Mangaka

Yayoi Ogawa

Tempo di lettura: 2 minuti

Nome e Cognome: Yayoi Ogawa

Data di nascita: 1 Dicembre

Segno Zodiacale: Sagittario

Gruppo Sanguigno: ND

Sesso: Femmina

Località: Prefettura di Kanagawa, Yokohama, Giappone

Indice dei contenuti

Biografia

Yayoi Ogawa nasce il 1° dicembre e cresce nella prefettura Kanagawa. Dopo essersi laureata all’università di belle arti, ha lavorato fino al 1998 per un giornale, e nel 1994 ha vinto il premio messo in palio dalla Kodansha con Mimi & Kiss. Nello stesso anno debutta come mangaka con Sugao ni Kisu Shite che viene serializzato sempre sulla rivista Kiss, sulla quale pubblicherà la maggior parte dei suoi lavori.

Ama il gioco Silent Hill.

Stile

Lo stile grafico della Ogawa è moderno, morbido, delicato e preciso al tempo stesso, con volti e sguardi molto espressivi. Per quanto riguarda le storie, sono sempre ben costruite, con un ottimo ritmo. La mangaka è molto versatile, passa con disinvoltura da seinen (Baroque), a commedie allegre (come Sei il mio cucciolo), a storie più profonde e mature (come Kiss and never cry).

Opere

  • Sugao ni Kisu Shite (1994)
  • Baby Pop (1998): 2 volumi che narrano la storia di una ragazza, Nagisa, e di un fotografo. Una scrittrice popolare sposa in seconde nozze un fotografo dallo strano modo di comportarsi e di sette anni più giovane. La figlia Nagisa non accetta questo matrimonio e rifiuta di andarci. Però la madre muore qualche giorno dopo in un incidente stradale. Il vedovo non rimane al funerale della moglie rendendolo abominevole agli occhi di tutti. I due protagonisti si ritrovano a vivere insieme. Così Nagisa ha modo di scoprire che sotto quella “maschera” si nasconde un uomo molto sensibile, capace di rifiutare un lavoro molto interessante per fare la foto di un sorriso…
  • Triangle House (1999): volume unico.
  • Candy Life (1999): volume unico che racconta la difficile scelta di Makoto, indecisa tra due uomini.
  • Kimi wa Pet (2000): costituito da 14 volumi, è il primo manga ad ampio respiro pubblicato dalla sensei, ed anche quello di maggiore successo. La storia parla di Sumire, una donna in carriera che un giorno decide di tenere con sé un ragazzo come se fosse un cucciolo… .
  • Extra Heavy Syrup (2003): costituito da un unico volume, è una raccolta di storie brevi che vedono come protagoniste tre coppie, che daranno vita a situazioni al limite della realtà… .
  • Baroque (2005): serie composta da 6 volumi, è un seinen fantasy, pubblicato anche in Italia dalla GP Publishing.
  • Kiss and Never Cry (2006): costituito da 11 volumi, racconta di una ragazza e del suo sogno di diventare una famosa pattinatrice .
  • Gourmet yo Konbanwa (2006): volume unico, serializzato su Melody della Hakusensha.
  • Watashi no Sensei (2008): volume unico che parla della Ogawa, raccontata da una delle sue assistenti.
  • Ginban Kishi (2012): 11 volumi che vedono protagonista Chitose, il cui amico è un famoso pattinatore che però nasconde un segreto…
  • Kokutai Apartment (2014): volume unico.

Contatti

Sito web: Il sito di Yayoi Ogawa (sito in giapponese)

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>