Yuki Suetsugu
Nome e Cognome: Yuki Suetsugu
Data di nascita: 08/09/1975
Segno Zodiacale: Vergine
Gruppo Sanguigno: B
Sesso: Femmina
Località: Prefettura di Fukuoka, Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Yuki Suetsugu è nata nella prefettura di Fukuoka l’8 Settembre del 1975 sotto il segno della vergine, nel 1992 riceve la menzione d’onore al concorso per mangaka debuttanti di Nakayoshi con la storia breve Taiyou no Romance (mentre era ancora al liceo); nel 1995 inizia poi a lavorare sulla rivista Betsufure sempre per la Kodansha. Nel 2005 l’autrice è stata accusata di aver copiato alcune tavole di Slam Dunk e Real di Takehiko Inoue, la Suetsugu stessa ammise il plagio e la Kodansha interruppe la pubblicazione di Silver e ritirò dal mercato tutte le opere interessate, tra cui Eden no Hana. Nel 2007, dopo due anni di stop, ha ripreso a realizzare manga, passando però alla rivista Be-Love, dove ha iniziato a realizzare manga dedicati ad un pubblico più adulto, tra cui Chihayafuru, la sua opera più famosa.
Stile
Tratto pulito ed interessante, caratterizzato da primi piani e profili delicati, a cui seguono corpi un tantino rigidi, ma non spigolosi. L’uso abbondante dei retini e del tratteggio, al posto del bianco e nero netto, conferiscono all’immagine morbidezza mista ad un pizzico di realismo. È un tratto in continua evoluzione, quello della Suetsugu, che ci riserverà sicuramente piacevoli sorprese in futuro.
Opere
- Taiyou no Romance (1992)
- Kimi no Shiroi hane (1995): Shoujo. Ha come protagonista un angelo.
- Kono Mune no Sunao (1996): Shoujo. Raccolta di storie brevi.
- Kimi no Tame no Nanimokamo (1996): Shoujo. Raccolta di storie brevi.
- Promise (1996):Shoujo. Racconta la tragica storia di Keisuke e Nagisa.
- Only You – Tobenai Tsubasa (1997): Shoujo. La protagonista è Kokoro, che è appena guarita dalla cecità e stringe amicizia con un suo compagno di classe.
- Kimi no Kuroi hane (1998):Shoujo. Ha come protagonista un diavolo.
- Itoshi Kimi (1999):Shoujo. Racconta di amori estivi.
- Eden no Hana (2000): Shoujo. La protagonista è Midori che, rimasta orfana, viene adottata da una famiglia che la tratta come la sostituta della figlia defunta .
- Kimi no Kuroi Hane (2001): Shoujo.Scatti che scaldano il cuore delle persone morte (o di coloro che moriranno presto), dei diavoli che mostreranno la strada per l’inferno e delle persone che verranno lasciate indietro. Belle opere d’arte, belle storie. Altamente raccomandato.
Kimi no Shiroi Hane (2001): Shoujo.Una raccolta molto bella e dolce di one-shot che scaldano il cuore. Si tratta di persone morte di recente (o che stanno per morire), di angeli il cui compito è “raccoglierli” e mostrare loro la via per il paradiso, e di persone viventi che verranno lasciate indietro.
Namida Hyakuman Tsubu (2001): Shoujo. Raccolta di storie brevi. - 100% no Kimi e (2004): Shoujo. Cedendo sempre a tante piccole cose, Yuzu si trasferisce da una prestigiosa scuola femminile a una mista a causa della sua famiglia. Fin dal primo giorno si è sentita a disagio con l’etica troppo aperta della scuola. Mentre cercava di integrarsi, ha incontrato un ragazzo da cui è irresistibilmente attratta. Lui, Yuzu e un cucciolo formano insieme una mappa d’amore.
- Kimi wa Boku no Kagayakeru Hoshi (2004):Shoujo. Raccolta di storie brevi.
- Silver (2005): Shoujo. Il protagonista è Aoba, un giocatore di pallavolo che subisce un grave infortunio e conosce Silver, un robot umanoide… La serie è stata interrotta dopo la pubblicazione dei primi due volumi.
- Haru Koi (2007): Shoujo. Raccolta di storie brevi.
- Chihayafuru (2007): Josei. La protagonista è Chihaya che conosce Arata e, grazie a lui, scopre la passione per il karuta. Questa serie ha avuto un enorme successo e ha ricevuto sia il secondo Manga Taisho award che il Kodansha Manga award come miglior shoujo del 2011 .
- Couverture (2009): Josei. Racconta la storia di due fratelli che gestiscono una cioccolateria.
- Shousetsu Chihayafuru: Chuugakusei-hen (Novel) (2012): Josei.“Se continuiamo con Karuta, ci incontreremo sicuramente di nuovo.” Con quella promessa fatta al lontano Arata nel cuore, Chihaya e Taichi entrano alla scuola media. Chihaya cerca di trovare degli amici con cui giocare a Karuta con lei, ma i suoi sforzi sono inutili. Taichi si rende conto dei suoi limiti alla scuola media Kaimeisei, dove si riuniscono solo i prodigi, e perde il suo fervore per Karuta. La distanza tra Chihaya e Taichi cresce lentamente…
- Story 311 (2013): Josei.L’antologia manga è stata creata come parte di beneficenza con royalties donate per la ricostruzione delle aree colpite dal disastro del Grande Terremoto del Giappone Orientale (Higashi Nihon Daishinsai) che ha colpito il Giappone l’11 marzo 2011.
- Chihayafuru: Chuugakusei-hen (2017): Josei.“Se continuiamo con Karuta, ci incontreremo sicuramente di nuovo.” Con quella promessa fatta al lontano Arata nel cuore, Chihaya e Taichi entrano alla scuola media. Chihaya cerca di trovare degli amici con cui giocare a Karuta con lei, ma i suoi sforzi sono inutili. Taichi si rende conto dei suoi limiti alla scuola media Kaimeisei, dove si riuniscono solo i prodigi, e perde il suo fervore per Karuta. La distanza tra Chihaya e Taichi cresce lentamente…
- Star Wars: Tribute to Star Wars (2019): Quarantacinque dei principali artisti manga giapponesi illustrano Star Wars! Esplora la galassia attraverso le splendide opere d’arte di 45 eccezionali artisti manga e illustratori giapponesi, tra cui Akira Himekawa, Kamome Shirahama e Taiyo Matsumoto. Celebrando il fascino universale di questi personaggi iconici e delle loro storie senza tempo, questa collezione presenta il tributo unico di ogni artista all’universo di Star Wars ed è un must per i fan di Star Wars e dei manga!
- Chihayafuru plus: Kimi ga Tame (2023): Josei.La nuova serie segue lo studente del primo anno Ritsu Nagara, che vuole dedicarsi al gioco di carte Karuta, ma incontra una serie di ostacoli sulla sua strada. Lo slogan della serie recita: “Che fine ha fatto il club karuta che Chihaya e gli altri si sono lasciati alle spalle?”
Contatti
Twitter: Account Twitter di Yuki Suetsugu (account in giapponese)
Credits
Co-Autore: La stesura del paragrafo dello Stile è opera di Fu-chan.
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti