Mangaka

Maki Enjoji

Tempo di lettura: 2 minuti

Nome e Cognome: Maki Enjoji

Data di nascita: 8 Dicembre

Segno Zodiacale: Sagittario

Gruppo Sanguigno: B

Sesso: Femmina

Località: Tokyo, Giappone

Biografia

Maki Enjoji è nata l’8 Dicembre a Tokyo in un anno sconosciuto. È del segno del Sagittario e la sua opera di debutto è una storia breve che si intitola Fu Jun’ai, realizzata nel 2003 e poi raccolta nel volume omonimo l’anno successivo. Tutte le sue opere sono pubblicate dalla Shogakukan, sulla rivista Petit Comic.

Le piacciono molto i gatti e ci gioca sempre assieme; è in grado di addormentarsi ovunque e vorrebbe visitare tutti i luoghi più belli del mondo.

Stile

Autrice principalmente di josei, la Enjoji realizza tavole abbastanza semplici e scarne, con ambientazioni appena accennate, per concentrarsi principalmente sui personaggi e sui rapporti tra di loro. Privilegia infatti i primi piani insieme alle figure a mezzo busto, realizzati con un tratto sottile e ben definito, ma non particolarmente interessante, seppur gradevole. Il suo stile è supportato dall’impiego dei retini, ma in generale le pagine si presentano abbastanza chiare e pulite.

Opere

  • Fu Jun’ai (2004): raccolta di storie brevi.
  • Atashi wa Sore wo Gaman Dekinai (2004): raccolta di storie brevi. 
  • Tsuiteru Kanojo (2004): volume unico in cui Yukimi, maledetta da un fantasma, ha la sfortuna di essere facilmente posseduta dagli spiriti. A causa di ciò, tutti i suoi appuntamenti con gli uomini finiscono sempre male e, non potendone più, si reca in un tempio per sottoporsi ad un esorcismo, ma ciò che invece ottiene è una proposta di matrimonio dall’affascinante sacerdote del tempio.
  • Koisuru Heart de Taihoshite (2005): volume unico che vede protagonista Asuka, una detective che vuole catturare a tutti i costi il famoso ladro Cerberos, ma i suoi tentativi di catturarlo non dipendono solo dallo scopo di fermare i furti, ma anche di capire perché Cerberos le ha rubato un bacio.
  • Private Prince (2005): composto da 5 volumi .
  • Sekai wa Bokura no Tameni! (2006): miniserie in 2 volumi .
  • Yoru Cafe (2008): composto da 3 volumi .
  • Hapi Mari (2009): è l’opera più lunga e famosa della Enjoji, ed è composta da 10 volumi .
  • Dear Brother! (2012): 5 volumi che parlano di Momo e dei suoi fratelli iper-protettivi.
  • SP x Baby (2014): 2 volumi che vedono protagonista una ragazza alla costante (e disperata) ricerca di un lavoro.
  • Koi wa Tsuzuku yo Dokomade mo (2016): è l’opera a cui sta attualmente lavorando.

Parola all’autore


Credits:

Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Asuka, la stesura del paragrafo dello Stile è opera di Fu-chan.

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>