Manhwa

Antique Romance

Tempo di lettura: 3 minuti
Antique Romance di Kim Mi-Jung, recensione di Shoujo Love

Autore: Kim Mi-Jung
Target: Shoujo
Genere: Drama, Historical, Mature, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Io sono un essere umano, ma una bambola…
Non sono necessari i sentimenti. Fisicamente sono viva, ma non mentalmente.
Io sono un dipinto intrappolato all’interno di una cornice arrugginita.
La pelle fredda di una statua.
Come un uccello impagliato
Ucciso e messo in mostra.
Mi chiedo…
Mi chiedo, dove sarò messa in mostra…

Ian, Suzette, Philip e Luke, personaggi del manga Antique Romance
Ian, Suzette, Philip e Luke, lavorando tutti insieme, giocosamente ci offrono un caffe’

Con queste parole parte la storia della piccola Suzette, chiamata Antique, il nome di un opera d’arte, poiché sul suo corpo è dipinto un quadro. La scena si sposta in una mostra dove Suzette viene venduta per una cifra astronomica al ricco Ian McPort, giovane rampollo nobile, che colloca Suzette nella stanza delle sue ricchezze, ma la piccola soffre stando sempre al chiuso e viene fatta uscire in giardino dal maggiordomo, che viene aspramente rimproverato per aver rischiato di danneggiare la preziosa “opera” d’arte esponendola a rischi.

Da questo episodio Ian comincia a considerare la giovane ragazzina un essere vivente, avvicinandosi a lei e conoscendola e poco a poco innamorandosene. Ma come potranno avvicinarsi l’uno all’altra? La bambola potrà abbandonare il suo ruolo di eterna spettatrice?

Personaggi

Suzette

Suzette, protagonista del manga Antique Romance
Suzette

Bella ragazzina bionda chiamata “Antique”. È stata venduta a molti uomini e Ian la compra per una cifra astronomica. Suzette era abituata a sentirsi una statua e trattata senza alcuna considerazione, ma grazie a Ian può liberarsi di questo stato diventando finalmente “viva”.

Ian McPort

Ian McPort, protagonista del manga Antique Romance
Ian McPort

È un giovane bello, ricco e nobile che si occupa di commerci marittimi. È l’ultimo padrone di Suzette e la guida a cominciare a vivere una vita da ragazza normale. 

Luke Faber

Luke Faber, personaggio del manga Antique Romance
Luke Faber

È l’ultimo conte di una delle più influenti famiglie nobili inglesi e il miglior amico di Ian. Ragazzo dolce e gentile corteggia con poco successo Heather che dopo un brutto episodio accetta le sue avances.

Heather Lewellyn

Heather Lewellyn, personaggio del manga Antique Romance
Heather Lewellyn

Bella e giovane prostituita molto richiesta e amante di Ian, ma gli chiederà di non venire più a trovarla una volta accortasi dei sentimenti di Ian per Suzette. Accetterà la corte di Luke dopo un’iniziale disinteressamento.

John Rupelles

John Rupelles, personaggio del manga Antique Romance
John Rupelles

Ricco giovane che dichiara il suo interesse per Suzette e a cui vuole molto bene.

Philip Wimz

Philip Wimz, personaggio del manga Antique Romance
Philip Wimz

Cugino di Ian. Uomo subdolo, giocatore d’azzardo, dedito alle donne e spendaccione a cui non piace lavorare. Vive con la madre in una casa abbandonata lontano da Ian. causerà di non pochi guai a Ian e Suzette.

Elma Wimz

Elma Wimz, personaggio del manga Antique Romance
Elma Wimz

Zia di Ian e sorella minore di suo padre. Donna fredda e piena di sé. Allontanata dalla famiglia, dopo la morte del fratello e della moglie cercherà di indurre Ian a firmare un documento per trasferire il possesso dei suoi beni al cugino Philip.

Opinioni

A cura di Serenella

Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 7

Antique Romance è un manga coreano che, pur essendo una storia d’amore, tratta anche temi abbastanza forti (come una tentata violenza) e presenta alcune scene violente (ad esempio quando Philip che frusta Heather) “dimenticate” col procedere della narrazione, ma che danno alla storia un tocco molto realistico.

La trama iniziale ha una sottotrama poco sviluppata che a mio parere poteva essere trattata meglio, magari con qualche capitolo extra: la storia tra Luke ed Heather. La relazione tra i due è il simbolo di un grande divario sociale di cui il giovane conte non si cura continuando a corteggiare con gentilezza e attenzione una donna (prostituta) abituata alla ricchezza, ma anche alla durezza della vita che comprende i veri sentimenti dell’uomo e inizia ad accettarli. I personaggi principali sono ben caratterizzati e sviluppati soprattutto Suzette che da “bambola” diventa “umana” ed è in lei che notiamo un forte disagio emotivo e psicologico, il concetto di viva, ma allo stesso tempo morta come si evidenzia nell’incipit. È proprio lo sviluppo fisico e il percorso naturale del corpo umano a mettere la giovane nella condizione di cominciare ad abbandonare un ruolo che le stava stretto e ad indurre Ian a cominciare a considerarla un essere vivente e non un oggetto. Lo sviluppo non vale altrettanto per i personaggi secondari che fungono solo da cornice alla storia.

Il tratto dell’autrice è molto bello ma a volte nelle tavole mancano sfondi. In conclusione Antique Romance è un bello shoujo, ma non mi sento di consigliarlo a tutti causa delle scena un po’ forti (come qualche nudo) che possono un po’ rovinare l’atmosfera del manhwa.

Edizione Coreana

Titolo originale: Antique Romance
Titolo Kanji: 소녀화첩
Anno: 2006
Casa Editrice: Seoul Cultural
Rivista di serializzazione: Wink
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Coreani


Credits

Fonte consultata: Kim Mi-Jung Antique Romance, Seoul Cultural, 2006

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>