Yukari Ichijo
Nome e Cognome: Yukari Ichijo
Data di nascita: 19/09/1949
Segno Zodiacale: Vergine
Gruppo Sanguigno: A
Sesso: Femmina
Località: Prefettura di Okayama, Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Yukari Ichijo è nata il 19 Settembre del 1949 nella prefattura di Okayama. Debutta come mangaka nel 1968 sul numero di marzo di Ribon con la storia breve Ame no ko Non-chan, vincendo un premio come miglior esordiente. Rimane poi fedele alla Shueisha per cui continuerà a lavorare negli anni a venire (pur cambiando spesso rivista e target).
I suoi film preferiti sono Via col Vento, Lawrence D’Arabia, Blade Runner e Terminator. Mentre tra i suoi cibi preferiti ci sono i frutti di mare e il curry.
Stile
La Ichijo è un’autrice molto famosa in Giappone, soprattutto grazie ai suoi personaggi femminili molto provocanti. Il suo tratto si è evoluto negli anni, mantenendo però sempre quelle caratteristiche aggraziate e particolari che lo rendono perfettamente riconoscibile. Si potrebbe dire che la sensei Ichijo ha saputo adattarsi alle varie epoche e alla richiesta del mercato, perché il suo è un tratto intramontabile, che attira il lettore degli anni 80, come quello moderno.
Opere
- Ame no ko Non-chan (1968)
- Hadashi no Mademoiselle (1969): Shoujo.
- Koi no 1 2 Sakusen (1970): Shoujo.
- Koi wa Oteyawaraka ni (1970): Shoujo.
- Ame Agari (1971): Shoujo.
- Kaze no Naka no Cleo (1971): Shoujo.
- 9Gatsu no Poppy (1972): Shoujo.Una raccolta di storie brevi: Haru wa Yayoi, Ame no Nioi no suru Machi, 9Gatsu no Poppy
- Maya no Souretsu (1972): Shoujo. Una storia horror in cui la protagonista e la sua famiglia si recano nella loro casa estiva per le vacanze e le persone iniziano a morire una dopo l’altra. Il colpo di scena è che la protagonista, Reina, si sta innamorando della sua misteriosa vicina, Maya. Ma chi è veramente Maya e come fa a sapere così tante cose sulla famiglia di Reina?
- Saraba Janis (1972): Shoujo.
- Heart ni Hi o Tsukete (1973): Shoujo.
- Koisuru Otoshigoro (1973): Shoujo.
- Waratte Queen Bell (1973): Shoujo.
- Designer (1974): Shoujo.Ami è una modella all’apice della fama, ma non ha mai conosciuto i suoi genitori. Un giorno scopre l’identità della madre e lo shock le provoca un incidente d’auto che interromperà per sempre la sua carriera. Ami decide allora di diventare stilista, grazie al sostegno di Toki, un giovane imprenditore a capo di un impero finanziario…
- Koikina Yatsura (1974): Shoujo. Le avventure di due gemelli impegnati a scoprire chi ha ucciso i loro amati genitori! Figlio del conte e della contessa di Grasse, Judy e sua sorella Judy sono due bellissimi fratelli gemelli molto conosciuti a Parigi. I due sospettano che i loro genitori siano morti all’improvviso in un incidente, ma con l’aiuto di un compagno borseggiatore e di un ex assassino si mettono a indagare sulla verità…! Un fumetto alla moda e popolare con brividi e suspense!
- 5-Ai no Rule (1975): Shoujo.
- Gemini (1975): Shoujo.
- Maman Renu ni Kubittake (1975): Shoujo.
- Tea Time (1976): Shoujo.Due drammi degli anni Settanta, il primo con bei ragazzi torturati e il secondo con ancora tracce dello stile shoujo più pesante degli anni Sessanta.
- Hoshifuru Yoru ni Kikasete yo(1977): Shoujo. Sono stati pubblicati due libri con questo titolo. Il primo, nel 1980, conteneva la storia del titolo e “Husky Voice de Sasayaite”. Nel 1998 è stata pubblicata una versione bunko che comprendeva quattro storie aggiuntive.
- Suna no Shiro (1977): Shoujo. In una tranquilla zona della Francia durante la Seconda Guerra Mondiale, un giovanissimo orfano viene abbandonato sui gradini di un grande palazzo lo stesso giorno in cui nasce una figlia alla famiglia borghese che lo abita. Da quel giorno, Francis e Natalie crescono insieme e si innamorano profondamente. Mentre si parlava del loro matrimonio, Natalie perse improvvisamente i genitori in un incidente aereo, lasciando la zia come sua tutrice. La zia, contraria al fidanzamento di Natalie con un semplice orfano, spinge Natalie e Francis a fuggire insieme.
- Sfortunatamente, furono catturati. Piuttosto che separarsi l’uno dall’altra, Natalie e Francis decidono di passare l’eternità insieme saltando da una scogliera. Per un crudele scherzo del destino, però, solo Natalie sopravvive. C’è anche solo un briciolo di speranza che Natalie riesca in qualche modo a ritrovare il suo amore?
- Tokimeki no Silver Star (1981): Shoujo.
- Yuukan Kurabu (1981): Shoujo. La scuola St. President è una delle scuole più prestigiose in circolazione. Tutti in questa scuola rispettano il club Yuukan, il gruppo più ricco e popolare della scuola. I suoi membri – Shouchikubai Miroku, Kenbishi Yuuri, Kikumasamune Seishirou, Hakushika Noriko, Bidou Granmanie e Kizakura Karen – affrontano pericolose avventure per salvare i loro compagni di scuola e, naturalmente, per ammazzare il tempo.
- Scramble Egg (1982): Shoujo. Youkei, uno studente universitario di 21 anni, ha appena perso il suo appartamento e il suo coinquilino, che lo ha cacciato dopo aver invitato la sua ragazza a trasferirsi. Cosa deve fare un ragazzo? Ubriacarsi di brutto e sposare la prima donna che incontra, una donna più anziana di nome Keiko, ubriaca quanto lui. La mattina dopo, entrambi si svegliano senza ricordare nulla, ma la figlia quattordicenne di Keiko sì, e sa esattamente cosa hanno fatto. E non è la figlia più giovane…
- Soresura mo Hibi no Hate (1983): Shoujo.
- Cinderella no Kaidan (1985): Shoujo.
- Koikina Yatsura Part II (1986): Shoujo.
- Yume no Atosaki (1987): Shoujo.
- Nichiyoubi wa Issho ni (1988): Shoujo.Questa è la storia di tre ragazze che si rendono conto che i ragazzi a cui vanno dietro non sono disponibili nello stesso momento e decidono quindi di incontrarsi una domenica per invitare i primi ragazzi che vedono a una festa che organizzeranno. Naturalmente, non è affatto così semplice, e i tre ragazzi/uomini che rimorchiano sono tutti collegati, anche se nessuno di loro ne è consapevole, e alcuni eventi nelle loro vite complicheranno le cose…
- Oishii Otoko no Tsukurikata (1988): Shoujo.La storia turbolenta di un adolescente con un padre irresponsabile che va a letto in giro finché un giorno una ragazza gli infila un bambino dicendo che è del padre. Per non parlare dei problemi d’amore e di tutto il resto del mondo dello spettacolo.
- Romantic Kudasai (1988): Shoujo.Romanticismo, commedia e un po’ di dramma con due gemelli identici.
- Ichijou Sanchi no Okondate (1990)
- Neko demo dekiru Kaigai Ryokou (1990): Josei.
- Onna Tomodachi (1990): Shoujo.Storia di quattro amiche, che ruota attorno all’amore e alle scelte di vita. I disegni della Sensei sono un po’ incerti tra i disordinati anni Ottanta e il suo attuale stile maturo, ma la storia va già molto oltre il normale manga Ribon.
- Haru wa Tayoi Otouto Ame no Nioi no suru Machi (1991)
- That’s Why I Sigh (1992): Shoujo.Kyou si è innamorato per la prima volta nella sua vita. C’è solo un problema: la ragazza di cui è innamorato ha occhi solo per un altro: il suo migliore amico etero. Se a questo si aggiunge un padre che gestisce un drag bar, un migliore amico imbranato e un inaspettato colpo di scena, si ottiene una storia che mescola realismo, umorismo e dramma struggente.
- Usotsuki na Kuchibiru (1993): Shoujo.
- Koi no Memai Ai no Kizu (1994): Josei.Dopo essere stata costretta a lasciare il fianco dell’appassionato Rin tre anni prima, Sarasa pensa di aver ritrovato la felicità tra le dolci braccia di Akira. Ma il destino gioca scherzi agrodolci quando meno ce lo si aspetta, e quello che poteva sembrare il passato ha i suoi modi per raggiungerlo.
- Tadashii Renai no Susume (1995): Josei. Takeda Hiroaki è un liceale medio di bell’aspetto con una ragazza carina. Gokokuji Akira è un rappresentante di classe e intelligente all’esterno, ma dietro l’apparenza elitaria lavora per la compagnia di escort maschili “M Project”.
- Per tutta la vita Hiroaki non ha avuto hobby e non si è preoccupato di impegnarsi in nulla. Un giorno, la sua pigra vita quotidiana si è trasformata di 180 gradi quando ha avuto una relazione con Akira.Yuukan Kurabu à la Carte (1996)
- Oshaberi na Kuchibiru (1998)
- Tenshi no Tsuranokawa (1999): Josei. Mika torna a casa da una vacanza con un giorno di anticipo e scopre di essere stata appena lasciata, derubata e di essere rimasta ferita in un incidente. Non può andare peggio di così, vero? Ma sta per incontrare due uomini diversi che le complicheranno immensamente la vita, incontra di nuovo la donna con cui il suo ex andava a letto, e alla fine può sceglierne solo uno…Ichijou Yukari Shugi (2001)
- Ichijou Yukari no Shokuseikatsu (2002)
- Pride (2003): Josei. Shio Asami, la ricca figlia di una famosa cantante lirica deceduta, vuole seguire la stessa strada della madre. Moe Midorikawa, una giovane donna che svolge diversi lavori part-time, sogna di diventare anch’essa una cantante d’opera. Cosa succederà quando queste due persone si incontreranno?
- Chou Kochikame(2006): Shounen. Contiene diverse pagine di informazioni e immagini relative a Kochikame. Il volume contiene anche diversi disegni crossover di altri autori, un omake su un’intervista all’autore di Kochikame e 5 capitoli crossover.
- Yuukan Kurabu DX (2007): Josei.
- Nichiyoubi wa Issho ni (2009): Shoujo.
- Message (2011): Josei. Raccolta di storie brevi.
Credits
Co-Autore: La stesura del paragrafo dello Stile è opera di Fu-chan.
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti