Sumika Yamamoto
Nome e Cognome: Sumika Yamamoto
Data di nascita: 17/06/1949
Segno Zodiacale: Gemelli
Gruppo Sanguigno: A
Sesso: Femmina
Località: Enzan, Prefettura di Yamanashi, Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Sumika Yamamoto è nata il 17 giugno del 1949 nella prefettura di Yamanashi, ma è cresciuta a Saitama, dove ha conseguito gli studi. Nel 1971 ha debuttato come mangaka con la storia Sono Hitokoto ga Ienakute. Nel 1981 la mangaka si è ritirata a vita privata con la sua famiglia ed è diventata una sacerdotessa della religione Kamiyama-kai.
Stile
Lo stile è quello tipico degli anni ’70: figure esili e slanciate, occhi luminosi e sfondi floreali. Potrebbe risultare un po’ datato ai lettori maggiormente abituati agli shoujo più moderni, ma è comunque molto espressivo e riesce a trasmettere il senso del movimento.
Opere
- Sono Hitokoto ga Ienakute (1971)
- Koishi Chaoukana? (1972): Shoujo.
- Koi Shichaou kana? (1972): Shoujo.
- Kiss ni Goyoujin! (1973): Shoujo.
- Ace wo Nerae – Jenny la tennista (1973): Shoujo. Hiromi Oka riesce ad entrare nel prestigioso club di tennis del liceo Nishi. L’amore e la solitudine, la gioia e le lacrime, lo sport e la vita in uno dei grandi classici dello shoujo manga.
- 7tsu no Eldorado (1977): Shoujo.L’Inghilterra nell’età delle scoperte, nel XVI secolo. I gemelli Olivier Lee ed Errol Lee sono gravati dalla leggenda della Terra d’Oro e dal destino della loro patria. Coinvolti in un conflitto tra Stato e religione, i due affrontano la cospirazione.
- Hikkurikaetta Omochabako (1978): Shoujo.
- H2O Zendai Mimon!! (1979): Shoujo.
- Ai no Ougonritsu (1983): Josei.
- Hakuran Seifuu (1983): Josei.
- Yamamoto Sumika Sakuhinshuu (Chuukou Aizouhan): Shoujo. Racconti di Yamamoto Sumika degli anni ’70 e ’80 raccolti in 2 grandi volumi.
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti