Mika Yamamori
Nome e Cognome: Mika Yamamori
Data di nascita: 8 Ottobre
Segno Zodiacale: Bilancia
Gruppo Sanguigno: A
Sesso: Femmina
Località: Prefettura di Ishikawa, Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Mika Yamamori nasce l’8 Ottobre di un anno sconosciuto a Kanazawa, nella prefettura di Ishikawa. Il suo segno zodiacale è quello della bilancia e il suo gruppo sanguigno è di tipo A. Oltre a disegnare, ama guardare i film e le piace collezionare i DVDs. Il suo cibo preferito sono i dolci e i colori che predilige sono il verde, l’oro, il magenta, il blu oltremare e il colore dei fiori dei ciliegio. Adora viaggiare, in particolar modo l’Australia.
Debutta nel 2005, arrivando al secondo posto in un concorso indetto dalla rivista Margaret di Shueisha, con il one-shot Kimi no Kuchibiru Kara Maho; in seguito realizza anche altre storie brevi, che vengono raccolte in volumi antologici: Kirishima, Bukatsu Yamerutteyo, Not Friend, but
, First Love, kiss xxx.
La sua prima opera monografica, che ha avuto un largo consenso tra il pubblico, è Sugars (2008), una raccolta di storie brevi, romantiche, intrecciate tra loro.
Ma la vera notorietà la Yamamori la guadagna con Hirunaka no Ryuusei (2011), manga shoujo di 12 volumi, che vanta anche una trasposizione cinematografica.
Stile
La sensei Yamamori delizia il lettore con un tratto morbido, pulito e semi-realistico.
Non ci propone protagoniste dagli occhioni grandi e dalle acconciature ricercate, ma semplici, schiette e dallo sguardo limpido, le tipiche ragazze “acqua e sapone”, insomma. Nel suo stile emerge la cura per ogni singola vignetta, sia per quanto riguarda il personaggio raffigurato, principale o secondario che sia, sia per l’ambiente circostante. I suoi protagonisti si muovono come se fossero reali, infatti ogni dialogo, anche quello più banale, è accompagnato da una postura del corpo realistica e convincente.
L’impiego del nero e del chiaroscuro è limitato e c’è un moderato uso dei retini, in linea generale si tratta di tavole bianche e pulite, cosa che facilita la lettura di ogni vignetta. L’espressività dei personaggi, infine, è adeguata alla situazione e al carattere degli stessi, ma forse proprio perché si tratta di protagonisti tendenzialmente pacati, non assistiamo mai a sguardi carichi di pathos o di disprezzo: quello che ci offre la Yamamori è uno spaccato di vita quotidiana giapponese puro e semplice.
Opere
- Kimi no Kuchibiru Kara Maho (2006)
- Sugars (2008): Shoujo. Raccolta di storie brevi.
- Non Stop Days (2011): Shoujo. Ispirato dalla storia della famosa idol Nozomi Sasaki.
- Hirunaka no Ryuusei -Una stella cadente in pieno giorno (2011): Shoujo. Vede protagonista Suzume, una ragazza di campagna, costretta a trasferirsi da suo zio, a Tokyo .
- Hirunaka Shikkaku (2013): Shoujo. Heroine Shikkaku + Hirunaka no Ryuusei crossover (versione maschile).
- Party! – Hana – Higashi Nihon Daishinsai Charity Mangabon (2011): Shoujo.Una raccolta di storie extra comparse dei creatori delle riviste di manga Margaret e Ribon shōjo di Shueisha per raccogliere fondi per le vittime del Grande Terremoto del Giappone Orientale.
- Party! – Sora – Higashi Nihon Daishinsai Charity Mangabon (2011): Shoujo.Una raccolta di storie extra comparse dei creatori delle riviste di manga Margaret e Ribon shōjo di Shueisha per raccogliere fondi per le vittime del Grande Terremoto del Giappone Orientale.
- Kirishima, Bukatsu Yamerutte yo (2012): Shoujo.Kirishima è un adolescente popolare e un atleta di punta della sua scuola. Per qualche motivo sconosciuto, sembra essere scomparso dalla faccia della terra dopo aver abbandonato la squadra di pallavolo. La sua scomparsa è diventata il fulcro della raccolta di storie di vari individui in qualche modo legati a lui, ognuno dei quali ha un punto di vista unico sui legami, le relazioni, i confini sociali e gli eventi simili che ruotano intorno a loro.
- Hatsukoi Murasaki (2013): Shoujo.Chidori mangia solo il gelato alla salsa di soia del negozio Purple Valley perché “è il più buono!” afferma; nessun altro posto ha lo stesso sapore. Un giorno, mentre si trova lì, incontra la persona che ha reso speciale il gelato di Purple Valley. Con sua grande sorpresa, l’uomo è cambiato e non assomiglia più al ragazzo dei suoi ricordi…
- More than Words (2013): Shoujo.Yuudai è un normale ragazzo di 14 anni che frequenta la scuola media con i suoi amici. Un giorno, viene rivelato un segreto sconvolgente su uno dei suoi compagni di classe, Harada, che lo spinge al centro delle voci e dei pettegolezzi crudeli che lo seguono. Ma Yuudai non è superficiale come i suoi compagni di classe ed è chiaramente infastidito dall’atteggiamento di tutti nei confronti di Harada.
- Tsuyukaoru (2013): Shoujo.Un ragazzo osserva una ragazza in particolare, soprattutto nei giorni di pioggia…
- Hibi Chouchou x Hirunaka no Ryuusei (2014): Shoujo.Il crossover Hibi Chouchou e Hirunaka no Ryuusei in bundle con Margaret 2014 #11 come supplemento a volumi separati.
- Tsubaki-Cho Lonely Planet (2015): Shoujo. Fumi Oono, costretta a lavorare per via dei debiti del padre, si ritrova a fare la donna delle pulizie a un famoso scrittore.
- Nougyou Danshi to Mademoiselle (2017): Josei.
- Uruwashi no Yoi no Tsuki – In the Clear Moonlit Dusk (2020): Shoujo. A causa della sua bellezza, e dei suoi capelli corti, la giovane Yoi è considerata da tutti come un principe. Ma cosa accadrebbe incontrasse il “vero” principe della scuola?
Contatti
Instagram: Account Instagram di Mika Yamamori (account in giapponese)
Majokkiana amante degli shoujo e degli shounen con un po’ di romanticismo. Fervente sostenitrice del LIETO FINE e appassionata di tutto ciò che è “kawaii” e del Giappone. Disegnatrice da tempo immemore, scrittrice per hobby, creatrice per natura.
0 Commenti