Toru Fujieda
Nome e Cognome: Toru Fujieda
Data di nascita: 06/09/1973
Segno Zodiacale: Vergine
Gruppo Sanguigno: B
Sesso: Femmina
Località: Prefettura di Iwate, Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Toru Fujieda nasce il 6 settembre del 1973 nella prefettura di Iwate. Nel 1994 debutta come mangaka per la Sony, per la quale lavorerà fino al 2000, quando passerà alla Square Enix prima e alla Akita Shoten poi.
La Fujieda ha un gatto che ama rubare la cioccolata Godiva. E quando si sente stanca, sprofonda la faccia nella schiena del suo gatto, e si sente subito meglio.
Un simpatico aneddoto che ha raccontato l’autrice nei free-talk delle sue opere è di essere una persona molto maldestra e sbadata, tanto che una volta le è addirittura capitato di perdere per strada la busta contenente un capitolo del manga a cui stava lavorando!
Stile
Lo stile grafico della mangaka è quello tipico degli shoujo, sebbene sia diverso da quello “stile Ribon” occhioni giganti a cui siamo ormai abituati, infatti le figure sono più proporzionate, gli occhi meno enormi, ma sempre grandi ed espressivi. Per certi versi ricorda un po’ lo stile della Mizushiro (l’autrice di After school nightmare).
Per quanto riguarda le storie, la mangaka predilige le commedie di stampo scolastico, che riesce a costruire molto bene, senza cadere mai nella banalità.
Opere
- Paper Feather (1995): 3 volumi.
- Songs (1996): volume unico.
- AYZ (1996): 4 volumi
- SING A SONG (1998): 1 volume
- Love Allergy (1998): 4 volumi
- Shibutanikun Tomo no Kai (2001): 6 volumi che vedono protagonista Ageha, che si prende cura dei suoi fratelli da quando la madre è morta.
- Oyayubihime Infinity (2004): composto da 6 volumi .
- Dragon Girl (2006): pubblicato su Princess e composto da 5 volumi.
- 12 Nin no Yasashii Koroshiya – Libra: Kuroki Shinpan (2009): miniserie in 2 volumi.
- Yuurei Apato Kanrinin (2010): 6 volumi serializzati su Princess, vedono protagonista un ragazzo che vive con un suo amico d’infanzia da quando la madre si è risposata.
- Kimi no Suki na Kanojo (2013): miniserie in 2 volumi, sempre pubblicata su Princess.
- Yumebu e Youkoso (2014): è l’opera cui sta attualmente lavorando.

0 Commenti