Mangaka

Tomo Matsumoto

Tempo di lettura: 3 minuti

Nome e Cognome: Tomo Matsumoto

Data di nascita: 3 Gennaio

Segno Zodiacale: Capricorno

Gruppo Sanguigno: A

Sesso: Femmina

Località: Osaka, Giappone

Biografia

Tomo Matsumoto è nata il 3 gennaio a Osaka, è di gruppo sanguigno A ed è del segno del capricorno. Ha debuttato nel 1995 con Nemuro Hime su LaLa della Hakusensha.

Le piace la musica, che ascolta anche mentre lavora, invece non le piace la frutta esotica (fatta eccezione per il mango). Inoltre ha una cagnolina (Tarao) e un passerotto (Kameo), e quando va a fare shopping compra sempre qualcosa che in realtà non le serve. È una persona molto timida e compra spesso libri guida per fare conversazione.

Stile

Lo stile grafico di Tomo Matsumoto è moderno e inconfondibile, soprattutto le illustrazioni sono molto piacevoli da guardare. Le opere narrano per lo più storie d’amore, ma sempre con originalità. Tratto curato, pulito e preciso,piacevole ed elegante come anche la stessa costruzione delle tavole che si presentano molto spaziose ed essenziali.

Opere

  • Nemuro Hime (1995)
  • That Summer (1995): Shoujo. Breve storia d’amore tra una studentessa giapponese e un militare americano nell’estate del suo quindicesimo anno.
  • Kiss (1996): Shoujo.Narra la storia d’amore tra una ragazza e il suo insegnante di pianoforte .
  • Rumors (1996): Shoujo. I ragazzi della scuola dicono che Nikawa è come una bambola giapponese: così fragile che nessuno osa avvicinarla. Nel frattempo, gli amici di Nikawa raccontano di quanto sia spaventoso lo sguardo di Mashima quando lo si incontra; tutte le ragazze della scuola hanno paura di Mashima a causa del suo aspetto. Una mattina presto, per una coincidenza, Mashima trova Nikawa da sola che sta mangiando riso al manzo! Nikawa scopre anche che Mashima non è poi una persona così fredda. I due scoprono che le voci non sono sempre vere e Mashima inizia a fare colazione con Nikawa ogni mattina. Quando i due si avvicinano, improvvisamente iniziano a diffondersi delle voci dopo che qualcuno li ha visti mangiare insieme. Cosa ne sarà di loro?
  • 23:00 (2002): Shoujo.La protagonista è Midori, che non sembra interessata ai ragazzi, fin quando non vede un suo compagno di classe ballare in strada.
  • Koi (2002): Shoujo. Mouri è stata trascinata a un goukon (appuntamento di gruppo al buio) dalla sua migliore amica; ma Mouri non vuole un fidanzato né ha paura di mostrare il suo vero io, per quanto rozzo possa essere il suo carattere. Ma quando cattura l’attenzione di un ragazzo altrettanto implacabile e inquietante, come reagirà?
  • Bijo ga Yajuu (2003): Shoujo.Racconta le avventure di Eimi in un dormitorio femminile .
  • Senaka no Otoko (2005): Shoujo.Lo sguardo di Biri Kobouku si posa sempre su una figura. Per qualche motivo, riesce sempre a identificarlo, anche se non l’ha mai visto in faccia. Ci si può innamorare di un altro quando lo si è visto solo di spalle?
  • Eikaiwa school wars (2006): Shoujo. Racconta di Arisu, che sembra odiare le lezioni di inglese e il suo insegnante.
  • Beauty Honey (2007):Shoujo. La protagonista è Niko, nella cui famiglia ci sono solo donne deluse dagli uomini, ma lei si innamora ugualmente.
  • Beauty Honey (2007): Shoujo.Nella famiglia di Nico, le donne non hanno molta fortuna con gli uomini. A 17 anni, Nico ha visto così tanti fallimenti che non si fida più degli uomini e non ha alcun desiderio di innamorarsi. Ma quando si trova con la sua estetista Kaoru, le cose sembrano diverse…
  • Uniform (2007): Shoujo.Si tratta di una raccolta di storie legate di compagni di classe e delle loro vite amorose che ruotano intorno alla loro “bella uniforme scolastica”.
  • Bozu Love!! (2009): Shoujo.Haruka-kun è il nuovo arrivato, alto, forte e atletico, al tempio di Yakugan, un luogo rigorosamente off-limits per le donne. Questo, tuttavia, non sembra essere un problema per il nuovo arrivato, soprattutto dopo che diventa evidente che Haruka-kun è attratto dal capo sacerdote che non è avverso a Haruka-kun stesso. Il grande segreto di Haruka è una relazione d’amore tra ragazzi? O è qualcosa di completamente diverso? Scopritelo in questa serie di commedie d’amore ambientate in un tempio!
  • Seifuku Zukan (2011):Shoujo. Raccolta di storie brevi.
  • Kokken (2011): Shoujo.Saitozaki e Moriya sono i prodigi del pianoforte della loro scuola e sono rivali fin dal loro primo incontro. Tutti pensano che si odino – e Saitozaki è convinto che abbiano ragione – ma Moriya sembra pensarla diversamente…
  • Chuuichi Problem (2012):Shoujo. Raccolta di storie brevi.
  • Inferno (2013): Shoujo.Vede protagonista una coppia di fratelli separata dal divorzio dei genitori.
  • Hougen Danshi no Tsukurikata (2014): Shoujo.
  • Rhythm Nation (2020): Shoujo.Un ingenuo liceale di 16 anni viene bloccato da un giovane sospettoso su una strada spinosa? Benvenuti nel mondo della danza stoica sexy, dura ma trascendentale!

Parola all’autore

Dai free talk di Bijo ga Yajuu sappiamo che la mangaka, ha vissuto in un dormitorio piuttosto malmesso (difatti racconta che d’inverno si gelava), e ne ha tratto ispirazione per l’opera. Inoltre anche altre opere sono ispirate da esperienza personale (come per esempio le lezioni di inglese in Eikaiwa school wars).

Contatti

Sito web: Il blog di Tomo Matsumoto (sito in giapponese)


Credits

Co-Autore: La stesura del paragrafo dello Stile è opera di Marin.

Summary
Article Name
Tomo Matsumoto
Description
La biografia della mangaka Tomo Matsumoto con info su stile e opere. Autrice del manga Beauty Honey.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>