Mangaka

Rinko Ueda

Tempo di lettura: 4 minuti

Nome e Cognome: Rinko Ueda

Data di nascita: 30/09/1970

Segno Zodiacale: Bilancia

Gruppo Sanguigno: A

Sesso: Femmina

Località: Prefettura di Nara, Giappone

Indice dei contenuti

Biografia

Rinko Ueda (vero nome Tomoko Ueda) nasce il 30 settembre del 1970 nella prefettura di Nara, è di gruppo sanguigno A e il suo segno zodiacale è la Bilancia. Ha debuttato nel 1986 sulla rivista Margaret della Shueisha con l’opera Hana no hi ni Hatai.

Le piace ascoltare la radio e i Drama CD, oltre che andare ad ascoltare il rakugo (monologhi comici, specie di avanspettacolo giapponese). Il suo programma radiofonico preferito è “Saikikku Seinendan” (associazione giovanile Psychic) e la sensei afferma che se non fosse esistito il mestiere di fumettista, lo avrebbe inventato lei.

Stile

È uno stile grafico semplice e delicato, quello della Ueda, caratterizzato da tavole pulite, buoni primi piani e un dosato utilizzo dei retini, sempre di tonalità leggere. Gli sfondi sono abbozzati qua e là e le vignette presentano tagli irregolari, nel complesso però le pagine presentano una buona composizione, cosa che le rende ordinate e facilmente leggibili.
Per quanto riguarda le sue storie, molte sono ambientate nel passato, e la trama è sempre perfettamente costruita, con la giusta dose di azione e suspense.

Opere

  • Hana no hi ni Hatai (1986)
  • Kimi ni Botan no namida (1989): Shoujo.
  • Prism ga Koibito (1989): Shoujo.
  • Onaji Yume wo Kazoete (1989): Shoujo.
  • Kiss wa Hitomi ni Shite (1990): Shoujo.Racconta di Ibuki Morisato, una studentessa il cui sogno di baciare il suo principe si avvera quando nella sua classe arriva un nuovo studente…
  • Shin Gakuen Tengoku (1993):Shoujo. Racconta la storia di Kingyo, una ragazza con un padre molto possessivo che cerca di mettere i bastoni tra le ruote tra la figlia e il fidanzato.
  • Ryou (1996): Shoujo.Racconta la storia di Ryo, all’apparenza una normalissima studentessa, che però un giorno incontra uno strano individuo che dice di chiamarsi Benkei, il leggendario monaco-guerriero che collezionò 999 spade dei suoi avversari durante le battaglie combattute nella Era Heinan. Lui afferma che Ryo è Ushiwakamura, il suo 1000° avversario, che secondo la leggenda, sconfisse Benkei e divenne il suo maestro…
  • Home (2000): Shoujo.Racconta la storia di Maria, una ragazza che vive in Spagna insieme a Antonio, il suo pretendente. Ma la vita della ragazza cambia quando conosce Koujirou, un samurai.
  • Pump up! (2001): Shoujo.Racconta la storia d’amore tra l’estroversa e allegra Miharu e il timido e gentile Mizutama.
  • Chupa! (UEDA Rinko) Lolicon (2001): Shoujo.È la storia molto carina di Hitomi, una studentessa delle elementari che viene sempre scambiata per più grande quando invece è solo una quinta elementare. Si innamora innocentemente di un ragazzo delle superiori che lavora in un negozio di animali, Takeru, e cerca di spacciarsi per un adulto in modo che lui possa innamorarsi di lei… ma naturalmente, nulla va come previsto!
  • Tsuki no Toiki (2002):Shoujo. Contiene due storie: Tsuki no Toiki: Ai no Kizu e Tsuki no Toiki: Natsu no Yume. Entrambe sono ambientate nel Giappone feudale. La prima racconta di una ragazza che ha perso la memoria e che lavora in un locale, dove un giorno arriva un bel guerriero che si innamora di lei. La seconda storia parla di Sara, una ragazza che si infiltra nella città ninja di Iga per rubare la formula segreta della polvere da sparo.
  • Tsuki no Shippo (2002):Shoujo.Racconta la storia di Usagi, la primogenita del capo di un prestigioso villaggio ninja. La ragazza viene mandata in sposa a Lord Hanzo per poter generare tanti piccoli ninja, ma il Lord non è affatto interessato a lei… .
  • Hadashi de Bara wo Fume (2008):Shoujo.La protagonista è Sumi, in cerca di denaro per la sua famiglia… .
  • Super Express Hiyokko (2009): Shoujo.Sakura è una bambina all’apparenza semplice, ma con una cotta per il fratello maggiore di una sua amica. Una tragedia improvvisa cambia drasticamente la sua vita, ma in senso positivo! Un oggetto magico appare per dare alla nostra eroina l’occasione della sua vita, trasformandola in un’adulta. Ma ahimè, quanto potrà durare la sua fantasia e come proseguirà la storia…?
  • Sakura Juuyuushi (2012): Shoujo.La cui protagonista viaggia nel tempo fino all’era feudale.
  • Hoikumen! (2013): Josei. Vede protagonista il preside di un asilo nido.
  • Story 311 (2013): Josei.L’antologia di manga è stata creata a scopo benefico e le royalties sono state devolute per la ricostruzione delle aree colpite dal Grande Terremoto del Giappone Orientale (Higashi Nihon Daishinsai) che ha colpito il Giappone l’11 marzo 2011.
  • Maria no Shiro (2014): Josei.Primavera del 1921, epoca Taisho, Ichijo Maria ha perso i genitori e si affida alla famiglia di un amico. Lascia la casa quando il padre diventa violento con lei. Maria vaga per la città e crolla davanti alla sua vecchia casa. Viene salvata da un giovane medico di nome Toudou Sei. Lì scopre che la casa è attualmente utilizzata come dormitorio dai medici dell’Imperial Maria Hospital. Ricordando le parole di suo padre, “Sono stata ingannato da Toudou!”, lavora lì come cameriera sotto falso nome per scoprire la verità…
  • Himitsu no Juliet (2015): Shoujo.È la storia di una donna di 27 anni che si innamora a prima vista di uno sconosciuto, salvo poi scoprire che è uno yakuza.
  • Ran to Aoi (2016): Josei.Fin da piccola, la spadaccina Hattori Ran è stata addestrata al ninjutsu sia di giorno che di notte. Detesta l’idea del matrimonio combinato e decide di fuggire.
  • Sono Hi Sekai wa Owaru (2018): Josei.Umino Tsunami ha sfidato per la prima volta il manga originale e 10 popolari artisti del manga (Mamoru Kurihara, Satoru Hiura, Arito Asuka, Tachibana Higuchi, Shinji Ohara, Rinko Ueda, Tono, Nakahara Featured by Momota, Mari Okazaki e Fumi Tsuge). Il tema comune alla serie è “la fine del mondo”. Qual è la “fine del mondo” disegnata da ogni omnibus?! Un’opera degna di nota disegnata da dieci popolari artisti di manga quando Umino Tsunami sfidò per la prima volta il manga originale!
  • Dakareta Toge to Amai Toiki (2020): Josei. Ambientato nell’era Meiji, Kawamura Nobara, una ragazza che non sa dove andare, viene salvata da un bellissimo uomo di nome Hitotsubashi Ukyo quando sta per essere venduta a un bordello. Finisce a lavorare nella sua residenza quando scopre che lui è un gigolò di prima classe che si vende alle donne! Con le varie clienti e i suoi stuzzicamenti, alla fine viene toccata anche lei…? Questa è una storia d’amore dell’era Meiji piena di amore e dolore!

Contatti

Twitter: Account Twitter di Rinko Ueda (account in giapponese)


Credits

Co-Autore: La stesura del paragrafo dello Stile è opera di Fu-chan.

Summary
Article Name
Rinko Ueda
Description
La biografia della mangaka Rinko Ueda con info su stile e opere. Autrice del manga Tsuki no Shippo.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>