Mangaka

Sakura Tsukuba

Tempo di lettura: 5 minuti

Nome e Cognome: Sakura Tsukuba

Data di nascita: 16 Febbraio

Segno Zodiacale: Acquario

Gruppo Sanguigno: 0

Sesso: Femmina

Località: Saitama, Giappone

Indice dei contenuti

Biografia

Sakura Tsukuba è nata il 16 febbraio a Saitama sotto il segno dell’acquario. Ha deciso di diventare una mangaka quando frequentava il liceo e, durante l’università, iniziò a distribuire furiosamente i suoi lavori per vederli pubblicati. Riuscì a debuttare nel 1994 con l’opera Hikari no Dodeki Haru no Hini che venne pubblicato nel 1994 sulla rivista LaLa DX. A quest’opera seguirono diverse storie brevi, tra cui Mori no Koe (1994), Hyakka Nimusho no Akuma (1996), Machigaeru Otoko (1997). Ma è nel 1999 che la Tsukuba crea il manga che le regalerà la notorietà anche al di fuori del Giappone: Mekakushi no Kuni.

La mangaka adora disegnare e delle volte inserisce nelle sue storie eventi che le sono capitati veramente (come nel caso di The Festival, una storia extra contenuta in Mekakushi no Kuni). Il migliore amico della mangaka è il suo grosso e adorabile cane Jin. La sensei non è capace di stare seduta nel modo tradizionale.

Stile

Lo stile grafico della Tsukuba è molto curato e dolce, le espressioni dei volti sono molto espressive, e le illustrazioni a colori sono un vero piacere per gli occhi. Per quanto riguarda lo stile narrativo, è altrettanto piacevole in quanto la mangaka riesce a stemperare in situazioni tipiche della commedia scolastica, elementi e riflessioni più profonde che danno un lieve tocco di serietà alle sue opere e che permette loro di distanziarsi dalla massa di commediole prevedibili e banali.

Opere

  • Hikari no Dodeki Haru no Hini (1994)
  • Mekakushi no Kuni (2000): Shoujo.La storia parla di una ragazza col potere di vedere il futuro e che incontra un ragazzo con un potere simile al suo che gli permette di vedere il passato .
  • Birthday Presents (2002): Shoujo.Kotoko trova uno strano ragazzo ferito, accasciato a terra. Lo salva e gli chiede in cambio di trascorrere il suo compleanno con lei. Vive da sola perché suo padre è morto… Come fa a sorridere ancora? E cosa c’è di così innaturale in questo ragazzo che ha salvato? Sembra che possa vedere più degli esseri umani… Cosa gli succederà? Verrà salvato? Accetterà di passare la giornata con lei o rimarrà randagio e solo come lo è stato dal giorno della sua nascita…?
  • Yoroshiku Master (2005) :Shoujo. Raccontano la storia di una liceale che un giorno si imbatte in uno strano tipo che la costringe a essere Babbo Natale…
  • Penguin Kakumei -Penguin Revolution (2005): Shoujo.La storia narra le avventure nel mondo dello spettacolo di Yukari, una ragazza in grado di vedere il talento di chi la circonda sotto forma di un paio di ali .
  • Hitomi kara Destiny (2008): Shoujo.Da giovane Umi era una ragazza molto malaticcia. Una volta è stata sul punto di morire dopo aver contratto una febbre alta, ma poi la febbre è magicamente scomparsa, lasciando sulla sua fronte un segno a forma di stella del colore dell’oceano. Ora che ha sedici anni, Umi sogna di trovare l’amore e di avere un fidanzato come molte altre ragazze della sua età. A scuola c’è un ragazzo che le interessa molto, ma le cose non vanno come lei vorrebbe, perché dal nulla spunta un altro ragazzo… Per non parlare del fatto che quel ragazzo non è un ragazzo qualunque…
  • Shiro no Keiyaku (2008): Shoujo.Shiro è un corvo bianco. A causa del suo colore insolito, è spesso vittima di bullismo da parte degli altri corvi neri. Un giorno viene ferito gravemente perché gli altri si coalizzano contro di lui e viene salvato da una ragazza. Commosso dal cuore gentile della ragazza, Shiro chiede a un diavolo di permettergli di trasformarsi in un umano. Tuttavia, c’è una condizione: Shiro dovrà compiere almeno una cattiva azione al giorno, altrimenti il suo corpo si sgretolerà. Riuscirà Shiro a rispettare questo contratto?
  • Tonari no Inuyama-kun (2008): Shoujo.Kokoro was involved in a traffic accident when she was small, and there was a hero who risked his life to save her. She can’t remember anything about him, except for his back, which was scarred from saving her. Now a high school student, she still can’t forget the guy from her memories. Suddenly, she was assigned to take care of the new transfer student, Inuyama Kei, who’s always quiet and somewhat of a weirdo. He reminds her of her childhood hero, but she wishes her hero was Shun-senpai, the idol of all the girls in school, and who’s been very nice to her lately…
  • Akai Ito (2009): Shoujo.Amano si innamorò per la prima volta mentre confortava il suo primo amore in un giardino buio e illuminato dalla luna. Lei era una ragazzina e lui un ragazzo più grande. Dopo quella fatidica notte non lo vide più. Ma dopo dodici anni, lo rivede nello stesso giardino illuminato dalla luna e lui non è cambiato affatto!
  • Hananusubito (2010): Shoujo.Arima è un ladro di fiori, o un truffatore di matrimoni; una persona il cui obiettivo è far innamorare di sé donne ricche e sole per poterle usare per i loro soldi. Nonostante la sua straordinaria avvenenza, sembra che finisca sempre per essere scaricato a causa della sua personalità ingenua e maldestra. Ma un giorno incontra una ragazza immune al suo fascino…
  • Kuraku naru Made Matte (2011): Shoujo.Ushio si è appena trasferita da un prestigioso liceo. Mentre fa una commissione dopo la scuola, si scontra con Mitsunashi, noto come robot studioso, e gli rompe gli occhiali. In seguito, Mitsunashi invita Ushio a unirsi al club di astronomia. Sboccerà l’amore sotto le stelle?
  • Sabaki no Mon (2011): Shoujo.Lance è un diavolo punito per sorvegliare le porte del Paradiso e dell’Inferno e per mentire alle anime per farle entrare all’Inferno. Non può mai dire la verità perché così facendo scomparirebbe. Deve mandare un’altra anima all’Inferno prima di potersi finalmente liberare dalla sua punizione. Per un diavolo mentire è facile, giusto? Ma cosa succede quando l’anima della persona a lui cara si avvicina alle porte per essere giudicata?
  • Sono Te wa Atatakai (2011): Shoujo.Todo è un fabbro molto abile. Un giorno, dopo un lavoro, un’auto quasi lo investe. Nell’auto c’è una scatola… e in quella scatola c’è una ragazza!
  • Sora no Oto (2013): Shoujo.La storia di Reo, che vuole diventare musicista, e di Suzu, studentessa di una famosa università. I due sono agli antipodi, ma a causa di un contrattempo diventano coinquilini…?!
  • Tezuka Gakuen (2014): Shoujo.Una raccolta antologica che ruota attorno a una scuola in cui i personaggi di Tezuka sono gli studenti e i membri della facoltà.
  • Mayonaka no Kaju Tachi (2015):Shoujo.

Parola all’autore

Sul sito giapponese della Hakusensha è apparsa un’intervista fatta all’autrice di cui vi riporto alcune domande (le più interessanti) che sono state tradotte dalla gentilissima Indiana.

D: Parliamo dell’ultima opera della signora Tsukuba, Penguin Kakumei. Qual è stato il motivo per cui è nato questo lavoro?
R: Ho sempre pensato di voler scrivere una cosa sul talento. Anche Mekakushi no kuni è un’opera originale, ma è più vicina ad un “sogno”. Ho pensato molto a quale argomento trattare ma, alla fine ho deciso di disegnare ciò a cui sono interessata. Mi piace, ma non so nulla del mondo dello spettacolo… come sempre ho perso la testa. Poi visto che è un genere leggermente diverso, ho pensato che volevo provare a scrivere qualcosa per uomini e donne. Ci sono state molte cose che ho voluto disegnare, visto che gli affari stavano andando bene, questo penso sia stato il più grande motivo.

D: Questa volta ha avuto a che fare con il mondo dello spettacolo, raccogliere informazioni sarà stato difficile vero?
R: Ho fatto fatica a raccogliere materiale. Perché il mondo dello spettacolo è un campo di cui sono pressoché all’oscuro. Ho scritto mentre ricevevo l’aiuto di persone che mi aiutavano con minuzia. Poiché avevo deciso di disegnare uno spettacolo di varietà, volevo vedere l’ambiente di uno studio di registrazione e ho partecipato più volte alla trasmissione “waratte ii to mo” aperta al pubblico. Ma è stato un disastro (ride). Alla fine senza materiali sufficienti ho disegnato grazie alla fantasia e alla memoria dei miei assistenti che andavano per annotare informazioni alla trasmissione. Per adesso visto che non posso prevedere cosa disegnerò, penso che continuerò a partecipare alla trasmissione (ride).

Summary
Article Name
Sakura Tsukuba
Description
La biografia della mangaka Sakura Tsukuba con info su stile e opere. Autrice del manga Penguin Kakumei.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>