Rika Suzuki
Nome e Cognome: Rika Suzuki
Data di nascita: 7 Gennaio
Segno Zodiacale: Capricorno
Gruppo Sanguigno: ND
Sesso: Femmina
Località: Prefettura di Kanagawa, Yokohama, Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Rika Suzuki è nata il 7 gennaio di un anno sconosciuto a Yokohama, nella prefettura di Kanagawa. Lavora come mangaka e illustratrice, ma prima di debuttare come professionista aveva già realizzato diverse doujinshi (con lo pseudonimo di Fukuro Kaminaka). Debutta nel 2000 con Tableau Gate sulla rivista Asuka della Kadokawa Shoten, ma il manga viene interrotto dopo soli due volumi. Solo nel 2007, grazie alla Akita Shoten, l’autrice ricomincia la sua opera su rivista Princess Gold (spostata poi su Princess visto il grande successo); nel 2010 la Akita Shoten decide di ristampare i 2 volumi di Tableau Gate precendetemente usciti su Asuka col nome Tableau Gate 0.
Stile
Lo stile grafico della Suzuki è molto curato e ricco di particolari, non ritroviamo nei suoi manga i classici occhioni enormi, anzi i suoi disegni sono molto più realistici, sotto certi aspetti sono simili a quelli di Kaori Yuki.
Precisione, eleganza, fascino, le tavole della sensei Suzuki sono ricche di queste qualità; gli interni sono ben realizzati, i corpi abbastanza realistici, e i visi, nonostante richiamino lo stile tipico del manga, presentano lineamenti occidentalizzati. Le illustrazioni, poi, sono una gioia per gli occhi, dove il disegno e il colore si fondono con esperienza dando origine a piccole opere d’arte.
Opere
- Scarlet Wizard Plus (2000)
- Nageki no Siren (2005): Seinen. Adattamento in manga di una nota light novel.
- Tableau Gate (2007): Shoujo. Uno strano libro raffigurante dei tarocchi sconvolge la vita di Satsuki.
- Tableau Gate 0 (2010): Shoujo. Prequel di Tableau Gate.
- Yowamushi Pedal Koushiki Anthology – Houkago Pedal (2014): Shounen.
- Touken Ranbu Online Anthology – Shutsujin Junbichuu! (2016): Shoujo.Un’antologia di gag manga basata sul browser game Touken Ranbu -ONLINE- di DMM Games/Nitroplus.
Contatti
Twitter: Account Twitter di Rika Suzuki (account in giapponese)
Credits
Co-Autore: La stesura del paragrafo dello Stile è opera di Fu-chan.
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti