Mangaka

Min Ayahana

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nome e Cognome: Min Ayahana

Data di nascita: 03/02/1969

Segno Zodiacale: Acquario

Gruppo Sanguigno: B

Sesso: Femmina

Località: Nanao, Ishikawa

Biografia

Min Ayahana è nata il 3 Febbraio del 1969 a Nanao, nella prefettura di Ishikawa. Debutta su Ribon nel 1991 con la storia breve Warera High School Hero! e collabora poi sempre con la Shueisha. Dopo la conclusione di Akazukin Chacha ha però realizzato quasi esclusivamente one-shot per le riviste sorelle di Ribon o per le edizioni speciali della rivista… Solo nel 2011 ha iniziato, su Cookie, una nuova serie regolare: Akazukin Chacha N

Ha curato le illustrazioni di Doko Demo Issho, un libro educativo per bambini.

Stile

Il tratto dell’autrice è quello tipico degli shoujo anni ’90, sotto certi aspetti ricorda un po’ i disegni di Megumi Mizusawa, caratterizzati dunque dalla morbidezza del tratto e da occhi grandi ed espressivi,seppur la Ayahana prediliga l’ambientazione fantasy, in cui a fare da padrona troviamo la comicità quasi demenziale.

Opere

  • Warera High School Hero (1991)
  • Akazukin Chacha (1992): è la serie più lunga e famosa della Ayahana, vede protagonista un’aspirante maga e il suo amico d’infanzia, un licantropo… .
  • Gonta wo Korose! (1994): raccolta di storie brevi, tra cui quella del suo debutto.
  • Kirarin Beast Master (1996): composta da 6 capitoli serializzati su Ribon Original ma, purtroppo, mai raccolti in volume.
  • Pyon (2002): altra raccolta di storie brevi.
  • Akazukin Chacha N (2011): manga che vede protagonisti Chacha, Riiya e Shiine che si ritrovano nel Giappone moderno. Quest’opera è nata come one-shot, ma poi, visto il successo, è diventata una serie regolare sulla rivista Cookie.

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>