Mangaka

Yun Mi-Kyung

Tempo di lettura: 3 minuti

Nome e Cognome: Yun Mi-Kyung (윤미경)

Data di nascita: 14/10/1980

Segno Zodiacale: Bilancia

Gruppo Sanguigno: ND

Sesso: Femmina

Località: ND

Biografia

Yun Mi-Kyung è nata il 14 ottobre 1980 e si è laureata presso il dipartimento di fumettistica nell’università di Mokwon. Nel 2003 si classifica seconda al concorso per nuovi protagonisti indetto dalla Seoul Munhwasa con diario di un viaggiatore intorno al mondo. Nel 2004 vince un premio grazie all’opera Rail Road. Attualmente sta realizzando La Sposa di Habaek sulla rivista Wink.

Nel primo volume di La Sposa di Habaek viene citata una sua frase: “ Se quando si fa qualcosa ci si mette anima e sentimento, si dice che la propria creazione la si porterà dentro di sé per sempre. Sono ancora carente sotto molti aspetti, ma ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito. In futuro mi impegnerò ancora di più. Si vergogna molto a raccontare le sue storie ad altre persone. Quando era piccola aveva disegnato una storia ma per timore che qualcuno la vedesse ha ripiegato il foglio per 27 volte e l‘ha nascosto.

Stile

Nonostante la sua giovane età, l’autrice ha una tecnica di disegno eccellente, uno stile elegante e raffinato dove ogni tavola è curata nel più piccolo dettaglio, senza però appesantirla grazie anche al suo tratto sicuro. La sue tavole sanno trasmettere molto di più mostrando solo espressioni o scene “cinematografiche” che una tavola ricca di dialoghi. Nonostante sia ancora agli inizi le sue storie sono ben strutturate e originali, dove non lascia niente per scontato ma che sa tenere il lettore incollato alle pagine facendo leva sulla curiosità svelando tutti i punti oscuri man mano che si procede con la lettura.

Opere

  • Diario di un viaggiatore intorno al mondo (2003)
  • Railroad (2004): Shoujo. Un sogno d’infanzia ha portato Ha Min a lavorare come conducente per Pidgeon-ho, un treno lento in un paese arretrato. Ma la vita del treno lento sta finendo inaspettatamente e Ha Min deve trasferirsi su un altro treno in città. Le persone nella nuova ferrovia sono diverse e presto si rende conto che ci sono alcune cose nel treno lento da perdere. A uno sguardo più attento, però, Ha Min scopre che non tutto va male, e forse il suo sogno è più vicino di quanto pensa…
  • A Cat that Loved a Fish (2005): Shoujo. Una coppia trascorre una giornata all’acquario ed esplora i diversi pesci, mentre uno di loro riflette sui sentimenti segreti reciproci. Due giovani alle prese con la loro relazione ambigua.
  • Habaek-eui Shinbu/Bride of the Water God – La sposa di Habaek (2006): Shoujo. Quando il villaggio impoverito e disperato di Soah decide di sacrificarla al dio dell’acqua Habaek per porre fine a una lunga siccità, credono che annegare una bella ragazza salverà l’intera comunità e porterà la pioggia tanto necessaria. Non solo Soah è sorpresa di essere salvata dal Dio dell’Acqua, invece che uccisa, ma non avrebbe mai immaginato di essere un’ospite gradita nel regno magico di Habaek, dove una nuova entusiasmante vita l’attende! La cosa più sorprendente, tuttavia, è il Dio dell’Acqua stesso… e quanto sia molto diverso dal mostro immaginato da Soah.
  • My Lovely Tiger (2017): Josei.Woong Ja, uno studente universitario in congedo, improvvisamente ha lavorato come manager personale di una idol. Si scopre che l’idolo chiamato Beom Ho era un discendente del clan ho (clan della tigre), che non è riuscito a diventare completamente umano e deve vivere la propria vita come metà umano e metà animale. Bene, affinché Beom Ho diventi un essere umano completo deve trovare il discendente di Woong Nyeo e accoppiarsi con loro. Si avvicina a lei in modo aggressivo, ma per una ragazza come lei i metodi normali non funzionano. Riuscirà a trasformarsi con successo in un essere umano con così tanti ostacoli sulla sua strada?

Parola all’autore

Da un numero de La Sposa di Habaek:
La Sposa di Habaek è la prima storia che racconta agli altri e quando chiese alla sorella Chin che ne pensava della storia dove il protagonista maschile diventa grande tutte le notti, la sua risposta fu: “Pervertita!” In fase di preparazione infatti la storia per poco non veniva vietata ai minori di 18 anni.

Contatti

Sito web: Il sito di Yun Mi-Kyung (sito in giapponese)

Summary
Article Name
Yun Mi-Kyung
Description
La biografia della mangaka Yun Mi-Kyung con info su stile e opere. Autrice del manga Rail Road.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>