Legend of Nereid
Autore: Mi Ri Hwang
Target: Shoujo
Genere: Fantasy, Gender Bender, Historical, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇰🇷
Rating:💚Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Il profeta Atropa profetizza tumulti e sciagure per il regno dell’Attica. Ma, per salvare la sua vita e quella dei suoi servi, mente riguardo a colui che li provocherà. Alla malvagia regina dell’Attica, infatti, racconta che il regno di suo figlio cadrà nelle mani del Guerriero dell’Oceano dell’anno corrente.
Il comandante Temedes Ianeu viene così incaricato di uccidere il Guerriero di quell’anno. Per portare a termine il suo compito, arriva sull’isola sacra di Poseidone, dove un gruppo di ragazzi di 15 anni viene benedetto con l’acqua sacra e sta per iniziare la competizione per il titolo di Guerriero dell’Oceano. La gara consiste in una nuotata fino alla roccia dove è incastrata una spada: colui che riuscirà a prenderla, sarà il consacrato a Poseidone. Mentre Temedes aspetta l’inizio della cerimonia, vede una ragazzina fare il bagno nuda e la scambia per una nereide, una ninfa del mare. La ragazzina è Matia, che compete per il titolo.
La spada viene presa da Kulap, un amico di Matia, ma lei la ruba al ragazzo, corre alla spiaggia e mostra a tutti di aver vinto la spada. Ma i soldati di Temedes si buttano su di lei per ucciderla. La madre le urla di fuggire, Matia si tuffa e dietro a lei si tuffa la madre per aiutarla, ma viene uccisa. Il profeta Muta manda Kulap in aiuto di Matia, inviandole un messaggio: deve raggiungere il castello dove vive il profeta Atropa. Intanto, Temedes comincia a dare la caccia alla ragazza per ucciderla.
Da questo momento il destino di Matia è segnato. Cosa farà?
Personaggi
Matia
Ragazza spensierata e imprudente che sogna di diventare Guerriero dell’Oceano. Scappa dalla sua isola natale e cambia identità facendosi chiamare Kulap. Un personaggio che cambia molto sia a livello fisico che caratteriale. Da ragazzina ingenua, diventa una donna forte, con un grande desiderio di libertà.
Temedes Ianeu
Il comandante che, insieme ai suoi soldati, viene incaricato di uccidere il nuovo Guerriero dell’Oceano. Giusto e leale al suo paese vive grandi conflitti interiori e sensi di colpa per l’incarico che gli è stato affidato. Ha una sorella.
Principe Tyon
Giovane principe spartano, bello, viziato, aggressivo, ma anche guerriero astuto e combattivo. Tiene Matia prigioniera e se ne invaghisce al punto che, quando lei scompare, ne sente la mancanza. Tyon è un uomo a cui è stato insegnato a non avere debolezze, quindi per lui mostrare interesse per la mancanza di Matia è segno di un forte sentimento. Ha un solo fedele servitore Lamodeus, suo fratellastro per via di madre.
Lamodeus
Lamodeus è l’unico servo fedele del principe Tyon. È il fratellastro del bel principe ed era uno schiavo. Quando Tyon era un ragazzino, ha cercato di ucciderlo. È affezionatissimo al suo padrone e lo segue ovunque.
Regina Attica
Madre dell’attuale re. Calcolatrice e senza scrupoli, disposta a tutto pur di vedere il figlio sul trono. Donna vendicativa che scatena una caccia all’uomo per le sue ambizioni.
Atropa
Profeta del dio Apollo. Mente riguardo alla profezia alla regina dell’Attica, che minaccia di morte la sua famiglia. Questa profezia darà inizio al cambiamento dell’Attica.
Muta
Profeta cieco che si prende cura dei bambini dell’isola di Matia. Conosce il futuro, ma non può fare nulla per cambiarlo. Figura paterna per Matia e i ragazzi dell’isola.
Kulap
Amico di Matia, che vince in origine la gara come Guerriero dell’Oceano. Compare più tardi come ribelle.
Opinioni
A cura di Serenella
Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 6
Legend of nereid è un manga coreano di Mi-Ri. La trama è basata su personaggi mitici come il dio Poseidone, il cui Guerriero sarebbe destinato, secondo una profezia, a governare l’Attica. I personaggi sono tutti in evoluzione, cominciando dalla stessa protagonista: Matia passa da ragazza allegra e avventurosa a donna posata e combattiva, Temedes è l’integerrimo soldato che abbandona tutto e si schiera con i ribelli, Kulap diventa un giovane ribelle. E come dimenticare il principe Tyon che, nonostante conservi il suo carattere irascibile, mostra anche un lato infantile e preoccupato per le sorti di Matia. L’unico che sembra rimanere statico per tutta la durata del manga è Muta, il profeta che vede il futuro, ma che sa di doversi rassegnare allo scorrere degli eventi. La storia è basata su una fasulla predizione e una famosa legenda da cui parte la vera trama del manwha, che ci porta a conoscere usi e costumi storici, amori e guerre di personaggi costretti in una società ristretta e basata sullo sfruttamento del povero in favore del ricco. La falsa predizione di Atropa quindi si avvera: Matia, il Guerriero dell’Oceano, diventa la persona che guida il popolo a ribellarsi contro la monarchia, in favore di un autogoverno, portando così ad una importante rivoluzione nella Grecia. Il manwha si dilunga nello scorrere della storia, ma poi si avvia alla conclusione velocemente. In definitiva, Legend of nereid è ben costruito e molto facile da leggere anche per chi non conosce la storia dell’antica Grecia, ma mi ha lasciato dell’amaro in bocca, perché la storia sembrava poter avere un ulteriore sviluppo.
Edizione Coreana
Titolo originale: Legend of Nereid
Titolo Kanji: 海妖精傳說
Anno: 2003 – ND
Casa Editrice: Samyang
Rivista di serializzazione: ND
Stato: Concluso, 15 volumi
Volumi Coreani
Credits
Fonte consultata: Mi Ri Hwang, Legend of Nereid, Samyang, 2003
Recensore e responsabile della sezione manwha. Ama leggere manga lunghi e libri di vario genere.
Ama molto l’attività fisica e soprattutto la palestra.
0 Commenti