci segnalano la predilizione dell’autrice per le storie fantasy e gotiche.

Stile

Lee So-Young ha uno stile molto particolare, sia dal punto di vista narrativo, sia dal punto di vista grafico. Le sue storie sono sempre molto complesse e intricate, misteriose, ed infatti per capire qualcosa sui personaggi bisogna aspettare diversi capitoli, perchè i segreti vengono svelati poco a poco… Per quanto riguarda il disegno, le figure dei personaggi sono molto allungate, magre, con mani dalle dita lunghe e affusolate, e occhi con folte ciglia. Nel complesso, le sue tavole sono così curate, che possono essere gustate singolarmente, come se ognuna fosse un dipinto.

Opere

  • Hwal ot (1994)
  • Eshter (1998): Shoujo.
  • Model (1999): Shoujo. Joe è una studentessa coreana che va in europa per studiare arte. Le cose non vanno proprio nel modo in cui lei  aveva progettato ma cerca in ogni caso di andare avanti. Una notte la sua amica Melissa, porta nel suo appartamento un ragazzo ubriaco, chiedendole se poteva rimanere da lei,  Joe non ne è molto felice ma accetta…quella notte sogna che quel ragazzo ubriaco, la mordeva per bere il suo sangue, da lì a poco si scopre che non era un sogno! In seguito scrive anche Scissors, una storia laterale a quella di Model, che parla della nonna, Joe e, di alcuni spiriti .
  • Marchen (2000): Shoujo.
  • Check (2001): Josei.
  • Shylph (2001): Shoujo.
  • Youth (2002): Yaoi. Raccolta di storie brevi.
  • Arcana (2003): Shoujo.Einas è una giovane orfana, con particolari poteri, che le permettono di parlare con qualsiasi tipo di creatura, caratteristica che la porterà ad essere scelta nella ricerca dei draghi… .
  • Horror Collector (2007): Shoujo. Evilice e Sin hanno un hobby particolare, quello di collezionare strani oggetti. Evilice colleziona oggetti che sono maledetti, mentre Sin colleziona oggetti che sono stati usati per compiere degli omicidi. Anche se per la maggior parte del tempo competono per gli stessi item, hanno  sentimenti opposti verso un unico oggetto: una vecchia bambola. Questa bambola rappresenta una donna maledetta che Evelice amò e rovinò, e di cui Sin ne è geloso…
  • Blue Bird (2009): Shoujo. Qquando un uccelino blu canta porta felicità, quando muore, esso può solo resuscitare, ma solo dopo che il proprietario dell’uccelino, sacrifica qualcosa a cui tiene… il ciclo si ripete da proprietario a proprietario… Yuria è il proprietario dell’uccelino blu, ma pare che qualcuno lo voglia rubare. Riuscirà Yuria a proteggere il blue bird, per poi così trovare la felicità?
  • Yeonmo- Affection (2011): Shoujo. Ambientato nel quindicesimo secolo in Corea, parla della storia di una principessa dieventata re, in seguito al suo travestimento in suo fratello gemello morto, ma una volta scoperta la sua vera identità, vi è l’ordine della condanna a morte tramite l’ingerimento di un dose letale di veleno. 
  • Sim Cheong (2015): Shoujo. C’era una volta una povera ragazza che viveva spendendo tutte le sue forze per aiutare il padre cieco. Bella e gentile, regalava in giro il suo bel sorriso. Purtroppo, la catastrofe si abbatté sulla sua vita. Decise di sacrificarsi al Signore del Mare in risposta a una promessa. Un giorno nuvoloso, si gettò nelle profondità del mare, pregando il dio del mare di salvare suo padre… Sembrerebbe che la storia debba finire qui e che la ragazza debba morire, ma all’improvviso, come in ogni favola, accade un miracolo: la nostra eroina si risveglia tra le braccia di un bel ragazzo… del futuro!
Summary
Article Name
Lee So-Young
Description
La biografia della mangaka Lee So-Young con info su stile e opere. Autrice del manga Model.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>