Mangaka

Michiyo Kikuta

Tempo di lettura: 2 minuti

Nome e Cognome: Michiyo Kikuta

Data di nascita: 10 Febbraio

Segno Zodiacale: Acquario

Gruppo Sanguigno: B

Sesso: Femmina

Località: Prefettura di Kanagawa, Giappone

Indice dei contenuti

Biografia

Michiyo Kikuta è nata il 10 febbraio nella prefettura di Ibaraki sotto il segno dell’acquario, il suo gruppo sanguigno è B. Debutta nel 2001 su Nakayoshi con Gin’iro moyo e da allora lavorerà sempre per Nakayoshi. Solo negli ultimi anni ha collaborato con la Shogakukan (sulla rivista per bambini Pucchigumi).

L’autrice è amica di Pink Hanamori, l’autrice di Mermaid Melody, inoltre è golosissima, soprattutto di dolci, adora fare shopping e possiede un cane.

Stile

La mangaka ha uno stile molto kawaii, i suoi disegni sono puliti, espressivi e molto dolci: si adattano perfettamente alle storie della sensei; le storie sono soprattutto majokko, molto dolci e accompagnati da storie d’amore.
Occhi grandi, figure semplici e kawaii, lo stile della sensei Kikuta è essenzialmente questo, oltre ad essere anche pulito e delicato. Non è un tratto che spicca per precisione e accuratezza, ma è adatto al target cui si rivolge e alle storie da lei narrate, solitamente romantiche e majokko. Le tavole sono ricche di primi piani e di sfondi astratti, capaci di dare la giusta atmosfera alle situazioni magiche presentate. Sebbene realizzi manga dai primi anni del duemila, l’autrice ha continuato a rimanere fedele al suo stile dolce e puccioso anche con il passare del tempo: tuttavia l’evoluzione è evidente, perché è diventato un tratto più preciso, sia nella raffigurazione dei corpi che degli sfondi, ora più concreti, nonostante continuino ad alternarsi a quelli astratti.

Opere

  • Gin’iro moyo (2001)
  • Mamotte! Lollipop (2002): in 7 volumi, è l’opera più famosa dell’autrice, da cui è stato tratto anche un anime; parla di Nina, che incontra due ragazzi che le dicono di stare sostenendo un esame di magia .
  • Shoujo Tenshi Milcute (2005): composto da 2 volumi, ma attualmente sospesa perché la sensei ha preferito occuparsi di altre opere. Parla di Miu, che un giorno riceve i poteri di un angelo per salvare la Terra .
  • Modotte! Mamotte! Lollipop (2006): è il seguito di Mamotte! Lollipop ed è composto da 6 volumi. In uno dei volumi è contenuta la one-shot Lollipop vs Milcute, in cui sono presenti sia i protagonisti di Mamotte! Lollipop che quelli di Shoujo Tenshi Milcute.
  • Youkai Nabi Luna (2008): serie composta da 7 volumi che vede protagonista Runa, che incontra due strani ragazzi che si trasformano in animali.
  • Layer x Leia (2011): volume unico che vede protagonista una ragazza che si trasforma per combattere gli alieni.

Contatti

Sito web: Il sito di Michiyo Kikuta (sito in giapponese)

Twitter: Account Twitter di Michiyo Kikuta (account in giapponese)


Credits

Co-Autore: La stesura del paragrafo dello Stile è opera di Fu-chan.

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>