Mangaka

Yumi Tsukirino

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nome e Cognome: Yumi Tsukirino

Data di nascita: 5 gennaio

Segno Zodiacale: Capricorno

Gruppo Sanguigno: 0

Sesso: Femmina

Località: Giappone

Biografia

Yumi Tsukirino è nata il 5 gennaio a Saitama. Ha debuttato professionalmente nel 1996 su Ciao con la storia breve Crystal Change! ed è poi rimasta fedele alla Shogakukan.

Per documentarsi sulla serie ha giocato anche lei ai videogiochi dei Pokémon durante la serializzazione! La sua squadra era composta da: Blastoise, Victreebel, Sandslash, Raichu, Articuno e Moltres.

Stile

Il tratto della Tsukirino è morbido e tondeggiante, tipico della rivista Ciao. Queste sue caratteristiche l’hanno resa molto appetibile per franchise già esistenti che le hanno affidato la trasposizione in manga di personaggi già noti e amati: con pochi e semplici tratti l’autrice è riuscita a farli propri senza però stravolgerli, ma facendo sì che restino riconoscibili.

Opere

  • Crystal Change! (1996)
  • Pokémon PiPiPi Adventure (1997): le prime due generazioni dei pokémon in versione shoujo! È una serie di 10 volumi ed è la più lunga e famosa dell’autrice .
  • Hare Tokidoki Gachou?! (2002): raccolta di storie brevi.
  • Piyo Piyo Clinic (2003): altra raccolta di storie brevi.
  • Pokémon Chamo Chamo Pretty (2003): altra serie dedicata ai pokémon, la protagonista è un’esemplare di Torchic.
  • Fuwa Fuwa Cinnamoroll (2007): miniserie dedicata al famoso personaggio Sanrio.
  • Stitch! (2009): miniserie basata sul franchise Disney.

Parola all’autore

I personaggi di Pokémon PiPiPi Adventure per lei erano abbastanza facili da disegnare (soprattutto lo scienziato pazzo), invece con i pokémon ha avuto qualche difficoltà, in particolar modo con Clefairy e Jigglypuff…

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>