Moyoco Anno
Nome e Cognome: Moyoco Anno
Data di nascita: 26/03/1971
Segno Zodiacale: Ariete
Gruppo Sanguigno: 0
Sesso: Femmina
Località: Tokyo, Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Moyoco Anno è nata a Tokyo il 26 marzo del 1971; si è laureata a Tokyo ed è sposata con Hideaki Anno. Ha debuttato nel 1989 con Mattaku ikashita yatsu-rada ze sul numero speciale di Juliet della Kodansha, che l’ha premiata per il suo lavoro. Nei suoi primi anni come mangaka ha lavorato con Kyoko Okazaki, e ha poi intrapreso la sua strada nel 1995, l’anno in cui la sensei ha conosciuto il successo grazie a Happy Mania. Nel 2007 la Anno ha avuto gravi problemi di salute che l’hanno costretta ad uno stop forzato, e tutte le sue opere sono rimaste interrotte; solo nel 2012 ha lentamente ripreso a lavorare.
Aveva deciso di fare la mangaka fin da bambina, e durante la sua carriera ha lavorato per diverse case editrici, tra cui Kodansha e Shodensha.
È sposata con Hideaki Anno, il famoso creatore di anime come Evangelion, Fushigi no Umi no Nadia, FLCL.
Stile
Lo stile grafico della Anno è molto moderno, pulito e graffiante, anche se varia molto a seconda delle opere, una delle peculiarità della sensei è proprio quella di riuscire a creare manga per tutte le età e di tutti i generi: infatti Moyoco Anno non ha creato solo ladies comic e commedie, ma ha dato vita, con successo, anche a manga meno impegnati e dalle tematiche completamente differenti, tra cui spicca Sugar Sugar Rune, pubblicato su Nakayoshi, che narra le vicende di una streghetta… insomma niente di paragonabile con Happy Mania!
Opere
- Mattaku ikashita yatsu-rada ze (1989)
- Choukanden Shoujo Mona (1994):
- Trumps! (1994): Shoujo.
- Peek a Boo! (1995): Shoujo.
- Happy Mania (1995): Josei. La nevrotica Kayono vuole a tutti i costi un fidanzato. Ma, ogni volta, o è un porco o è un dongiovanni. E ogni volta, c’è Shuichi, che accorre a consolarla. Peccato che proprio non sia il suo tipo…
- Shibo to iu na no fuku o kite – Questo non è il mio corpo (1997): Josei. Narra il disagio di Noko, una ragazza ossessionata dal suo aspetto fisico, che passa dalla anoressia alla bulimia .
- Angelic House (1997): Shoujo. Shuuji è un perdente che vive una vita noiosa. Ma un giorno… qualcuno arriva dal futuro e gli dà la possibilità di stare sotto i riflettori!
- Patrol QT (1997): Shoujo. Ruma è una normale liceale, vive con il fratello minore e si diverte a scuola quando all’improvviso arrivano tre bei ragazzi! Non sa che non sono solo belli, ma che vengono dallo spazio. E cosa sono gli strani sogni che continua a fare su una luce brillante….
- Jelly in the Merry-Go-Round (1997):Shoujo. Vede protagonista Miri, una liceale che scopre di avere un fratello gemello che è l’opposto di lei…
- Love Master X (1998): Josei.Nozawa Nao è una normale studentessa delle medie, ma studia ossessivamente l’amore e il romanticismo. Le sue tattiche accuratamente studiate la aiuteranno a conquistare l’uomo dei suoi sogni?!
- Chameleon Army (1999): Josei. Sette racconti adulti e taglienti.
- Tundra Blue Ice (2000): Josei. Nom e Kara vivono nella seconda città più fredda del mondo, da qualche parte sulla terra.
- Hana to Mitsubachi (2000): Seinen. Protagonista di questa ironica e divertente commedia è Masao, uno studente delle superiori disposto a tutto pur di diventare un ragazzo popolare…
- Sakuran (2001): Seinen. Ambientato nell’era Tokugawa, e racconta la dura vita di una donna di piacere del quartiere Yoshiwara.
- Babe-G (2001): Josei.
- Sugar Sugar Rune (2003): Shoujo. Racconta la storia dell’amicizia tra Vanilla e Chocolat ed è composto da 8 volumi .
- Hataraki Man – Tokyo Style (2004):Josei. Racconta la vita di una donna nella redazione di un giornale .
- Kantoku Fuyuki Todoki – Insufficient direction (2005): Josei.Moyoco Anno racconta, in chiave comica, la sua vita coniugale con Hideaki Anno.
- Jelly Beans (2005): Shoujo. Racconta la storia di Mameko, una ragazzina che sogna di diventare modella a Tokyo, sogno che però non riuscirà a realizzare, ma in compenso deciderà di intraprendere la carriera di stilista .
- Japan as Viewed by 17 Creators (2005): Diciassette autori (nove francesi o francofoni, otto giapponesi) hanno riunito in uno stesso libro una serie di racconti liberamente creati sullo stesso universo: Il Giappone.
- Gekkou Himejion (2007): Shoujo. Racconta la storia di Himeno, dotata del potere di creare illusioni.
- Ochibi-san (2008): Seinen. Composto da strisce comiche e viene realizzato interamente a colori.
- Buffalo 5-nin Musume – Buffalo 5 girls (2013): Josei. Ambientato nel far west che vede protagoniste 5 ragazze diversissime tra loro, ma tutte in cerca di una vita migliore .
- Bikacho Shinshi Kaikoroku – Memorie di un gentiluomo (2013): Josei. Racconta di una prostituta che lavora in una casa chiusa.
- Mangaka Gohan Nisshi (2015): Josei.
- Go Happy Mania (2019): Josei.Kayoko si confronta con Takahashi che vuole il divorzio. Lui ora ama un’altra persona, una completa inversione di ruoli nel rapporto tra i due dopo 15 anni di matrimonio. Kayoko si traveste e segue Takahashi nel tentativo di scoprire il nuovo amore del marito.
- MANGA Day to Day (2020): Seinen.“MANGA Day to Day” is a relay series project drawn by more than 100 manga artists that has been published on official Twitter as “Comic DAYS” since June/2020 and has attracted a lot of attention. This manga depicts everyday life in a post-coronavirus world.
Contatti
Sito web: Il sito di Moyoco Anno (sito in giapponese)
Twitter: Account Twitter di Moyoco Anno (account in giapponese)
0 Commenti