Yuu Watase
Nome e Cognome: Yuu Watase
Data di nascita: 05/03/1970
Segno Zodiacale: Pesci
Gruppo Sanguigno: B
Sesso: Femmina
Località: Kishiwada, Prefettura di Osaka, Giappone
Indice dei contenuti
Biografia
Nata il 5 marzo del 1970 ad Osaka, Yuu Watase è del segno dei pesci e di gruppo sanguigno B. Sua madre è morta quando lei aveva 13 anni ed era la persona più entusiasta del fatto che lei da grande volesse divenire una mangaka, infatti la Watase iniziò a disegnare all’età di 5-6 anni, anche se lei stessa non ricorda di preciso quando… Yuu Watase ottiene il suo primo lavoro nel 1989 pubblicando Pajama de Ojama sulla rivista Sho-Comi, e da allora la sua carriera è sempre stata in ascesa.
È da sempre appassionata di libri, film, videogiochi e ovviamente manga; le piace molto anche la musica strumentale, mentre pare detesti l’heavy metal e la musica Enka (canzoni tradizionali giapponesi)… Ultimamente adora i massaggi, i bagni, ecc… insomma, tutto ciò che riguarda la salute. Possiede un cagnolino di nome Yuu-chan. Il suo uomo ideale è Tamahome o Tasuki, ma non gli dispiace neppure Keisuke, il fratello di Miaka, Hotohori, Mitsukake e tutti personaggi di Fushigi Yugi. Il personaggio che ama di più tra quelli che ha disegnato è Tooya di Ayashi no Ceres, ma non ha mai nascosto il suo debole per Nakago di Fushigi Yugi, l’uomo da contemplare. Conosce molto bene Naoko Takeuchi, l’autrice di Sailor Moon, che le ha detto che Fushigi Yugi sembra disegnato da un’esteta per la quantità sovraumana di bei ragazzi.
Stile
La Watase è una mangaka che sta riscuotendo grande successo anche in Italia, e questo grazie all’umorismo delle storie, al suo fantastico stile grafico e alla presenza nelle sue opere di componenti tipiche degli shounen, come le frequenti battaglie e alcuni elementi horror. La mangaka è molto apprezzata soprattutto per i suoi disegni armoniosi sia nel tratto che nei colori, e il modo in cui riesce a delineare i personaggi (creando dei ragazzi a dir poco stupendi!).
Opere
- Pajama de Ojama (1989)
- Gomen asobase! (1990): Shoujo. Raccolta di storie brevi.
- Magical Nan (1990): Shoujo.Raccolta di storie brevi.
- Shishunki Miman Okotowari! (1991): Shoujo.Tre serie, la prima pubblicata nel 1991 col titolo Shishunki Miman Okotowari!, la seconda nel 1993 intitolata Zoku-Shishunki Miman Okotowari! e la terza nel 2000 Shishunki Miman Okotowari! – Kanketsu Hen che è il capitolo finale .
- Otenami Haiken! (1991):Shoujo. Raccolta di storie brevi.
- Shinshunki Miman Okotowari (1991): Shoujo. La madre di Higuchi Asuka muore poco dopo aver detto alla figlia adolescente chi è suo padre. Conoscendo solo il cognome “Sudou”, Asuka va alla ricerca del padre assente. Durante il suo viaggio, trova un ragazzo piuttosto rude con una ragazza più giovane. Incapace di resistere, Asuka interviene colpendo il ragazzo con la sua moto. Quando scopre che si è trattato di un grosso malinteso (Manato stava solo cercando di convincere sua sorella Kazusa a tornare a casa), li riporta a casa loro. Una volta lì, Asuka scopre che Manato e Kazusa sono la famiglia Sudou che stava cercando, ma il padre non è lì, per non parlare della morte della madre da molto tempo. Senza altre piste, Asuka decide di trasferirsi come Neesan (la sorella maggiore) finché non si presenta il padre. Le cose si complicano quando l’amore si sviluppa all’interno della complessa relazione familiare…
- Fushigi Yugi (1992):Shoujo.La liceale Miaka Yuki si ritrova nel libro L’universo dei quattro dei. Qui diventa la sacerdotessa del dio Suzaku, col compito di trovare i Sette Guerrieri Celestiali.
- Suna no Tiara (1993): Shoujo.Raccolta di storie brevi.
- Zoku Shishunki Miman Okotowari (1993): Shoujo.Asuka, che viveva a Hokkaido con sua madre, si trasferisce a Tokyo per cercare suo padre che non ha mai incontrato prima. Quando arriva a casa sua, lui non c’è, solo i suoi figli, che affermano di non aver mai incontrato neanche il loro padre. Asuka decide di restare con suo “fratello” e “sorella” mentre cerca il padre. I suoi due “fratelli” vivono soli e le cose si complicano quando Asuka e suo “fratello” iniziano a innamorarsi l’uno dell’altro…
- Mint de Kiss me (1994): Shoujo.Raccolta di storie brevi.
- Epotoransu! Mai (1995):Shoujo. Narra le vicende di Mai, una ragazza a cui, il giorno del suo compleanno, viene regalata un’agenda elettronica un po’ speciale… .
- Ayashi no Ceres (1996):Shoujo. Aya e Suzumi discendono da una tennyo, un’abitante del cielo costretta a rimanere sulla terra. Questo dà loro strani poteri…
- Oishii Study (1997):Shoujo. Raccolta di storie brevi
- Musubiya Nanako (1997): Shoujo.Raccolta di storie brevi
- Appare Jipangu!- C’era una volta in Giappone (1998):Shoujo. Ambientato in un antico Giappone immaginario, è composto da 3 volumi .
- Imadoki! (2000): Shoujo.Ambientato ai giorni nostri e che è composto da 5 volumi .
- Shishunki Miman Okotowari (2000): Shoujo.Raccolta di storie brevi.
- Yuu Watase Post Card Book (2000): Shoujo.Raccolta di immagini delle seguenti serie: Imadoki, Ayashi no Ceres e Fushigi Yuugi
- Alice 19th (2001): Shoujo.La tenera Alice si trasforma in una Lotis Master dopo aver salvato un magico coniglio bianco. Ma cosa sono i Lotis?
- Fushigi Yugi Genbu Kaiden-Fushigi Yugi Special (2003): Shoujo.La sensei riprende il celeberrimo Fushigi Yugi, creandone un prequel in 12 volumi .
- Zettai Kareshi (2003): Shoujo.Da sempre sfortunata in amore, Riiko decide di ricorrere a una bambola-fidanzato: un robot perfetto e bellissimo, pronto ad amarla e a darle l’affetto necessario, per soli 100 milioni di yen!
- Manga Yuugi (2005): Shoujo.Una guida divertente che insegna le basi dell’arte dei manga da uno dei mangaka più conosciuti del settore! Segui Eri nel suo viaggio per “diventare una professionista e ispirare le persone con i sogni!”
- Fukugaeru (2006): Seinen.Kaoru, una donna single sulla trentina, incontra una rana magica che le dà la possibilità di vivere come casalinga. Un racconto davvero carino sull’essere felici della vita che hai.
- Sakura Gari (2007): Yaoi.Il fatale incontro tra il giovane Tagami Masataka e il bellissimo Saiki Souma, rampollo di una illustre e ricca famiglia.
- Arata Kangatari (2008): Shounen.Ogni 30 anni, una nuova principessa viene scelta dalla famiglia Hime per servire gli Hayagami. È giunto di nuovo il momento, ma negli ultimi anni i registri affermano che non è nata una sola donna, tranne una, la quindicenne Arata. L’unico problema è che Arata è in realtà un maschio! Costretto a travestirsi e prendere il posto della principessa candidata fino a quando non ne viene trovata una formale, partecipa al festival solo per assistere all’omicidio dell’attuale principessa, Kokuri-hime, e anche la sua stessa vita viene persa, per mano di la guardia personale della principessa, i 12 Shinshou. Mentre corre per salvarsi la vita, Kannagi dei 12 convince tutti che Arata è invece colui che ha ucciso la principessa, e ora tutti nella corte imperiale vogliono la sua testa! Ora, un altro Arata dal nostro mondo è arrivato al posto di Arata! Come è successo e come sopravviveranno questi due?
- Pandora’s Cube (2008): Shounen. Storia sull’amicizia e la verità, con ovviamente una scatola soprannaturale. Inizia in una scuola media dove una scatola misteriosa appare davanti ad alcuni ragazzi.
- Piece of Peace (2008): Shounen.
- Watase Yuu the Best Selection (2008): Shoujo. Questa è in realtà una raccolta di alcune vecchie storie secondarie (precedentemente pubblicate) di Yuu Watase.
- Kiri Samurai (2017): Josei.Mukouda Sachiko è una ragazza di 29 anni che si traveste da adorabile principessa lolita per i suoi follower su Twitter. In realtà, la carina Hime-P, come è conosciuta, non è così carina senza trucco. Un giorno riceve una vecchia cassettiera da sua madre e subito dopo durante il suo live streaming appare un samurai…!
- Fushigi Yugi – Byakko Ibun (2017): Josei. Il prequel di “Fushigi Yugi” che racconta la storia della miko di Byakko, Suzuno Osugi, e dei suoi sette guerrieri celesti.
- Fushigi Yuugi: Byakko Senki (2017): Josei.Quando Takao Osugi riceve il misterioso libro “L’Universo dei Quattro Dei” dal suo mentore, Einosuke Okuda, fa di tutto per tenerlo lontano dalla sua giovane figlia, Suzuno. Ma quando il disastro colpisce Tokyo, riuscirà ancora a proteggerla dal suo destino?
0 Commenti