Ryo Ikuemi
Nome e Cognome: Ryo Ikuemi
Data di nascita: 02/10/1964
Segno Zodiacale: Bilancia
Gruppo Sanguigno: A
Sesso: Femmina
Località: Nayaroshi, Hokkaido, Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Ryo Ikuemi è nata il 2 Ottobre 1964 a Nakao, nell’Hokkaido. È del segno della Bilancia e di gruppo sanguigno A. Ha debuttato nel 1979 (a soli 14 anni) con la storia breve Maggie, pubblicata su Betsuma. Nel 2000 ha vinto uno Shogakukan Manga Award con Barairo no Ashita, mentre nel 2009 si è aggiudicata il Kodansha Manga Award con Kiyoku Yawaku, che è stato anche trasposto in un film live. Ha preso il suo nome d’arte da alcune opere brevi di Fusako Kuramochi. Attualmente vive a Sapporo ed è sposata.
La Ikuemi è una grande amante dei gatti, a cui ha dedicato diverse sue opere. È anche una fan del musicista Tamio Okuda, mentre i suoi film preferiti sono The Blues Brothers, Shining e Seven.
Stile
L’autrice realizza prevalentemente slice of life ed è molto apprezzata proprio per il realismo delle sue opere. Lo stile del disegno è molto particolare e tende al moderno, per certi aspetti, mentre per altri resta legato allo stile classico. La vita quotidiana è ben espressa con i soggetti raffigurati.
Opere
- Maggie (1979)
- Hatsukoi Goal no Mukogawa (1981): Shoujo. Raccolta di storie brevi.
- Onnanoko Rhapsody (1982): Shoujo.
- Machi to Hito no Romance (1984): Shoujo.
- Boku to Asobu ka! (1984):Shoujo. Raccolta di storie brevi.
- Ishindenshin no Otsuki-san (1985): Shoujo.
- Engage (1985): Shoujo.Chie è innamorata del suo vicino di casa, Masao, da quando si è trasferito con la sua famiglia cinque anni prima, ma lui la tratta sempre come se fosse una sorella minore. Il fratello minore di Masao, Yukio, invece, nutre segretamente dei sentimenti per Chie da quasi altrettanto tempo. Un giorno, Masao annuncia improvvisamente il suo fidanzamento con una ragazza che lei non ha mai conosciuto. Sarà davvero la fine del suo amore non corrisposto?
- Yume wo Mita (1985): Shoujo.Parla di un ragazzo di salute cagionevole che incontra una ragazza che gli ricorda la sua gatta scomparsa.
- Uta Utai no Teema (1986): Shoujo.
- Watashi wa Yume Miru Shoujo (1987): Shoujo.
- POPS (1988): Shoujo.La storia di una ragazza innamorata di un playboy.
- Kimitachi wa Garasu (1988):Shoujo. La protagonista Sayaka, che scopre che il fidanzato di sua sorella lavora segretamente in un host club.
- Kare no Te mo Koe mo (1989): Shoujo.
- Baby Blue (1991):Shoujo. Raccolta di storie brevi.
- Mitsumete Itai (1991): Shoujo.Vedono protagonista Machiko, sul cui conto iniziano a girare strane voci…
- Stardust 3-Nenme (1991): Shoujo.
- Ai ga Areba Ii no Da (1992):Shoujo. Racconta di due ex compagni di classe che si rincontrano su un set televisivo…
- I Love Her (1993): Shoujo.Parla di una ragazza contesa tra il suo insegnante e il suo ex ragazzo.
- Kodomo no Niwa (1994): Shoujo.Parla di una ragazza che torna a vivere con suo fratello dopo la morte della madre.
- Tennen Banana Koujou (1994): Shoujo.
- Kimi no Uta ga Aru (1996):Shoujo. La protagonista si innamora di un musicista.
- Barairo no Ashita (1997): Shoujo.Il primo ragazzo di cui Rika si innamora è il fidanzato della sorella maggiore. Tuttavia, il sogno della sorella fin da bambina era quello di diventare una sposa e, da quando il suo fidanzamento con un altro ragazzo non ha funzionato qualche anno prima a causa dell’impossibilità di concepire, Rika ha giurato di fare tutto il possibile per aiutare la sorella a realizzare il suo sogno. Questo include anche aiutarla a sposare il ragazzo di cui è innamorata?!
- Ketchup Mayonnaise (1999): Josei. Raccolta di storie brevi.
- Honey Bunny (2000):Shoujo.Una storia di amore non corrisposto e possessione aliena! Chiyo, una liceale casalinga, odia il bel Tsubaki per i suoi modi crudeli, ma allo stesso tempo non può fare a meno di prendersi una cotta per lui. Spinta al punto di rottura, prega che lui se ne vada, ed è proprio quello che accade. Ma cosa c’entra la possessione aliena in tutto questo? Leggete e scopritelo. Questo è un manga shoujo come nessun altro!
- Watashi ga Itemo Inakutemo (2001): Shoujo.Parla di una ragazza che trova uno scopo nella vita iniziando a lavorare come assistente mangaka.
- Asa ga Kuru Tabi (2000): Shoujo.Hiraku è uno studente universitario un po’ lunatico che ha difficoltà ad abituarsi alla sua nuova vita nella grande città. Un ragazzo ostentatamente gay si è attaccato a lui come una sanguisuga e lo segue ovunque vada, mentre una ragazza con cui ha avuto un’avventura di una notte gli dice di essere incinta e gli chiede dei soldi per poter abortire.
- Osusume Boyfriend (2002): Shoujo.Raccolta di storie brevi.
- Present (2003): Shoujo.Raccolta di storie brevi.
- Assari Chocolate (2004): Shoujo.Raccolta di storie brevi.
- Kano Hitoya Tsuki (2004): Shoujo.Raccontano le disavventure di una strana famiglia…
- Kiyoku Yawaku (2004): Shoujo.Narra diverse storie legate fra loro.
- Cousin (2005): Josei. Narra la storia di Tsubomi, una ragazza un po’ in sovrappeso la cui cugina fa la modella .
- By and By (2006): Shoujo.
- Itoshi no Nina (2007):Josei.Un pomeriggio, il migliore amico d’infanzia di Atsushi, Masa, lo informa: “Ho rapito Nina Aota”. Nina è la ragazza di cui Masa si è innamorato a prima vista sul treno per andare a scuola. Atsushi trova la cosa inaspettata e difficile da credere, finché non si reca a casa di Masa e scopre che Nina è stata davvero rapita.
- Soroete Choudai? (2008): Shoujo.Dedicata all’amore della Ikuemi per i gatti.
- Sky Walker (2008): Seinen.
- Ranran (2009): Shoujo.Parla di due gemelle con poteri soprannaturali.
- Principal (2010): Shoujo. Parla di una ragazza appena trasferita in una nuova scuola. È stato anche trasposto in un drama.
- Torch Song Ecology (2011): Shoujo.Vede protagonista un attore fallito.
- Kawaii nimo Hodo ga Aru (2011): Josei.Non tutti i gatti sono uguali, ma tutti sono amabili e carini a modo loro. In questa serie autobiografica, Ikuemi-sensei ci accompagna nella lunga storia della famiglia Ikuemi come genitore di gatti, a partire dal loro “re” felino, il maestoso Kiyo.
Suki desu, Kono Shoujo Manga. (2011): Shoujo. - Ikuemi-san Chi no Shiroi Inu (2012): Josei.
- Anata no Koto wa Sorehodo (2012): Josei. Parla di una donna sposata che rincontra il suo primo amore. Anche questo lavoro è stato trasposto in drama.
- G Senjou no Anata to Watashi (2012):Shoujo. Parla di una donna che si scopre appassionata di violino.
- Ikuemi Danshi (2013): Shoujo.Raccolta di storie brevi.
- Marugoto Nekokke – Kumota Haruko “Itoshi no Nekokke” Tribute Book (2014): Yaoi.
- Oyasumi Karasu Mata Kite ne. (2014): Seinen.Zento Togawa, 24 anni, è single e disoccupato. Una sera, mentre va a bere qualcosa in un bar, ha un incontro che cambierà la sua vita, finora fatta di relazioni volubili e di esperienze vuote.
- Watashi Sora Anata Watashi (2014):Shoujo. Parla di una donna che accoglie in casa la figlia del suo ex marito.
- Taiyou ga Mite Iru (Kamoshirenai Kara) (2014): Shoujo.Incentrata sulla vita quotidiana di una matricola delle superiori Ryo Ikuemi.
- Mangaka Gohan Nisshi (2015): Josei.
- Shimekiri Sono Ato Essay (2015): Shoujo.
- Eine kleine Nachtmusik (2018): Seinen.Il manga è incentrato su un impiegato la cui moglie lo lascia, su un’estetista che si innamora di qualcuno solo per la sua voce e su un’impiegata che incontra il suo ex bullo.
- Kuramochi Hon (2018): Seinen.
- Ichinichi Nikai (2019): Josei.La storia è incentrata su un uomo di nome Toki (39 anni) e una donna di nome Remi (39 anni), amici d’infanzia che ora hanno quarant’anni. Remi è vedovo e vive con la madre e la figlia. Toki torna a casa dei suoi genitori dopo il divorzio. Dopo il loro incontro, Toki si confida con Remi sul suo divorzio.
- Ikuemi Ryo Debut 40 Shuunen Special Anniversary Book SMILE! (2019): Shoujo.
- Ikuemi Ryou Works (2019)
- Mangaka-san no Oishii Sashiire (2019): Josei.
- Rose Rosey Roseful Bud (2020): Shoujo.Il lavoro e la vita sentimentale di Shōko Kanbara, creatrice di manga “al limite” e quarantenne.
- Oishii kamo Shirenai
Credits
Co-Autore: La stesura del paragrafo dello Stile è opera di Marin.
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti