Waki Yamato
Nome e Cognome: Waki Yamato
Data di nascita: 13/03/1948
Segno Zodiacale: Pesci
Gruppo Sanguigno: 0
Sesso: Femmina
Località: Sapporo, Hokkaido, Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Waki Yamato nasce il 13 marzo del 1948 a Sapporo, nell’Hokkaido. Debutta nel 1966 con l’opera Dorobou Tenshi sulla rivista Shoujo Friend, e da allora inizia la sua lunghissima e prolifica carriera, che la vedrà diventare una delle mangaka più famose della Kodansha. Negli anni ha prodotto moltissimi manga, i titoli sono così numerosi che è impossibile raccoglierli tutti, pertanto l’elenco delle opere qui presente è solo parziale.
Naoko Takeuchi (l’autrice di Sailor Moon) è una grande fan della Yamato, così come altre mangaka attuali, per le quali la sensei è sempre stata un esempio da seguire.
Stile
La Yamato predilige le storie ambientate nel passato, in particolare nell’era Meiji, e le protagoniste di questi racconti sono spesso ragazze forti e indipendenti, che vogliono emanciparsi, viaggiare e vedere posti nuovi. La Yamato riserva una particolare attenzione all’ambientazione dei suoi manga, sempre molto accurata e frutto di ricerche storiche. Il suo stile grafico varia a seconda dell’opera. Infatti la Yamato è molto abile nell’adeguare il tratto al tono della storia. È inoltre abilissima nel passare dai toni tragici a quelli comici, infatti nelle sue storie l’umorismo non manca mai.
Opere
- Dorobou Tenshi (1966)
- Gokigen Futago-chan (1967): Shoujo.
- Orange ni Kiss! (1969): Shoujo.
- U-Turn Kinshi (1969): Shoujo.
- Brandenburg no Asa (1970): Shoujo.
- Le Grand Anne Gou wa Yuku (1970): Shoujo.
- Sanremo ni Kanpai (1970): Shoujo.
- Seishun Touchdown (1970): Shoujo.
- Sensei wa Miniskirt ga Daisuki (1970): Shoujo.
- Hunt Hunt (1970): Shoujo.
- Hatsukoi Sensen Ijou Ari! (1971): Shoujo.
- Mayumi no Nikki (1971): Shoujo.
- My Pinky (1971): Shoujo.
- Sensei ni Touch (1971): Shoujo.
- Watashi no Ani wa Nu–doron (1971): Shoujo.
- Sacchan Anata no Seishun (1972): Shoujo.
- Standby OK desu (1972): Shoujo.
- Mon Cherie Coco (1972): Shoujo.
- Hello Gemini! (1972):Shoujo.
- Cinderella no Shi (1974): Shoujo.
- Dandelion no Oka (1974): Shoujo.
- Love Pack (1974): Shoujo.Questa è una storia d’amore shoujo ambientata nei tempi antichi, su una giovane ragazza che dopo la morte di sua madre si ritrova ad essere l’ottava concubina di un playboy locale, ma viene poi rapita da un bellissimo ninja con rancore nei confronti della casa in cui è stata. dato anche…
- Hitoribocchi Ruka (1974): Shoujo.Hokkaido, Sapporo. La studentessa delle superiori Ruka vive la sua vita felice nella casa dei lillà. Anche se non condividevano la madre, Ruka aveva una bellissima sorella maggiore e un’adorabile sorella minore. Vivevano con la loro madre severa ma amorevole e il loro padre gentile, che tutti amavano teneramente. Un giorno un ragazzino di nome Shion si trasferisce alla scuola di Ruka. Per qualche ragione sconosciuta, vede Ruka come il suo nemico giurato. Tuttavia, oltre a risolvere l’enigma del suo comportamento, la vita di Ruka comincia a volgere al peggio…
- Fuyu no Matsuri Hi (1975): Shoujo.
- Haikara-san ga tooru – Una Ragazza alla Moda (1975): Shoujo. La storia è ambientata nel Giappone degli anni ’20 e racconta la vita di Benio, una ragazza che lotta per la sua emancipazione ma che viene costretta a sposare il nobile Shinobu .
- Bara Shishaku (1976): Shoujo.
- Lady Mitsuko (1976): Shoujo.Mitsuko Aoyama si innamora, ricambiata, del conte austriaco Heinrich Coudenhove Kalergi, ma il loro legame è osteggiato dalle famiglie.
- Lion-tachi no Shiro (1977): Shoujo.
- Haikara-san ga Tooru: Bangaihen (1977): Shoujo. Raccolta di stoirie brevi.
- California Lullaby (1978): Shoujo.
- Ten no Hate Chi no Kagiri (1978):Shoujo.Nell’antico Giappone, nella terra di Asuka, viveva una famosa poetessa/veggente di nome Nukata no Ookimi. Fin da giovane, la sua bellezza e intelligenza attirarono molti, ma giurò che non si sarebbe mai sposata perché credeva che il suo ruolo nella vita fosse quello di servire come sacerdotessa della famiglia imperiale. L’attenzione di due potenti principi la porterà a riconsiderare la situazione o rimarrà fedele al suo desiderio originale di essere una donna indipendente dai desideri mortali della vita?
- Killa (1978): Shoujo.Killa, figlio di una prostituta, è costretto a crescere in un orfanotrofio e a subire abusi e violenze. Finisce così per decidere di sfruttare la sua bellezza, arrivando a prostituirsi…
- Aramis ’78 (1979): Shoujo.
- Kigen 2600-nen no Playball (1979):Shoujo.
- Asakiyumemishi (1979): Shoujo.Racconta uno dei classici della letteratura giapponese: Genji Monogatari. La storia parla della vita, degli amori e degli intrighi politici di Hikaru Genji.
- Gekkouki (1980): Shoujo.Mari, una giovane ballerina di flamenco spagnola che ha perso la madre in giovane età, incontra l’aspirante fotografo giapponese Ikushima Reki. I due sono fortemente attratti l’uno dall’altra, ma il loro incontro è fugace perché Reki deve tornare a casa alla fine della settimana. Il giorno in cui si salutano, si verifica un tragico incidente e Mari deve prendere una decisione difficile che può cambiare tutto della sua vita.
- Tsubasa Aru Mono (1980): Shoujo. Sebbene acclamato come un prodigio musicale fin da quando era molto giovane, Fukao Kairi, ora direttore d’orchestra e specialista di pianoforte al conservatorio, sembra aver perso la passione per la musica. Salta lezioni e lezioni a destra e a manca e da anni non partecipa a nessuna competizione importante. I suoi amici sono preoccupati per il suo futuro, ma è solo quando Kairi incontra Miyamura Ruka e si imbatte nel suo amore eterno per Shion che inizia a cambiare poco a poco. Questa storia parla dell’amore e della sua vera sembianza.
- Ai-iro Shinwa (1980): Shoujo.
- Divisa in quattro capitoli intitolati rispettivamente 1970, 1974, 1976 e 1980, la storia è incentrata su una giovane coppia, Keiko e Kosuke. Si incontrano durante il liceo e diventano presto amici. Koisuke aspira a diventare un famoso regista cinematografico e Keiko lo aiuta con il suo progetto in un concorso. Il risultato è brillante, ma poco dopo Keiko lo vede baciare un’altra ragazza. Negli anni successivi si incontreranno di nuovo, ma riusciranno a superare le loro incomprensioni?
- Yokohama Monogatari (1980): Shoujo.Racconta la storia di due ragazze vissute nel Giappone di fine ‘800 .
- Kage no Isolde (1983): Shoujo.
- Bodaiju (1984): Shoujo.10 anni fa, i genitori di Nakahara Asami sono morti in un incidente stradale, lasciandola orfana. Da allora, un misterioso tutore di nome “Ashinaga Ojisan” (“Papà Gambe Lunghe”) si è preso cura della sua istruzione e delle sue finanze a condizione che lavorasse duramente a scuola per diventare un medico come i suoi genitori e che non chiedesse mai la sua identità. Quest’anno inizia il primo anno di medicina. Mentre si adatta alla sua nuova vita separata dal fidanzato Katsumi, incontra il compagno di classe Moritsugu Shun e un nuovo affascinante professore di nome Hayasaka Tasuku, che sembrano avere entrambi dei segreti. Quali esperienze la attendono e riuscirà mai a scoprire chi è il suo Ashinaga Ojisan?
- Fusuma Land 4.5 (1984): Shoujo.Racconta di una ragazza che un giorno scopre l’entrata di un mondo magico…
- NY Komachi (1986): Shoujo. Raccontano la storia di una ragazza che cerca di realizzare i suoi sogni in un Giappone ancora maschilista che inizia ad aprire le porte all’Occidente .
- Nemuranai Machi kara (1989):Shoujo. Sanako è una bambina di 10 anni che vive con suo padre a Tokyo. All’interno dell’edificio grigio che è la loro casa, hanno creato un giardino pensile pieno di enormi piante verdi in vaso. In questa oasi cittadina, persone di buon cuore si incontrano…
- High Heel Cop (1989): Josei.
- A Ressha de ikou (1990): Shoujo. Sì, questo titolo fa riferimento al famoso pezzo che è uno degli inni del Jazz, Take the “A” Train. Continuando “Nemuranai Machi Kara”, Sanako e Kawakubo-kun non sono più nemici (come si può intuire da Nemuranai). Sono diventati più o meno inseparabili. Tuttavia, attualmente la vita di Kawakubo-kun non è piacevole come quella di Sana, questo ragazzo ha delle cose davvero difficili che lo opprimono…Cosa possono fare due bambini per stare insieme quando i problemi degli adulti ostacolano il loro cammino? Decidendo da soli, Sanako e Kawakubo-kun partono per la loro avventura privata.
- Nanto Ouji-sama!? (1990): Shoujo.
- Yume Hana Reesu (1992): Josei.
- Tenshi no Kajitsu (1993): Shoujo.
- Niji no Natascha (1995): Shoujo. Nel 1932 l’ombra della guerra incombe, ma il Giappone è ancora in pace. Uno sponsor dell’Orchestra Sinfonica Imperiale, Lord Kuretake Kimiya, è mortalmente malato. Chiama al suo capezzale Sanjou Kaoru, che è sia il fidanzato di sua figlia Umeko che un direttore d’orchestra emergente. Lord Kuretake ha una richiesta molto seria: molti anni fa ha avuto una figlia con una donna russa e implora Sanjou di cercarla a Shanghai. Poiché sua madre, Anastasia, una cantante d’opera, era un’amica intima della principessa, quando arrivò la rivoluzione, lei scomparve con la famiglia imperiale. Da allora, Kuretake si è sposato e ha avuto una famiglia, e vuole che sua figlia Natasha cresca a casa sua. Segretamente, Sanjou e il suo manager Nagaoka si recano a Shanghai e Sanjou incontra una bellissima ragazza che canta in un jazz club in un hotel. Poiché è disprezzata per la sua razza mista, è diventata un rude maschiaccio… e si scopre che quella ragazza è Natasha! È stata cresciuta dalla famiglia Kurisaki, proprietaria di un piccolo ristorante, e lei e il figlio Takeshi sono come fratello e sorella. Sanjou invita Natasha a un concerto, ma all’ultimo minuto deve sostituire la star. Sanjou è stupito dalla sua incredibile voce cantata. Ora è determinato non solo a riportarla a casa, ma ad assicurarsi che riceva un’adeguata formazione operistica e diventi una vera prima donna. Anche Takeshi le dice che sarebbe meglio andare in Giappone. Si scopre che Takeshi pensa a Natasha più che a una sorella. Non volendo rischiare di non rivedere mai più Sanjou, Natasha va con lui sulla barca per il Giappone. Ma la vita in Giappone non è altro che miseria per Natasha. La famiglia Kuretake la tratta come una serva e Umeko è sospettosa della sua relazione con Sanjou. Mentre torna a casa da scuola, Natasha scopre che Lord Kuretake è morto. Decide di scappare. Takeshi l’ha seguita in Giappone e lui e Sanjou la cercano disperatamente per le strade della città…
- Shin High Heel Cop(1995): Josei.
- Nishi Muku Samurai (1997): Josei.Durante il periodo Edo, non tutti i samurai erano considerati eroi di guerra ricchi e di alta classe che rispondevano direttamente allo shogun. Molti di loro, infatti, erano di basso rango e rimasero senza nome per tutta la loro carriera, pur vivendo economicamente con le loro piccole famiglie solo per sbarcare il lunario. Nakamura Hanshirou e Yukie con il loro figlioletto Tarou sono una di queste famiglie e, attraverso le loro vite, Yamato Waki offre scorci illuminanti degli aspetti meno discussi della vita nella capitale del Giappone durante questa famosa epoca.
- Babysitter Gin! (1998): Josei. Gin shimochiai è una babysitter esperta, disposta a rendere felice ogni bambino del mondo. Ma in realtà è un uomo che si traveste da donna. Ispirandosi alla sua tata d’infanzia e alla storia di Mary Poppins, ha costruito il Poppins Shimochiai Club, un’agenzia di babysitter. Con la sua “magia di Poppins”, può risolvere ogni problema familiare e portare la felicità ai bambini.
- Kurenai Niofu (2003): Josei.Yoshida Tamako era la più giovane di 11 figli. Quando ha compiuto 3 anni, è stata portata nel quartiere Gion di Kyoto dagli Okami di una casa tradizionale Maiko/Geiko. È lì che Tamako cambia il suo nome in Sakiko e inizia il suo lungo viaggio per diventare una delle migliori maiko nella storia di Gion, “Sakuya”. Un’altra meravigliosa opera di Yamato Waki-sensei che descrive nei dettagli la bellezza di Kyoto e del Giappone tradizionale e ci permette anche di vedere il mondo spesso segreto delle maiko e delle geiko di Kyoto.
- Pocket no Naka no Kiseki (2007): Josei.
- Zephyrus no Mori (2008): Josei.
- Ishutaru no Musume – Ono Otsuuden (2010): Josei.Una storia d’amore dell’era Sengoku sull’artista storica, nobildonna e insegnante Ono Otsū 小野お通 di Yamato Waki, autore del famoso racconto illustrato di Genji.
- Suki desu, Kono Shoujo Manga. (2011): Shoujo.
0 Commenti