Osamu Tezuka
Nome e Cognome: Osamu Tezuka
Data di nascita: 03/11/1928
Segno Zodiacale: Scorpione
Gruppo Sanguigno: ND
Sesso: Maschio
Località: Toyonaka, Prefettura di Osaka, Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Osamu Tezuka nasce a Toyonaka (prefettura di Osaka) il 3 novembre 1928, è il maggiore di tre figli. Si trasferisce però nella prefettura di Kobe e vive per molti anni a Takarazuka, città celebre per il Teatro Takarazuka che tanto influenzerà Tezuka sotto diversi aspetti, come il design dei costumi o la scelta di disegnare i suoi personaggi femminili con occhi grandi e luminosi (quelli che noi chiamiamo “occhioni”… ebbene, sono stati inventati da Tezuka!). Dal 1994 proprio a Takarazuka esiste il museo a lui dedicato. La passione di Tezuka per il disegno compare molto presto, tanto che già alle elementari disegnava per i suoi compagni di classe e, a tredici anni, questa sua dote lo ha portato ad unire le sue due grandi passioni, gli insetti e il disegno, illustrando un’enciclopedia degli insetti. Proprio la sua passione per l’ambiente, e gli insetti in particolare, lo porterà ad adottare il nome di Osamushi come pseudonimo per firmare le sue opere, ma anche a trasformare il nome della sua Casa di Produzione di anime, una delle primissime in Giappone, da Osamu Tezuka Production in Mushi (insetto) Production. All’età di 17 anni, dopo essere sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, Tezuka disegna le strisce del suo primo manga Ma-chan no Nikki, seguito da Shin Takarajima (La Nuova Isola del Tesoro – 1947) che segnerà una nuova epoca d’oro del manga, rendendo Tezuka un nome familiare tra i giapponesi. Ispirato al libro di Stevenson L’Isola del Tesoro, Shin Takarajima narra le avventure di Pete: un ragazzo che scopre una mappa per l’Isola del Tesoro e ne parte alla ricerca. Lo stile occidentale, la storyline frenetica ed accattivante fecero di quest’opera un vero bestseller da 400.000 copie, ponendo le basi per la diffusione moderna del manga. È bene sottolineare che nessuna bibliografia di questo grande mangaka sarà mai completa. Il Complete Manga Works of Tezuka Osamu pubblicato in Giappone indicata come sue opere circa 400 volumi, per un totale di più di 80.000 pagine, ma si tratta comunque di una lista incompleta. Si stima infatti che le sue opere siano più di 700, e molte di queste non sono mai state tradotte quindi sono inaccessibili a chiunque non parli il giapponese. Dopo la scuola, incitato da un medico che l’aveva avuto in cura da giovane, Tezuka si iscrive alla facoltà di medicina dell’Università di Osaka dove si laureerà nel 1952, ma non eserciterà mai la professione. Infatti, già durante gli studi, aveva deciso di dedicarsi interamente alla carriera di mangaka, una scelta non facile visto che in quel periodo il lavoro di fumettista non era considerato un buon lavoro. Tezuka utilizzerà le sue conoscenze scientifiche e mediche solo per arricchire i suoi manga, come per esempio Black Jack. Osamu Tezuka muore il 9 febbraio 1989, a soli 60 anni, a causa di un tumore allo stomaco. Poco prima di della sua morte, alcuni importanti quotidiani nazionali avevano lanciato una campagna per far assegnare a Tezuka il premio Nobel per la Letteratura.
Sono molte le curiosità su questo grande uomo, come per esempio la sua passione per gli insetti, il museo a lui dedicato, il fatto che abbia rifiutato la richiesta della collaborazione da parte di Kubrik alla lavorazione di 2001 – Odissea nello spazio perché non poteva permettersi di abbandonare il Giappone per un anno intero all’apice della sua carriera oppure il fatto che amasse ascoltare la colonna sonora di suddetto film a tutto volume per tenersi sveglio nelle lunghe notti di lavoro (all’apice della carriera dormiva 3 ore a notte e disegnava ovunque gli capitasse).
Per questo e molto altro vi segnalo il sito Osamushi secondo noi.
Stile
Definire lo stile di colui che è chiamato il Dio dei Manga è impossibile. Nelle sue opere Tezuka ha infatti spaziato tra i generi e gli stili narrativi più diversi, stabilendo per ognuno quelli che adesso sono considerati standard.
Ha uno stile tutto suo e trasmette la realtà senza mezzi termini, tavole ben strutturate e buona caratterizzazione dei personaggi.
Opere
- Lost World (Shikaban) (1942): Shounen. Una notte, Ryosuke Jagata viene assassinato da un ladro dopo aver nascosto un gioiello nella sua persona. Il suo maggiordomo e il suo coniglietto Mimio (Mimi-chan) se ne accorgono subito. Ben presto si scontrano con Mustachio, un investigatore privato, che decide di occuparsi del caso. Mustachio, volendo maggiori informazioni, si reca al laboratorio del Prof. Hoyoku Shikishima, uno scienziato che sta sperimentando come dare agli animali anime umane.
- Maa-chan no Nikkichou (1946): Shounen.Il diario di Ma-chan è l’opera d’esordio ufficiale di Osamu Tezuka, che lo serializzò nel 1946. Segue la vita di un piccolo bambino in età prescolare di nome Ma-chan e tutti gli imbrogli in cui viene coinvolto.
- Kasei Hakase (1947): Shounen.Inizia con la storia di uno scienziato rapito dai marziani per aiutarli nei loro esperimenti. La seconda storia parla di un professore e di un ragazzo che viaggiano attraverso l’Egitto quando si imbattono in un mistero, ma è realizzato in stile commedia slapstick.
- Shin Takarazima (1947) (1947): Shounen.Il giovane Pete salta a bordo di una nave capitanata da un amico del suo defunto padre. Con una mappa del tesoro che ha lasciato tra le mani, lui e il capitano si imbarcano in un’avventura per darle la caccia. Tuttavia, fastidiosi pirati, come Bowarl e il suo equipaggio, si intromettono, cercando anche loro il tesoro! Che razza di isola è l’Isola del Tesoro? E chi otterrà per primo il tesoro?
- King Kong (TEZUKA Osamu) (1947): Adattamento manga di Osamu Tezuka del film di mostri americano del 1937 King Kong dei creatori Merian C. Cooper e Edgar Wallace.
- Chari-gawa no Himitsu Kichi (1948): Shounen.
- Chiteikoku no Kaijin (1948): Shounen. Un coniglio sapiente di nome Mimio nasce da un esperimento di laboratorio universitario. Tuttavia, Mimio pensa di essere umano. Così scappa e trova rifugio presso John, uno scienziato orfano che sta costruendo un treno in grado di penetrare il nucleo della terra, permettendo così un trasporto sicuro.
- Daikuu Maou (1948): Shounen.
- Gessekai Shinshi (1948): Shounen.
- Issennenkou no Sekai A (1948): Shounen.
- Jungle Makyou (1948): Shounen.Due storie separate ambientate in Africa: una è la storia di due registi che scoprono una città perduta mentre sono alla ricerca di location per filmare, e un’altra di due esploratori alla ricerca di una statua d’oro che potrebbe coinvolgere persone provenienti dalla luna e potrebbe anche coinvolgere un Tarzan. -simile a un ragazzo di nome Monster.
- Kamen no Boukenji (1948): Shounen.
- Lost World (1948): Shounen. la storia della scoperta di sette pietre del potere, cadute sulla terra ed originarie di Mamango, un pianeta che un tempo era parte della Terra stessa, e che ora ritorna nelle vicinanze del nostro pianeta solo una volta ogni cinque milioni di anni. Una spedizione verso Mamango, proprio per cercare la pietra della potenza, trova un mondo preistorico completo di dinosauri. Il lavoro è particolarmente degno di nota oggi per l’accuratezza dell’anatomia umana, davvero elevata.
- Mahou Yashiki (1948): Shounen.Satana si risveglia da un lungo sonno e scopre che il mondo non crede più in lui a causa dei progressi della scienza. Quindi sfida un famoso scienziato in un duello tra magia e scienza…
- Mori no Yonkenshi (1948): Shounen.La prima storia parla di fratelli gemelli cresciuti in povertà che in realtà sono i principi del regno, e cresciuti nell’anonimato per proteggerli dalla maledizione delle streghe. La seconda metà è composta da varie fiabe raccontate da Tezuka nello stile dei cartoni animati slapstick.
- Ryuusenkei Jiken (1948): Shounen.
- Faust (1949): Shounen.Dio sfida l’invadente diavolo Mefistofele a gettare all’inferno l’anziano professor Faust. Il diavolo convince Faust a vendergli la sua anima in cambio della giovinezza. Questa è la storia delle numerose avventure del giovane Faust e dei tentativi del diavolo di prendere la sua anima promessa.
- Kenjuu Tenshi(1949): Shounen.Il poliziotto disonesto Ham Egg sta tramando per conquistare una piccola città al confine tra il Nuovo Messico e l’Arizona. Solo una cosa lo ostacola: un tiratore scelto nativo americano conosciuto come “Monster”. Ad aiutare Monster ci sono altri due giovani tiratori scelti, Anna e Jim, che combattono Ham Egg e la sua banda per porre fine alla corruzione e liberare la città.
- Kiseki no Mori no Monogatari (1949): Shounen.
- Metropolis (1949): Shounen. La storia ruota intorno ad un investigatore privato, Higeoyaji, che cerca di prendersi cura di Mitchy, un robot, dopo che il suo creatore viene ucciso. Il manga è stato poi trasformato in un film d’animazione nel 2001 anche se quest’ultimo è stato fortemente influenzato dal film di Fritz Lang, Metropolis datato 1927.
- Shounen Tantei Rock Home (1949): Shounen.Questa è una raccolta di racconti ancorati alla storia di un giovane ragazzo che si considera un detective.
- Yuubijn (1949): Shounen.La prima storia parla di un ex schiavo di Giava che sa parlare con gli animali, mentre la seconda parla di un coniglio che gestisce un’azienda automobilistica…
- Fushigi Ryokouki (1950): Shounen.Basato sul film del 1941 “Here Comes Mr. Jordan” (poi rifatto come “Il cielo può attendere”), è la storia di un uomo che viene strappato dal suo corpo troppo presto e che si ritrova a viaggiare da un corpo all’altro finché non trova quello giusto in cui stabilirsi. All’inizio del manga Tezuka costruisce un set cinematografico per l’azione del suo manga, basato sul film originale, e poi lascia che i suoi personaggi si scatenino.
- Heigen Taiheiki (1950): Shounen.Si basa sulla storia vera di una piantagione di gelsi in un’area del Giappone alla fine del 1800, che è rimasta in piedi ancora oggi.
- Jungle Taitei (1950): Shounen. Ossia Kimba il leone bianco, la sua prima serie lunga. Jungle Taitei segue le avventure di Leo il leone bianco, e di come egli cerchi di succedere al padre, ucciso da un cacciatore, come re della giungla. Nel 1965, la Mushi Production, finanziata dalle imprese NBC, ha prodotto una serie anime di 52 episodi basata sul manga. Kimba il leone bianco è il primo anime giapponese a colori e verrà esportato in tutto il mondo.
- Manga Daigaku (1950): Manga College è una guida su come realizzare manga con tre one-shot usati come esempi.
- Bambi (1951): Più o meno un adattamento diretto dell’omonimo film d’animazione della Walt Disney.
- Boukenkyou Jidai (1951): Shounen.1876, Takonosuke Arashi viene inviato dal suo shogun a consegnare a Washington D.C. una lettera top secret riguardante il commercio tra Stati Uniti e Giappone. Tuttavia, viene presto coinvolto in una grande caccia al tesoro di Napoleone, a cui sono interessate diverse parti per i loro secondi fini. È un’epoca di avventure!
- Chin Arabian Night (1951): Shounen.La prima storia è una rivisitazione della storia di Aladino, con un paio di nomi cambiati, ma con un film di Hope/Crosby e un tocco di Cenerentola. La seconda storia è un’altra storia di uova di prosciutto, questa volta con una ragazza rapita e riportata all’era glaciale e una macchina del tempo che la trasporta nel futuro, quando la razza umana sta partendo per colonizzare Venere.
- Kasekitou (1951): Shounen.Su Fossil Island accadono cose strane, come Rock, Kodama e Osamu Tezuka scopriranno presto. L’isola è ricoperta di rocce a forma di persone. Ogni visitatore trova una di queste rocce con il suo nome sopra e ognuno entra in mondi da sogno separati e bizzarri.
- Kitarubeki Sekai (1951): Shounen.Mentre Mustachio e Kenichi si fanno strada nel trambusto di Tokyo, sentono per caso un urlo soffocato proveniente da un pacco trasportato da un vecchio. Da sempre curioso, il detective privato Mustachio segue il vecchio a casa sua, scoprendo che si tratta di uno scienziato, il professor Yamadano.
- Pipi-chan (1951): Shounen.In un mondo che si trova ad affrontare un’ondata di sovrappopolazione, gli scienziati di tutto il mondo sono chiamati a trovare soluzioni insieme. Il prof. Leeman suggerisce all’uomo di vivere nel mare, ma viene evitato. In un atto di disperazione, trasforma suo figlio in un tritone e lo manda in mare. Questo ragazzo viene trovato da una madre tartaruga marina e gli viene dato il nome Pippy. Pippy, ignaro dei suoi veri genitori, cresce insieme ad altri nell’oceano, finché non ha un terribile incontro con gli umani. Così, Pippy entra nel mondo umano e lo attende un lungo viaggio.
- Saboten-kun (1951): Shounen.I genitori di Sam gestiscono una latteria nel vecchio west. È un periodo turbolento, ma Sam è un ragazzo mite. A meno che non beva latte e poi si trasformi in un cowboy duro e abile…
- Shinsekai Ruru (1951): Shounen. Esiste un mondo chiamato Larue, congruente con il nostro eppure esistente appena al di fuori dello spazio e del tempo, ma di tanto in tanto alcune persone interagiscono con esso…
- Tetsuwan Atom (1951): Shounen. Meglio conosciuto come Astroboy, che sarebbe diventato la creatura più conosciuta di Tezuka. I 193 episodi dell’anime ricavati da questo manga, prodotti ovviamente dalla Mushi production, portarono alla prima anime-mania e Astro Boy fu il primo anime giapponese trasmesso dalla televisione statunitense.
- Boku no Songokuu (1952): Shounen.Questa è la storia di Son-goku, una scimmia dai capelli biondi che nell’antica Cina padroneggia la stregoneria e finisce per viaggiare con un monaco buddista in India, e di tutte le avventure che ne conseguono.
- Pinocchio (1952): Shounen.Fortemente ispirato al classico d’animazione di Walt Disney, la versione di Osamu Tezuka della storia di un burattino di legno che diventa un vero ragazzo Pinocchio (1952) è stata originariamente pubblicata come libro autonomo da Tokodo il 5 giugno 1952.
- Rock Boukenki (1952): Shounen.Nell’anno 19XX, un nuovo corpo celeste è stato scoperto nella stessa orbita della Terra. Soprannominato “Pianeta Deimon” dal nome del suo scopritore, il Dottor Deimon, l’orbita del pianeta rallenta presto, arrivando in prossimità della Terra. Dopo una forte tempesta, il pianeta diventa il secondo satellite della Terra.
- The Adventures of Rock (1952):Nell’anno 19…, un misterioso pianeta proveniente dallo spazio chiamato DEMON si avvicina alla Terra con l’intenzione di conquistare tutti i terrestri. Ma il pianeta rimane intrappolato nella gravità terrestre e inizia a girare attorno alla terra come una seconda luna.
- Benkei (1953): Shounen.La rivisitazione di Tezuka di un’opera teatrale Kabuki sul servitore del grande condottiero Yoshitsune.
- Lemon Kid (1953): Shounen. Lemon Kid, unico figlio di un allevatore, decide di voler diventare un fuorilegge. Quando un altro fuorilegge, Melon Kid, arriva a casa sua, fuggono insieme. Melon Kid, tuttavia, non è troppo sicura che Lemon Kid debba seguire questa strada.
- Ribbon no Kishi – La Principessa Zaffiro (1953): Shoujo. Universalmente riconosciuto come primo shoujo manga della storia. Ribbon no kishi, ispirato al teatro Tekarazuka e letteralmente “Il Cavaliere del Fiocco”, ha in seguito stabilito temi e stili che diventeranno degli standard per il genere shoujo .
- Ribbon no Kishi (1953) (1953): Shoujo. Questa è la versione originale di Princess Knight serializzata su Shojo Club dal 1953 al 1956. La versione del 1963, serializzata su Nakayoshi, è stata completamente rifatta da zero.
- Son Goku – The Monkey (1953)
- Taiheiyou X Point (1953): Shounen. Un ladro in pensione torna dalla pensione per impedire a uno scienziato – che è stata la sua ultima vittima – di lanciare una bomba che distruggerà tutta l’aria sulla Terra. L’altra storia è una parabola contro la guerra ambientata nella terza guerra mondiale, su due piloti di bombardieri che diventano amici dopo aver duellato tra loro ed entrambi si schiantano.
- Tsumi to Batsu(1953): Shounen.In Russia, alla vigilia della rivoluzione, un giovane studente di nome Raskolnikov uccide un vecchio banco dei pegni per un orologio da tasca. Sebbene un uomo innocente venga rapidamente arrestato per il crimine, il saggio pubblicato dallo stesso Raskolnikovs – che suggerisce che le persone “straordinarie” sono al di sopra di cose come “giusto” e “sbagliato” – attira i sospetti del giudice Porfiry. Chi raggiungerà per primo Raskolnikov? Porfiry o la sua coscienza sporca?
- Chikyuu no Akuma (1954): Shounen.Due storie: la prima racconta di un uomo che costruisce un rifugio sotterraneo in una piccola città e il cui cervello è controllato in tempo reale da alieni intenzionati a invadere la Terra. L’altro racconto, scritto nel 1956, parla del Giappone dopo lo scioglimento delle calotte polari e di come alcune persone cercano di salvare gli animali.
- Hi no Tori (1954): Shounen. La Fenice, un lavoro molto profondo e ambizioso, tanto da essere considerato il lavoro della sua vita. In quest’opera cosmica Tezuka vuole infatti esprimere la propria concezione del mondo e della vita, della natura e della storia; il mito della Fenice, creatura variamente raffigurata in Oriente e in Occidente, e divenuta simbolo universale di morte e risurrezione in tante antiche dottrine cosmologiche e religiose, ben si prestava a fare da filo conduttore di tale ambizione monumentale. La serie impegnò Tezuka a più riprese tra il 1967 e il 1972, il 1976 e il 1980, il 1986 e il 1988, cioè per tutto il corso della sua evoluzione umana e artistica. I dodici Cicli in cui si articola l’Alba, il Futuro, Yamato, l’Universo, il Mito, la Resurrezione, il Manto di piume, la Nostalgia, la Guerra civile, la Vita, gli Esseri Fantastici e il Sole attraversano le diverse epoche e culture della storia universale, e i loro rapporti con l’eterno mistero della vita e della morte, e al tempo stesso danno prova dell’evoluzione stilistica, tecnica e ideologica dell’autore.
- Ken-1 Tanteichou (1954): Shounen.Kenichi è il capo detective della Street Society nazionale dei Boy Detectives. Insieme al suo uccello parlante Donguri, risolve molti misteri.
- Nasubi Joou (1954): Shoujo.Storia dell’amicizia di tre ragazze: Nasubi, ragazza di campagna che sogna di diventare regina, l’intelligente Fujiko e Takako, orfana che studia danza classica.
- Tange Sazen (1954): Shounen. Questa è una raccolta a due piani che presenta una storia su una pentola d’oro e un’altra su un primo tentativo di aprire il Giappone 40 anni prima della spedizione Perry.
- Arashi no Yousei (1955): Shoujo.Un’altra raccolta di racconti, incentrata sulla storia di una giovane elfa dei boschi che si innamora di un principe umano in una rivisitazione terrestre de La sirenetta ambientata nel periodo Edo.
- Ryuusei Ouji (1955): Shounen.Queste sono le avventure di un giovane di nome Tarou, che fa la comparsa nel film Ryuusei Oujo, e la sua vita quotidiana. C’è ancora una volta una seconda metà, che è la storia di un gruppo di ragazzi delle scuole superiori durante la seconda guerra mondiale che difendono le loro case usando le abilità del kendo mentre i loro padri sono in guerra, uno dei quali alla fine si ritrova anche lui nell’esercito.
- Soyokaze-san (1955): Shoujo.Soyokaze è una ragazza che vive in una città che è stata in conflitto con quella vicina per 800 anni, ma dopo essere arrivata a vivere lì viene lentamente accettata dagli altri residenti, in particolare da un ragazzo in particolare…
- Tonkaradani Monogatari (1955): Shoujo. Raccolta di storie brevi.
- Lion Books (1956): Shounen.Il primo lotto di racconti è stato serializzato dal 1956 al 1957 su Omoshiro Book, il secondo lotto dal 1972 al 1973 su Shuukan Shounen Jump.
- Manga Seibutsugaku (1956): Tezuka insegna biologia in brevi puntate.
- Niji no Toride (1956): Shoujo.Questa è una raccolta di 2 storie molto diverse: una è la storia della figlia del leader dei famigerati 40 ladri di Ali Baba, e l’altra riguarda la figlia di una donna che muore quando i soldati arrivano nella loro città e la dividono in due.
- Phoenix (Egypt, Greece and Rome) (1956): Shoujo.
- Chikyuu Taisen (1957): Shounen.In un’epoca in cui l’uomo ha conquistato la velocità del suono, la velocità della luce è naturalmente quella che l’uomo desidera conquistare successivamente.
- Chippo-kun Konnichiwa (1957): Shounen.Chippo-kun è un gattino insolito. Protegge i topi, perché loro lo hanno cresciuto! La serie è stata pubblicata per la prima volta nel 1957 e poi ripresa nel 1973.
- Hurricane Z (1957): Shounen.
- Hyoutan Komako (1957): Seinen.Due storie: una su una ragazza dell’Antartide che ha questa strana abitudine di innamorarsi di chiunque le dia una mela, e un’altra su un detective che sta cercando di avere un reddito sufficiente per sposare la barista di cui è innamorato.
- Ougon no Trunk (1957): Seinen.Una notte, un uomo con un misterioso baule d’oro viene a soggiornare in un albergo. La mattina dopo è scomparso, lasciando dietro di sé il suo baule. L’uomo si chiamava Shunsuke Ohtori, ma in realtà il nome apparteneva a un giornalista che non era mai stato in quell’hotel. Shunsuke si ritrova, insieme ad alcuni altri, avvolto nel mistero del baule. Ci sono anche diversi partiti che inseguono il tronco per i propri secondi fini. Chi era quell’uomo e cosa c’è dentro il bagagliaio?
- Senpuu Z (1957): Shounen.Due professori di fama mondiale, Takamure e Hebinuma, si sono sempre affrontati e alla fine si sono scontrati in un duello. I loro cervelli emettono forti correnti elettriche. Tuttavia, le correnti di Hebinuma sono più forti di quelle di Takamure, che viene ucciso. Il figlio di Takamure, Z, viene salvato da un robot, Jet, e viene allevato in segreto in un vulcano.
- Film wa Ikiteiru (1958): Shounen.Miyamoto Musashi è un ragazzo che è venuto fino in città per visitare lo studio di Matsuma Dan, un regista di film manga (anime) di lunga data. Dopo aver fatto valutare il suo lavoro da lui, Dan dice a Musashi che il suo lavoro è morto e senza vita: i film vivono e sono in circolazione. Non molto tempo dopo, Musashi si imbatte in Sasaki Kojiro, un ragazzo di famiglia benestante che mira anch’egli a realizzare film manga. Per quante volte i due si uniscano e si separino, per quante volte si allontanino dalle loro strade e vi ritornino, il loro futuro è nei film manga.
- Futago no Kishi (1958): Shoujo. Sequel di Ribbon no kishi che ha per protagonisti i figli gemelli di Zaffiro e Franz.
- Jungle Taro (1958): Shounen.Questa è la storia di Taro, un istruttore di judo per l’ONU che si ritrova abbandonato con un gruppo di animali dopo che un test della bomba H è andato storto, e tenta di costruire una società solo con se stesso e gli animali su un’isola apparentemente deserta.
- Super Taiheiki (1958): Shounen. Komasuke è un ragazzino cresciuto da un ladro nel 19° secolo che lo ha rubato ai suoi legittimi genitori, e sta facendo del suo meglio per riformare la donna che lo sta crescendo. Ma è anche il figlio di un viaggiatore del tempo del 22° secolo, che gli ha lasciato un’eredità finché non potranno essere riuniti.
- 0 Man (1959): Shounen.Nelle profondità dell’Himalaya vivono strane creature conosciute come Uomini Zero, una specie di scoiattolo altamente evoluta con poteri sovrumani. Un tempo gli Uomini Zero vivevano fianco a fianco con l’umanità, ma stavano aspettando che l’umanità si distruggesse.
- Jet King (1959): Shounen.Due racconti ancorati alla storia di un ragazzo che scopre di essere in realtà figlio di alieni spaziali e che sta iniziando a sviluppare poteri. La storia ha una svolta in stile O. Henry alla fine. L’altra storia è una storia di vendetta su un ragazzo cresciuto da un mendicante che viene ucciso e che cerca di trovare e uccidere coloro che lo hanno ucciso.
- Majin Gallion (1959): Shounen.Due meteoriti caddero sulla terra: uno con al suo interno un robot gigante e l’altro con un ragazzino. Il robot è stato portato dagli scienziati e il ragazzo è stato allevato come se fosse umano. Ma nessuno sa, compreso il ragazzo, che furono mandati lì per testare l’umanità e vedere se, data troppa tecnologia, si sarebbero autodistrutti…
- Rakuban (1959): Shounen.Una compilation one-shot con temi di sofferenza, crimine e tradimento, che incorpora elementi di gekiga.
- Thrill Hakase (1959): Shounen.Il dottor Thrill e suo figlio Kenta sono appassionati di misteri che lavorano come detective dilettanti. Tezuka iniziò a scrivere capitoli indipendenti ma, su richiesta dei suoi editori, trasformò in seguito il Dr. Trill in un giallo seriale.
- Yamakei Bunko Tezuka Osamu no Yama (1959): Seinen.
- Yoake Shiro (1959): Shounen.Midorimaru Matsunoki, l’unico figlio del signore Matsunoki Mumeharu, servitore di Hideyoshi Toyotomi, viene coinvolto nei piani segreti di suo padre sulla costruzione di un nuovo castello. Poco dopo incontra un’insegnante di scuola contadina, Tae, che diventa la sua amante. Le circostanze arrivano a influenzare anche la bellissima nobile Yayoi, che lo odia (e ama), e il suo amato sensei, il samurai Fujinosuke Murasaki, il principale costruttore del castello, in modi che nessuno avrebbe previsto…
- Angel no Oka (1960): Shoujo.La storia ruota attorno a un luogo misterioso chiamato “Angel’s Island” che si trova da qualche parte nei mari dell’oceano. Sull’isola degli angeli vive una specie di sirene che può vivere sia in mare che sulla terraferma.
- Bouken Housoukyoku (1960): Shounen.Un altro manga a due storie, la prima su due gemelli orfani in fuga dai criminali che si ritrovano ad assistere uno scienziato pazzo intento a costruire una macchina per il teletrasporto e la seconda su un ragazzo cresciuto con gli animali nelle terre dove un tempo regnavano gli Inca.
- Captain Ken (1960): Shounen.Il Capitano Ken è un enigma. Nessuno sa chi sia, perché si trovi su Marte o perché assomigli alla signorina Ken Minakami. In un turbine di scontri a fuoco, inseguimenti a cavallo e totale illegalità, il Capitano Ken scatena un’epoca di cambiamenti. I cittadini cercano di liberarsi del sindaco corrotto Deven e i marziani cercano di recuperare le città da cui sono stati cacciati. Il nostro valoroso eroe, pur assistendo ogni damigella in pericolo, perde di vista la propria vendetta.
- Ore wa Sarutobi da! (1960): Shounen.Informazioni sul leggendario eroe ninja bambino Sasuke Sarutobi del XVI secolo…
- Piron no Himitsu (1960): Shounen.La prima storia parla di un ragazzo alieno precipitato sulla Terra e che si nasconde dai suoi inseguitori, con un piccolo aiuto da parte di due ragazzi che incontra. La seconda metà parla di un ragazzo allevato dalle creature della foresta, che si comportano in modo straordinariamente umano…
- Ari to Kyojin (1961): Shounen.Due ragazzi, entrambi orfani di guerra, diventano amici sotto un antico albero di canfora. Più tardi nella vita, uno diventa un reporter e l’altro un criminale e le loro vite si intersecano ancora e ancora, mentre quell’albero diventa prima un simbolo della loro amicizia tesa e poi la loro salvezza…
- Fushigi na Shounen (1961): Shounen.Queste sono le avventure di Saburo, che scopre una fessura in una strada sotterranea che conduce a un’altra dimensione e ottiene il potere di fermare il tempo.
- Number 7 (1961): Shounen.Nel 1961 Shichiro fu messo in letargo da suo padre per sopravvivere alla guerra nucleare che sospettava sarebbe arrivata. Ora è il 2061 e l’umanità vive nello spazio e sta cercando di tornare sulla Terra. Shichiro si sveglia ai piedi di una montagna e dopo essere stato salvato scopre di essere la settima persona in assoluto immune agli effetti delle bombe all’idrogeno, il che lo mette in una posizione unica per aiutare l’umanità a tornare a casa, armato di alcune delle invenzioni di suo padre. e con l’aiuto dei 6 precedenti…
- Ozuma Taichou (1961): Shounen.198X. Sull’orlo della guerra nucleare, gli scienziati di tutto il mondo collaborano per creare una medicina che, se bevuta dai bambini, li trasformerebbe in geni. Gli scienziati riescono a far sì che creino una Lega mondiale dei bambini e alla fine portino la pace nel mondo. Ozma è il capitano della pattuglia presso il quartier generale giapponese della Children’s League.
- Shiroi Pilot (1961): Seinen.In una piccola terra tra le Alpi si trova la grande fortezza di un paese intento a conquistare il mondo. In questo mondo nacquero i figli gemelli di un grande scienziato che stava lavorando ad invenzioni per il suo paese ma fu ucciso. I due figli vengono mandati nelle fosse degli schiavi, ma uno viene salvato e allevato come reale. Questi due figli si troveranno l’uno contro l’altro mentre uno guida una ribellione di schiavi, che porta l’altro a prendere il potere…
- Tiger Books (1961): Questa è una raccolta di storie vagamente interconnesse in cui i personaggi principali sono tutti animali, in particolare la tigre che è l’eroe del primo libro.
- Tetsu no Michi (1962):Shounen. Akiretasu è un abile spadaccino che guadagna fama nel Colosseo romano. Vantando della sua forza e del suo status, viene a conoscenza delle voci su un ragazzo molto più forte di lui, uno che ha ucciso sette tigri provenienti dal Giappone. Il ragazzo, Takeru, sembra essere in viaggio verso Roma con una carovana di mercanti di seta. Akiretasu è incuriosito e decide di incontrarlo. Entrambi seguono lo stesso percorso: la strada che collega Oriente e Occidente, la Via della Seta!
- Yuusha Dan (1962): Shounen. Nella natura selvaggia dell’Hokkaido, il popolo Ainu del Giappone vive in armonia con la natura. Kotan Nakamura è un giovane ragazzo Ainu che vive pacificamente finché un giorno non incontra una tigre. Questa tigre, Dan, è scappata da un treno che la stava trasportando allo zoo. Insieme scoprono misteriose rovine nascoste sotto terra. All’interno delle rovine, Kotan e Dan scoprono che un vecchio di nome Upopo vive lì. Racconta al ragazzo e alla tigre tre chiavi di un tesoro fantastico. Si dà il caso che anche il malvagio Sekkoku Kou stia cercando il tesoro e spari a Upopo. Prima di morire, Upopo dà una delle chiavi a Kotan. Ora, Kotan e Dan si ritrovano coinvolti in una brutta battaglia mentre numerosi cattivi li rintracciano per cercare di ottenere le tre chiavi in modo che possano reclamare il tesoro.
- Big X (1963): Shounen.Invitato nella Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, il dottor Asagumo viene invitato da Hitler a collaborare con lui nella ricerca della nuova arma “Big X”. Preoccupato per i possibili effetti del completamento di Big X, il dottor Asagumo ritarda intenzionalmente il progresso della ricerca, cospirando con il suo co-ricercatore, il subdolo dottor Engel. Subito prima della sconfitta della Germania da parte degli Alleati, il dottor Asagumo impianta una scheda con il segreto di Big X nel figlio Shigeru e viene ucciso dall’esercito tedesco. Vent’anni dopo, la scheda viene ritrovata nel corpo di Shigeru, che vive in un’altra città.
- Roppu-kun (1963): Shounen.Roppu era un giocattolo abbandonato dal figlio degli alieni. Fu riscoperto da Roppei, figlio di un pescatore. Roppu può volare quando viene premuto il pulsante sul petto. Roppu può anche creare qualsiasi cosa, anche cose ritenute impossibili. Quando viene premuta la stella sulla sua testa, Roppu rimane immobile. Roppu e Roppei vivono ogni sorta di avventure, con figure discutibili che spesso cercano di mettere le mani su Roppu per i propri desideri.
- Shinsengumi (1963): Shounen. Questa è la storia di un giovane che si unisce a una banda di Ronin che lotta contro la fine dell’era dei Samurai per trovare l’assassino di suo padre. Ma a poco a poco rimane deluso dalle persone con cui si è unito e si chiede se esiste un altro modo…
- Hato yo, Ten made (1964): Shounen.Storia di due fratelli che vanno a sconfiggere un mostro che fa soffrire gli abitanti del villaggio. Adattamento di una storia per bambini, metà manga e metà libro illustrato.
- SF Fancy Free (1964): Shounen. Raccolta di storie brevi.
- Leo-chan (1965): Shounen.Una rivisitazione alternativa di Jungle Emperor, in cui Leo viene mandato a vivere con genitori umani adottivi in Giappone dai suoi genitori.
- Jungle Emperor (Mighty Atom Club) (1965): Shounen. La rivista Mighty Atom Club è stata lanciata dopo il grande successo dell’anime del 1963, “Mighty Atom” (Astro Boy). Faceva parte del fan club ufficiale: “Mushi Productions Tomo no Kai (Associazione degli amici)”. Si sciolse dopo la prima messa in onda di Mighty Atom in TV alla fine del 1966.
- Magma Taishi (1965): Shounen.Un essere misterioso di nome Goa fa conoscere le sue intenzioni di dominare la Terra al giornalista Murakami e a suo figlio Mamoru. Mamoru scatta una foto di Goa. Più tardi, Mamoru fa conoscenza con Magma, un autoproclamato “uomo razzo”. Tuttavia, Magma è stato effettivamente creato per proteggere la Terra e distruggere Goa.
- W3 (1965): Shounen.Le avventure di tre agenti provenienti dallo spazio che vengono inviati sulla Terra per determinare se il pianeta, una potenziale minaccia per l’universo, debba essere distrutto. Lo strumento di distruzione è un dispositivo che assomiglia ad una grande palla nera con due antenne che viene variamente chiamata bomba antiprotonica, bomba solare e bomba a neutroni. Sebbene i tre agenti (Capitano Bokko, Nokko e Pukko) abbiano originariamente un aspetto umanoide, all’arrivo sulla Terra assumono le sembianze di un coniglio (Bokko), un cavallo (Nokko) e un’anatra (Pukko) che avevano catturati come esempi di forme di vita terrestre.
- Flying Ben (1966): Shounen.Il padre di Tadashi ha trovato una mappa del tesoro, ma prima di poterla portare a casa è stato assassinato da una società segreta chiamata La Buona Notte. Affida la mappa a un cane e ai suoi cuccioli perché la portino a Tadashi, in modo che possa percorrere la Via della Seta e trovare il tesoro. Per fortuna i cani hanno poteri propri…
- Shinsengumi (1966): Shounen.
- Vampire (1966): Shounen.Un’opera divisa in due parti: la seconda mai terminata a causa della sospensione della pubblicazione da parte della rivista.
- Atom Konjaku Monogatari (1967): Shounen.Tetsuwan Atom viene catapultato in un’altra dimensione a causa di un incidente e scopre poco a poco il complotto di uno scienziato terrestre che sta producendo un esercito di robot, prima di prendere una svolta nella guerra del Vietnam.
- Dororo (1967): Shounen.Daigo Kagemitsu, che lavora per un generale samurai nel Giappone del periodo degli Stati Combattenti, promette di offrire le parti del corpo del suo bambino non ancora nato a 48 demoni in cambio del completo dominio del paese. Quando il bambino nasce, Daigo lo fa gettare in un fiume, aspettandosi che muoia. Un saggio gentile, tuttavia, lo trova e lo adotta. Il saggio dota il povero figlio di protesi.
- Ningendomo Atsumare! (1967): Seinen.Taihei ha uno sperma insolito, scoperto durante la sua prigionia durante la guerra. Di conseguenza, e dei suoi figli nascerà con un nuovo “terzo sesso”. Ha promesso di far congelare tutto il suo sperma da uno scienziato pazzo – una promessa che ha fatto semplicemente per sopravvivere alla guerra. Sono passati molti anni e Taihei è sopravvissuto e ha una vita e una moglie tutte sue. Ma tutto quello sperma è stato utilizzato per creare nuovi bambini.
- Burunga 1-sei (1968): Shounen.Questa è la storia di Jiro, un ragazzino a cui viene regalato un animale informe a cui insegna ad assumere varie forme e che si ritrova coinvolto in un complotto per attaccare una base militare americana da parte di un famoso rapinatore di banche che si è nascosto come suo amico…
- Chikyuu o Nomu (1968): Seinen.Nel caos della Seconda Guerra Mondiale, due soldati giapponesi sentono parlare di Zefiro, una donna assolutamente affascinante che si dice esista su un’isola del Pacifico meridionale. I racconti di questa audace incantatrice che seduce gli uomini e li porta alla morte sono al tempo stesso agghiaccianti e affascinanti. Passano più di vent’anni e Zefiro riappare in Giappone, apparentemente immutata, per esercitare ancora una volta il suo misterioso potere sugli uomini.
- Grand Doll (1968): Shounen.Mentre torna a casa da scuola, il timido ragazzo Tecchin trova il corpo di una ragazzina steso in strada. Avverte la polizia, ma al suo ritorno scopre che la ragazza è stata sostituita da una bambola a grandezza naturale. Tecchin porta la bambola a casa e la ripara. La ragazza prende vita e gli dice che entrambi sono Grand Dolls, esseri alieni che vogliono dominare il mondo.
- Gum Gum Punch (1968): Uno strano uomo, che si fa chiamare Dio della Gomma, regala a Punch e a sua sorella Pinko una gomma da masticare magica che permette di creare tutto ciò che si vuole con le bolle che si soffiano. Tuttavia, poiché i bambini non sanno ancora soffiare bene le bolle, il Dio chiede al suo assistente Gum Gum di stare con loro. Con l’aiuto della gomma da masticare magica, i tre si cacciano in ogni sorta di marachelle.
- Kuuki no Soko(1968): Seinen.Kuuki no Soko è una raccolta di racconti disegnati dal geniale mangaka Tezuka Osamu tra il 1968 e il 1970, ed è conosciuto in Giappone come un vero capolavoro.
- Norman (1968): Shounen.500 milioni di anni fa la Luna era popolata ma era minacciata. Il loro leader, il principe Normanno, ha deciso di viaggiare attraverso lo spazio e il tempo per reclutare persone dotate di immensi poteri psichici per difendere la sua casa, ma riusciranno ad arrivare in tempo?
- Bouken Ruby (1969): Shounen.Un altro manga a due storie. La prima storia parla di una ragazza di nome Ruby che scopre una maschera che le conferisce dei poteri, concessi da un alieno in visita sulla Terra.
- Daibousou (1969): Shounen.Si tratta di una raccolta di tre racconti del 1969 ancorati alla storia di una nave in fuga.
- Fuusuke (1969): Seinen.Raccolta di racconti comici per adulti.
- I.L (1969): Seinen.“I.L” è una fiaba per lettori adulti. Attraverso gli occhi di un uomo di nome Imari Daisaku e di una donna misteriosa di nome I.L capace di trasformarsi in qualsiasi persona, Tezuka Osamu si concentra sugli attuali problemi sociali da varie angolazioni. Sebbene il personaggio di Imari Daisuke fosse un famoso regista, aveva lasciato l’industria cinematografica tre anni prima dopo aver prodotto intenzionalmente un brutto film perché aveva perso il suo interesse per i film. Un giorno incontra all’angolo di una strada un’indovino che gli racconta di una villa dove vive il conte di Alucard.
- Onimaru Taishou (1969): Shounen.Questa è la storia di Onimaru, un bambino nato nel X secolo, figlio di un soldato romano catturato e di una donna giapponese in Giappone, temuto dalla gente del posto a causa dei suoi capelli biondi e degli occhi azzurri.
- The Crater (1969): Shounen.Questa è un’antologia di Twilight-Zone come brevi storie di fantascienza, soprannaturali e fantastiche. Un singolo eroe, Ryuichi, appare ripetutamente in diverse incarnazioni in diverse storie, esplorando i diversi modi in cui un giovane può entrare in conflitto con un universo ostile.
- Umi no Triton (1969): Shounen.Il giovane Kazuya si imbatte in un bambino sul fianco della montagna. Questo bambino, Tritone, non è un bambino normale. Tritone è l’ultimo della sua specie, ma cresce insieme a Kazuya in città come un essere umano. Tuttavia, la verità viene resa nota a Tritone dopo aver ucciso accidentalmente qualcuno.
- Adventure 21 (1970): Shounen.Parla di un ragazzo intenzionato a viaggiare nello spazio nella stessa missione che ha ucciso i suoi genitori, insieme a un coniglio super intelligente clonato per essere più veloce e più intelligente degli umani, che una volta era l’animale domestico del ragazzo. E poi le cose si fanno strane, con buchi neri e formiche…
- Alabaster (1970): Shounen.James Block è un’ex star dello sport il cui impegno criminale lo ha fatto finire in prigione. In prigione incontra il “Dr. F”, uno strano vecchio che parla a James di un raggio in grado di rendere invisibili gli esseri viventi.
- Apollo no Uta (1970): Shounen.Il Canto di Apollo segue il tragico viaggio di Shogo, un giovane la cui infanzia violenta ha instillato in lui un odio così profondo per l’amore da spingerlo ad atti di violenza quando è testimone di qualsiasi atto di intimità o affetto, sia esso umano o animale. Il suo odio è tale che gli dei intervengono, maledicendo Shogo a sperimentare l’amore nel corso dei secoli, per poi vederselo strappare ogni volta dal cuore. Dalle atrocità naziste della Seconda Guerra Mondiale a un futuro distopico di clonazione umana, Shogo perde il suo cuore e, così facendo, guarisce le cicatrici psichiche del suo odio infantile.
- Bonba! (1970): Shounen.Tetsu Otani è uno studente delle medie con un cuore debole. Nonostante le difficoltà di essere così mite a scuola, ha una cotta intensa per una delle sue insegnanti: Reiko Mizushima. Tuttavia, uno dei suoi insegnanti meno amati, Kito, intende chiederle di sposarlo. Poiché Kito è molto violento e spesso spinge Tetsu, il pensiero di lui e Reiko insieme fa infuriare Tetsu. Davanti a lui appare un cavallo bianco spettrale e il giorno dopo Kito viene trovato morto.
- Fushigi na Melmo- I bonbon magici di Lilly (1970): Seinen. La protagonista di questa serie è una ragazzina che, grazie a dei bonbon magici, riesce a diventare adulta .
- Glass no Shiro no Kiroku (1970): Seinen.Il nome dei Fudanuki evoca il disprezzo di molti. Il patriarca, Reizo, mette illegalmente lui e la maggior parte della sua famiglia in criosonno con la speranza di aumentare ulteriormente la sua ricchezza attraverso gli interessi.
- Vent’anni dopo, nel 1992, uno dei Fudanuki, Shiro, risveglia il fratello Ichiro. Ichiro, la cui mente si è deteriorata a causa del tempo trascorso nel criosonno, uccide il padre in un atto di vendetta insensata e si lancia nel mondo. Ichiro non sa che anche la società, come lui, si è degradata in quel periodo.
- Kirihito Sanka (1970): Seinen.Un giovane e promettente medico, Kirihito Osanai, visita un remoto villaggio di montagna giapponese per indagare sulla fonte dell’ultimo mistero medico. Mentre finisce per viaggiare per il mondo per scoprire cosa serve per essere curato da una tale malattia, una cospirazione in patria tenta di spiegare la sua assenza. Sul suo destino dipendono quelli dei suoi cari: un instabile amico d’infanzia e collega intrappolato tra le fazioni dell’establishment medico che lo ha allevato; una fidanzata emotivamente trasformata dalla misteriosa scomparsa di Kirihito; e uno sconosciuto che diventa il suo angelo custode, un sensuale artista circense con volatili segreti psicologici.
- Ningen Konchuuki (1970): Seinen.Ancora poco più che ventenne, la bellissima Toshiko Tomura ha vinto il Premio Akutagawa per il suo racconto “Il libro degli insetti umani”. Il grande onore non è il suo primo: ha già vinto il New York Design Academy Award, prima del quale era l’attrice protagonista di una compagnia teatrale affermata. Eppure, mentre i media sono in fermento, la donna sotto i riflettori si allontana dalla metropoli; ciò che testimonia l’unico paparazzo che riesce a seguirla in una casa di campagna abbandonata è la figura immobile di una vecchia e la stessa star, nuda, in una fantasticheria tanto bizzarra quanto erotica.
- Pekkusu Banzai (1970)
- Tokei Jikake no Ringo (1970): Compilazione one-shot delle opere gekiga di Tezuka incentrate sui sensi e sulla percezione della realtà. Un piccolo “cambiamento” nella vita di una coppia normale è foriero di un incidente che infonderà paura nei cuori di un’intera città. Una raccolta di otto one-shot magistrali, tra cui “Clockwork Apple”, che trasporterà i lettori nel mondo del mistero.
- Yakeppachi no Maria (1970): Shounen.Questa è la storia di un delinquente che dà alla luce una creatura informe che usa una bambola del sesso come corpo.
- Choujin Taikei (1971):Nel futuro, gli uccelli hanno conquistato la Terra e hanno sostituito la specie umana come specie dominante. Con l’aiuto di alieni simili a uccelli, gli uccelli della Terra hanno acquisito una maggiore intelligenza e hanno iniziato ad attaccare gli esseri umani. Ora gli esseri umani sono trattati come bestiame dagli uccelli, che sono passati a creare la loro società con leggi, moneta, paesi e sistemi di classi. Ironia della sorte, gli uccelli stanno seguendo lo stesso percorso degli umani.
- Ue o Shita e no Dilettante (1971): Un produttore televisivo rinnegato si mette in proprio per produrre uno spettacolo di varietà e assume una cantante di talento, una cantante molto brutta ma che diventa bella se digiuna. Ora aggiungi un fidanzato non morto (creato in questo modo dal produttore televisivo) e una star del canto internazionale.
- Wansa-kun (1971):Shounen. Wansa è un cane fortunato in un mondo sfortunato. Con il suo talento nel trovare denaro, Wansa in qualche modo persiste e supera tutte le difficoltà, nonostante il paesaggio crudele e impoverito in cui si trova.
- Ayako (1972): Seinen. Ambientato nell’immediato dopoguerra, il racconto è imperniato sul tragico destino della piccola Ayako, vittima del clima che regna in seno alla famiglia Tenge una casata di latifondisti che detta legge nello Yodoyama, remota regione a nord di Tokyo alle prese con la riforma agraria imposta dalla potenza statunitense. Sullo sfondo, le vaste lotte sociali che attraversano in quegli anni il Paese, in particolare le forti sommosse, di cui Tezuka ricostruisce molto attentamente la dinamica, seguite all’ondata di licenziamenti abbattutasi sui lavoratori delle ferrovie nipponiche. Un’opera drammatica, permeata dalla profonda e diretta conoscenza storica dell’epoca che ritrae, in cui si esprimono al meglio le straordinarie doti di sceneggiatore e la particolare sensibilità sociale del suo autore.
- Buddha (1972): Shounen. La serie si rivolge ad un pubblico assai vasto: non si tratta di una semplice biografia a fumetti, ma di un affascinante romanzo epico e avventuroso, per lettori di qualunque età.
- Dust 8 (1972): Shounen.Un aereo precipita e 8 persone sopravvivono – e non avrebbero dovuto, se non fosse che la montagna ha un’insolita proprietà magica e i sopravvissuti sono stati tutti colpiti da rocce della montagna durante l’incidente. Finché conservano quelle rocce, restano in vita. Ma il guardiano della montagna manda due persone a cercare i sopravvissuti per riprendersi le rocce, sotto le spoglie di due bambini morti nell’incidente.
- Barbara (1973): Seinen.Vagando per i tunnel affollati della stazione di Shinjuku, il famoso scrittore Yosuke Mikura fa una strana scoperta: una hippie stracciona che sa citare poesie francesi. Il suo nome è Barbara.
- La porta a casa per un bagno e un drink e in breve tempo Barbara diventa l’ombra di Mikura, salvandolo da manie egoistiche e nemici gelosi. Ma così come Mikura non è un santo, Barbara non è un angelo custode, e Mikura diventa ossessionato dallo scoprire i suoi segreti, alle prese con delinquenti, sadici, maledizioni magiche ed esseri mitici, mentre si chiede se lui stesso sia ancora sano di mente.
- Black Jack (1973): Shounen. Il protagonista è un misterioso e abilissimo medico chirurgo senza licenza. Black Jack si presenta come un cinico e approfittatore, un genio della chirurgia che opera solo per denaro, ma poi è sempre pronto a proteggere e aiutare i deboli e i bisognosi, mettendosi contro i potenti e i meschini.
- Euphrate no Ki (1973): Shounen.Questa è la storia di tre studenti liceali che scoprono un albero della conoscenza su una piccola isola nel Mar del Giappone, che mangiano il frutto dell’albero e poi tornano sulla terraferma e cercano di tornare alle loro vite…
- Microid S (1973): Shounen.Immagina un mondo in cui gli insetti della Terra hanno deciso di ribellarsi e schiavizzare l’umanità, riducendoli a dimensioni che li farebbero sembrare insetti ai nuovi signori degli insetti. Questa nuova razza umana si chiama Michroids e sta cercando di trovare il suo nuovo ruolo nel mondo…
- Ikki Mandala (1974): Seinen.Questa è la storia di una ragazza nella Cina del 1900 che uccide un esattore delle tasse di un governo corrotto e si ritrova nascosta tra i guerriglieri
- Kami no Toride (1974): Shounen.Una raccolta di one-shot realizzati negli anni ’70, tutti riguardanti alcuni aspetti dei primi anni di vita di Tezuka. Include una riflessione del suo tempo al famoso Tokiwa-so.
- Mitsume ga Tooru (1974): Shounen.Per conoscere le sue radici, Sharaku deve indagare sulle misteriose rovine che una civiltà perduta da tempo chiamata i Tre Occhi gli ha lasciato in eredità. Nella sua ricerca in tutto il mondo, che porta sia lui che Chiyoko Wato in luoghi come l’Arizona, l’Isola di Pasqua e il Messico, Sharaku decifra antiche scritture e usa gadget da lui inventati per aiutare a risolvere (o avviare) problemi e misteri.
- Nihon Hakkyou (1974): Shounen.Ichiro Kitamura “Icchi” è un giovane che, a causa di un’esperienza di pre-morte vissuta da piccolo, è costretto a frequentare la scuola serale. Una sera, tornando da scuola, Ichiro incontra qualcosa di veramente fuori dal mondo: una processione di fantasmi! Una conversazione con un giornalista in città rivela che Ichiro non è l’unico ad aver avuto incontri paranormali negli ultimi tempi. Poi, Ichiro vede una ragazza alla stazione dei treni, ma anche lei ha legami con i fantasmi.
- Tetsu no Senritsu(1974): Seinen.La melodia del ferro: Dan Takuya ha entrambe le braccia mozzate e viene dato per morto. Impara a controllare nuove armi di ferro con la telecinesi e va in cerca di vendetta.
- Daichi no Kaoyaku Bagi (1975): Shounen. Un giovane giaguaro di nome Bagi è stato per anni il terrore della zona, da quando un cacciatore locale ha ucciso sua madre per bracconaggio.Ora un cacciatore di caccia grossa ha ricevuto un’offerta di denaro per rintracciarlo e, inaspettatamente, riesce a parlare con lui…
- Niji no Prelude (1975): Shoujo.Lune Kordok è un giovane arrivato a Varsavia con l’intenzione di frequentare il conservatorio, in un’epoca in cui i russi fanno conoscere in modo aggressivo la loro presenza. Fa amicizia sia con Joseph, un uomo che lavora in un negozio di seconda mano, sia con il giovane Frederic Chopin. Tuttavia, Lune era morta due mesi prima di polmonite. Qual è la vera natura di Lune e come influenzerà gli altri due uomini?
- Doronko Sensei (1976): Shounen.La prima storia è incentrata su un eroico insegnante di scuola media che lavora con studenti difficili da educare, mentre la seconda metà è una raccolta di racconti su un ragazzo maldestro di nome Guutarou.
- Metamorphose (1976): Shounen.Questa è una raccolta di racconti che Tezuka ha scritto sulla trasformazione e le sue molteplici forme.
- MW (1976): Shounen Ai.Michio Yuki ha tutto: aspetto, intelligenza, un pedigree come rampollo di una famosa famiglia Kabuki, una carriera promettente in una grande banca, legioni di ammiratrici.
- Unico (1976): Shoujo.Un piccolo unicorno di nome Unico vive con la sua amante Psiche, portandole felicità e buona fortuna in cambio del suo amore incondizionato. La dea Venere, tuttavia, diventa gelosa delle legioni di ammiratori di Psiche e lancia Unico attraverso il tempo e lo spazio! Quando si sveglia, si trova ad affrontare un cattivo bufalo nel West americano, senza alcun ricordo di Psiche o della sua vita passata.
- Miraijin Chaos (1978): Shounen.Questa è la storia di due amici che stanno entrambi studiando per entrare in un programma spaziale d’élite. Quando solo uno riesce, quello che fallisce uccide l’altro per prendere il suo posto nel programma. Ma il morto viene trasportato da una ragazza misteriosa e resuscitato per essere riportato a casa: sono passati solo 10 anni e colui che lo ha ucciso è ora un uomo di grande potere, che a sua volta esilia il suo ex amico sul pianeta condannato del Caos…
- Shumari (1978): Seinen.Shumari è un Ainu che ha preso il nome di un uomo che ha ucciso accidentalmente per rintracciare sua moglie e recuperarla dall’uomo che l’ha rapita nel Giappone feudale.
- Don Dracula (1979): Shounen.Dopo aver vissuto in Transilvania per diversi anni, il “Conte Dracula” (come lo chiama il sito ufficiale di Osamu Tezuka) si è trasferito in Giappone. Nel quartiere Nerima di Tokyo, insieme alla figlia Chocola e al fedele servitore Igor, continua a vivere nel castello.
- Dotsuitare (1979): Seinen.Si tratta di un gruppo di racconti brevi incentrati su diverse persone tristi o comiche nei giorni calanti della Seconda Guerra Mondiale e nella ripresa successiva.
- Hi no Yama (1979): Seinen.Si tratta di una raccolta di racconti ancorata alla storia di una giovane donna che cerca di ignorare la realtà che suo marito è un serial killer, che comprende “The Record of Peter Kyulten”, “Sensual Nights”, “Lord Iechika Mogami”, “The Lay of the Rhine” e “The Thief Akikazu Inoue”.
- Mako to Rumi to Chii (1979): Josei.Questo manga tratta della genitorialità e descrive la vita quotidiana del fumettista Ohsamu Tetsuro, che somiglia molto allo stesso Tezuka Osamu, e alla sua famiglia.
- SF Mix (1979): Shounen.Una raccolta di racconti che Tezuka realizzò per le riviste shounen all’inizio degli anni ’60.
- Hi no Tori 2772 (1980): Shounen.
- Thunder Mask (1980): Lo stesso Tezuka è il personaggio principale di questo film, su un mangaka che si ritrova in una storia di fantascienza sui robot e sulle creature in trasformazione.
- 38 Do Senjou no Kaibutsu (1981): Shounen.Si tratta di una raccolta di racconti di fantascienza un po’ bizzarri, tra cui il brano che dà il titolo al libro, che racconta di due uomini ridotti alle dimensioni di particelle di polvere che tentano di salvare un uomo affetto da tubercolosi, e della ragazza germe della tubercolosi che cerca di fermarli.
- Hidamari no Ki (1981): Seinen.Edo, 1855, nel quartiere della Collina dei Trecento: La politica estera isolazionista del Giappone è stata revocata ed è iniziata l’era del Bakumatsu. Il samurai Ibuya Manjiro, 26 anni, ha appena iniziato la sua carriera come servitore di basso rango del daimyo minore Lord Matsudaira. Tezuka Ryoan, 29 anni, discepolo della medicina olandese, è stato appena accettato come studente all’Accademia Teki di Osaka. Ognuno dei due ha un temperamento che va di pari passo con il suo talento e, in un periodo di sconvolgimenti, i due non tardano a trovare problemi che li fanno incontrare nonostante la loro reciproca antipatia. Tezuka viene chiamato una notte per ricucire Ibuya dopo un duello illecito; poche settimane dopo, Ibuya si ritrova a essere l’unica cosa che si frappone tra Tezuka e una banda di spadaccini inviati dal capo della medicina dello shogunato.
- Nanairo Inko (1981): Shounen.Il Parrocchetto Arcobaleno è un attore geniale e un imitatore fantastico, ma anche un ladro. Può interpretare qualsiasi ruolo al meglio delle sue capacità, derubando i membri più ricchi del pubblico durante le sue esibizioni. I suoi metodi sono un mistero, anche per gli investigatori incaricati di catturarlo: l’ispettore di polizia Senri e sua figlia, il detective di polizia Mariko Senri.
- Suppon Monogatari (1981): Uno dei manga gag originali, questa raccolta di cortometraggi presenta inguine parlanti, un pubblico di comici fatto di robot, un uomo con una tartaruga attaccata al naso, la dea della sconfitta e un ordine religioso che vuole vietare i vestiti…
- Godfather no Musuko (1982): Shounen.Si tratta di una raccolta di racconti brevi, incentrata sulla storia (vera?) di come Tezuka Osamu, da ragazzo, abbia stretto amicizia con il figlio di uno yakuza di alto rango che apprezzava i suoi fumetti e i suoi scarabocchi e lo aiutò a ottenere buoni risultati in una maratona del loro liceo.
- Prime Rose (1982): Shounen.Prime Rose è la storia di una giovane principessa/gladiatore di nome Emiya che respinge le avances del giovane imperatore (con grande furia di suo padre) e attraverso una serie di avventure scopre che l’Imperatore è corrotto e giura il suo rovesciamento usando l’insolita abilità che scopre dopo l’incontro con un vecchio apparentemente senza casa.
- Short Arabesque (1982): Shounen. Questa è una raccolta di 13 racconti praticamente di ogni formato, dalla fantascienza allo storico.
- Suspicion (1982): Seinen.Suspicion è un manga di Osamu Tezuka e anche il nome di uno dei suoi libri nella linea di libri “Osamu Tezuka Manga Complete Works” di Kodansha contenente una raccolta di racconti di Tezuka.
- Zoukin to Houseki (1982): Shoujo.Questa è una raccolta di 9 storie, ancorate alla storia di una donna suicida che viene salvata da un famoso attore, con il quale viene poi coinvolta.
- Adolf ni Tsugu (1983): Seinen. La Seconda Guerra Mondiale viene vista attraverso la storia di tre uomini di nome Adolf, destinati a vite diverse, ma in intreccio perenne, accomunate solo dall’odio. Adolf Hitler è il primo di questi tre uomini: la sua filosofia lucida e folle viene resa perfettamente da un tratto deciso, volutamente caricaturale: le braccia allungate come per abbracciare e stringere a sé un mondo che si vuole dominare con il sangue e la morte. Il secondo e il terzo sono due bambini, Adolf Kaufman, figlio di un diplomatico tedesco e di una donna giapponese, e Adolf Kamil, appartenente a una famiglia ebrea. Amici per la pelle, i due ragazzi cresceranno in ambienti diversi e saranno obbligati a scelte che minerano il loro legame di odio e antagonismo. Al centro dell’intreccio narrativo è il segreto che entrambi i ragazzi custodiscono gelosamente: la prova che Hitler è un ebreo!
- Shin Takarazima (1984). Shounen. Come menzionato più avanti nella descrizione, questa pagina copre la Definitive Edition del 1984 rilasciata come parte di Tezuka Complete Works.
- Bukkira ni Yoroshiku! (1985): Shounen.
- Goblin Koushaku (1985): Shounen.Non è che lo studio 13 sia infestato. È che lì vive una piccola creatura simile a un gatto che vuole essere lasciata in pace e risponde solo alle richieste di una bambina, il che significa che il produttore che usa lo studio deve farli felici entrambi…
- Yoru yo Sayonara (1985): Shounen.Questa è una raccolta di racconti ancorata alla storia di un giovane che cade da un dirupo e diventa incapace di muoversi, ma viene mantenuto in vita dallo spirito di un cactus vicino al luogo dell’incidente finché non può essere salvato. Una volta salvato, il cactus lo segue fino alla civiltà…
- Atom Cat (1986): Shounen.Gli alieni hanno creato un gatto dotato di sette facoltà eccezionali, simili a quelle di Astro Boy. Sostenendo il suo padrone, Tsugio, che è una femminuccia, questo gatto chiamato Atomcat corre attivamente in lungo e in largo per l’universo. — Questa è un’opera affascinante, frutto della sfida e dell’audacia di Tezuka Osamu nel rifare “Astro Boy”.
- Midnight (1986): Shounen.Midnight è la storia di un tassista di nome Shinya Mito (il cui nome è letteralmente giapponese per “metà” e “notte”) e dei suoi vari passeggeri, ognuno dei quali aiuta in vari modi. Shinya guida un taxi come un modo per guadagnare soldi per il trattamento di una giovane donna di nome Mari, il cui cervello è stato ferito qualche tempo prima a causa di un incidente che Shinya era responsabile di aver causato. Il taxi guidato da Shinya è dotato di una ralla che rende l’auto più manovrabile in qualsiasi tipo di condizione stradale.
- Gringo (1987): Seinen.Nell’anno 1982, la Edo Shoji Corporation è una grande azienda commerciale giapponese che ha creato una nuova filiale nel paese immaginario di Cannibalia (o Kanivaria, a seconda di come lo si trascrive). Il direttore esecutivo Yabushita assegna a Hitoshi Himoto il compito di dirigere il nuovo ufficio sudamericano, una promozione eccezionale per Hitoshi. Entrato nel mondo del lavoro dopo essere stato un lottatore di sumo, Hitoshi si trova a salire rapidamente la scala aziendale.
- Ludwig B (1987): Shounen.Una rivisitazione fantasiosa della vita del giovane Ludwig Van Beethoven.
- Neo Faust (1988): Seinen.Questa è la storia di un anziano professore le cui teorie sono state utilizzate per modernizzare e forse corrompere il mondo, che sta cercando di fare i conti con la sua eredità e forse tentare di sistemare alcune cose. Ma quello che non sa è che ci sono anche altri che tentano di rimodellare la sua eredità, alcuni in bene e altri in male…
- HOLY – Horror Comic Kessaku-sen (1993)
- Tetsuwan Atom Daizukan (1993): Artbook delle illustrazioni di Tetsuwan Atom.
- Tezuka Osamu Essay Shuu (1996):I restanti 18 volumi delle 400 opere complete del manga di Osamu Tezuka erano volumi contenenti saggi di Tezuka, discorsi pubblici, conferenze, scenari, romanzi e persino guide su come disegnare manga.
- Tezuka Osamu (1997):Questa nuova linea di Edu-Manga (Manga educativi) presenta Astro Boy, una delle icone giapponesi più popolari tra i bambini che viaggia insieme al lettore. Fornisce ai bambini non solo una lezione di storia ma anche una comprensione più ricca delle lezioni di vita che questi personaggi storici condividono con noi. La prolifica produzione di Osamu Tezuka e le sue tecniche e generi pionieristici gli sono valsi titoli come “il padre dei manga” e “il dio dei manga”. È ampiamente riconosciuto come l’animatore più influente in Giappone e, in effetti, la sua carriera è parallela all’ascesa dell’industria dell’animazione giapponese.
- Tezuka Osamu the Best (1998): Shounen.Ogni volume contiene diversi racconti di Osamu Tezuka.
- Tezuka Osamu Anthology: Neko Kessakushuu (2000)
- Tezuka Osamu Anthology: Inu Kessakushuu (2001)
- Tezuka Osamu Anthology: Jidaigeki Kessakushuu (2001)
- Tezuka Osamu Anthology: Robot Kessakushuu (2001)
- Tezuka Osamu Anthology: Tori Kessakushuu (2001)
- Astro Boy – Tetsuwan Atom (2003):Il celebre personaggio creato da Osamu Tezuka torna in un nuovo manga in tre volumi ispirato a una recente serie televisiva. Un robot progettato a immagine e somiglianza di un bambino si trova costretto a combattere per proteggere i suoi simili.
- Majinou Gallon (2004): Shounen.Basato sul lavoro originale di Osamu Tezuka.
- Pluto (2004): Seinen.In un mondo ideale dove convivono uomo e robot, qualcuno o qualcosa ha distrutto il potente robot svizzero Mont Blanc. Altrove viene assassinata una figura chiave di un gruppo per i diritti dei robot. I due incidenti sembrano non essere collegati, tranne che per un indizio molto evidente: i corpi di entrambe le vittime sono stati modellati in una sorta di bizzarro collage completo di corna improvvisate posizionate accanto alle teste delle vittime. L’Interpol assegna al detective robot Gesicht il caso più strano e complesso e alla fine scopre che anche lui, uno dei sette grandi robot del mondo, è uno degli obiettivi.
- Black Jack – Kuroi Ishi (2005): Shounen.Black Jack, un misterioso e brillante chirurgo senza licenza, viaggia per il mondo compiendo audaci e impossibili operazioni chirurgiche, salvando vite umane, conducendo esperimenti medici e facendosi pagare profumatamente per i suoi servizi. La sua unica compagna è Pinoko, che sembra una bambina ma in realtà è una creatura sperimentale che Black Jack ha creato da un tumore. Lei insiste di essere sua moglie e cerca di penetrare i misteri del suo oscuro passato.
- Black Jack Alive (2005): Seinen.Utilizzando i personaggi di Tezuka, i migliori artisti hanno potuto dare libero sfogo alla loro creatività e adattare i suoi personaggi in storie brevi.
- Black Jack M (2005): Josei. Antologia Black Jack con storie di mangaka shojo/josei.
- Black Jack Neo (2006): Seinen.
- Dämons (2006): Shounen.Haight e Andrews sono ingegneri di successo che lavorano per un’azienda in procinto di sviluppare una scoperta storica sulla nanotecnologia; tuttavia, quando Haight scopre una nuova tecnologia che aiuterà le persone a vivere meglio e a curare alcune malattie, Andrews decide di utilizzare questa tecnologia per scopi militari. Consapevole delle sue intenzioni, Haight si dimette dall’azienda portando con sé tutti i documenti e le ricerche sulla sua scoperta. Andrews si arrabbia e prepara una trappola per Haight. Andrews e i suoi cinque maniaci torturano brutalmente Haight e uccidono i suoi cari, poi gli tagliano entrambe le braccia e lo danno per morto.
- Dororo Bon (2007) Seinen. Dororo (どろろ梵, Dororo) è una serie spin-off scritta e illustrata da Daisuke Dōke. È stata scritta come continuazione e rivisitazione del finale del manga originale Dororo.
- Boku no Manga Ki (2008): Seinen.
- Sapphire: Ribbon no Kishi (2008): Shoujo.Sapphire avrebbe dovuto essere una ragazzina delle scuole medie che non era interessata ai ragazzi, ma tutto è cambiato il giorno del suo 14esimo compleanno. Non solo ha scoperto di essere il principe Zaffiro, il Cavaliere del Nastro, ma deve anche proteggere un paese chiamato Terra d’Argento!?
- Ao Kishi – Tetsuwan Atom Ao Kishi yori (2009): Shounen.In futuro, la robotica aiuterà notevolmente l’uomo a liberarsi dei compiti più noiosi. Ma man mano che la tecnologia si evolve e un numero sempre maggiore di robot si rende conto della propria condizione, non ci vuole molto perché si ribellino ai loro creatori. Scoppia una guerra.
- Atom-chan (2009): Seinen.
- Black Jack – BJ x bj (2009): Shounen.
- Merumo-chan (2009): Seinen.
- Black Jack – Aoki Mirai (2011): Shounen.Il geniale chirurgo che si fa chiamare Black Jack è invecchiato e, sebbene la sua bravura sia sempre stata all’avanguardia, ora sta combattendo contro la sua stessa malattia. A volte cade in uno stato comatoso dal quale non si sveglierà prima di circa trenta ore. Tuttavia, la sua impareggiabile abilità con il coltello chirurgico è ancora molto richiesta. Il suo caso attuale lo porta in un paese dittatoriale che sta lentamente cadendo in rovina, poiché il suo leader supremo è gravemente malato.
- Young Black Jack (2011): Seinen.Il prequel di Black Jack, la serie classica di Osamu Tezuka su un brillante medico anticonformista che esercita senza licenza. Questa storia segue Black Jack quando era ancora un giovane studente di medicina non ortodosso nel 1968.
- Tezuka Osamu no Konchuu Tsurezure Kusa (2012)
- Tezuka Osamu Recollection (2012)
- Tezuka Osamu: Space Adventure Short Stories (2012)
- Kami no Te o Motsu Futari – Dark Angel Gaiden – Black Jack x Hikawa Miwako (2013): Josei.
- Re:Born – Kamen no Otoko to Ribbon no Kishi (2013): Shoujo.
- Atom – The Beginning (2014): Seinen. Manga originale basato sulla famosissima serie Astro Boy del Dio dei Manga Osamu Tezuka. Funziona sia come prequel della serie originale, raccontando le storie degli sviluppatori dell’intelligenza artificiale che avrebbe poi dato vita all’iconico Atom, sia come manga di fantascienza a sé stante sulle vite turbolente di due studenti di ingegneria robotica e del loro ultimo rivoluzionario progetto: il modesto ma follemente forte A106, o “Six”.
- Black Jack ni Narimasen Deshita (2014): Shounen.
- Comic S – Hayakawa Publishing 70th Anniversary Comic Anthology (2016): L’editore Hayakawa festeggia il suo 70° anniversario con due ristampe di antologie di manga. Una raccolta è dedicata alle opere di mistero, mentre l’altra raccoglie storie di fantascienza stampate nel corso della lunga carriera dell’editore.
- Dr. Kirico – Shiroi Shinigami (2016): Seinen.La storia è incentrata su Kiriko, la nemesi di Black Jack, specializzata in eutanasia.
- This Black Jack is Bad (2017): Seinen. Manga parodistico basato sulla serie Black Jack.
- Tezuka Osamu Shakespeare Mangakan (2017): Il libro Tezuka Osamu Shakespeare Mangakan (Shakespeare Manga House di Osamu Tezuka) contiene “Amleto”, “Otello” e “Jajauma Narashi” (La bisbetica domata) dal manga Rainbow Parakeet di Tezuka; “Macbeth” da “Sannin no Uranaishi” (I tre cartomanti) in The Vampires; “Robio to Robiet” (Robio e Robiet) da una sezione ispirata a Romeo e Giulietta di Astro Boy; e “Venice no Shōnin” (Il mercante di Venezia). Il libro segna la prima volta che vengono pubblicati manoscritti a colori del manga.
- Mitsume Mokushiroku: Akuma Ouji Sharaku (2017): Shounen.
- Ayako (KUBU Kurin) (2018): Seinen. Una rivisitazione del XXI secolo della serie manga Ayako di Osamu Tezuka del 1972.
- Dororo to Hyakkimaru-den (2018): Shounen.Durante il tumultuoso periodo Sengoku del Giappone, un uomo vende suo figlio a un branco di diavoli in cambio del potere di governare. Quarantotto diavoli prendono quarantotto pezzi del giovane Hyakkimaru e il ragazzo viene dato per morto. Ma grazie all’assistenza di un saggio e a una serie di protesi ingegnose, Hyakkimaru sopravvive. Insieme al giovane ladro Dororo, l’ormai cresciuto Hyakkimaru intraprende una missione per uccidere tutti i demoni e recuperare i pezzi rubati del suo corpo. Questa storia classica di Osamu Tezuka, il padre del manga moderno, viene ora reimmaginata in questo splendido nuovo adattamento di Satoshi Shiki.
- New Princess Knight (2018): Un riavvio di Princess Sapphire attualmente pubblicato su Tezucomi, una rivista speciale di 18 mesi che commemora Osamu Tezuka per il suo 90esimo compleanno.
- Osamu no Kuni no Arisu (2018): Seinen.
- Black Jack Girl (2019): Shounen.
- Chocotto Dracula (2019): Seinen.
- Gekidan Nijuu Mensou VS Nanairo Inko (2019): Shounen.
- Kyoujuu Monogatari (2019): Shounen.
- Guru Guru Gyun (2020): Seinen.
- Isekai Black Jack (2020): Shounen. Il geniale chirurgo senza licenza Black Jack si risveglia misteriosamente in un mondo diverso basato sulle fiabe e incontra le versioni alternative delle persone con cui ha familiarità, inclusa una controparte alternativa del suo assistente Pinoko, mentre fa ciò che sa fare meglio, aiutare le persone bisognose.
- Mittsume ga Warau (2020): Shounen.
- Paidon (2020): Seinen.
- Wada Radio no Hi no Tori (2020): Seinen.
- TEAM PHOENIX (2021): Shounen.
- Astro Boy Special : Storie collaterali con Astro Boy come protagonista.
- Toraware no Eden – Prime Rose: Shounen.
- Dororo Re:Verse (2022). Seinen. Nato all’epoca delle guerre civili giapponesi, “Hyakkimaru” si è visto sottrarre il corpo dai demoni. Egli dà la caccia ai demoni che hanno frammenti del suo corpo e recupera il suo corpo un po’ alla volta. Dopo aver vissuto fino ai giorni nostri dando la caccia ai demoni nell’ombra della città, un giorno Hyakkimaru viene cercato da una bambina. Roro è una ragazza che possiede un frammento del corpo di Hyakkimaru pur non essendo un demone. In base a un contratto con lei, Hyakkimaru parte per la sua ultima caccia ai demoni rimasti. Questa volta, per diventare un essere umano completo.
Credits:
Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Marin. La stesura del paragrafo dello Stile è opera di Marin.
Fonte consultata: Hazard Edizioni (non più attivo)
0 Commenti