Manhwa

Model

Tempo di lettura: 3 minuti
Model di So-Young Lee, recensione di Shoujo Love

Autore: So-Young Lee
Target: Shoujo
Genere: Fantasy, Horror, Mature, Mystery, Romance, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9

Trama

Muriel e Ken, protagonisti del manhwa Model
Muriel e Ken, protagonisti del manhwa Model

Jiye è una studentessa d’arte, il cui sogno è quello di diventare una grande pittrice.
Una sera, una sua amica le porta a casa un ragazzo ubriaco, ma bellissimo e le chiede di ospitarlo per la notte. Per paura del ragazzo Jiye si chiude a chiave nella sua camera, ma, ciononostante, la mattina si ritroverà i segni di un morso sul collo! La ragazza scoprirà così che il suo affascinante ospite è in realtà un vampiro.
Lei sarà chiaramente sconcertata, ma Muriel (il vampiro) la prenderà in giro dicendole che non riuscirà mai a realizzare il suo sogno. Jiye prenderà queste parole come una sfida e deciderà di realizzare un ritratto della misteriosa creatura; per motivi sconosciuti Muriel accetterà e le dirà di venire a vivere nella sua villa, fino a quando il ritratto non sarà finito… Una volta trasferitasi, la ragazza scoprirà di non essere l’unica umana in quella casa: vi abitano anche Ken, un misterioso ragazzo che alleva pipistrelli, ed Eva, ossia la “cameriera”. Jiye cercherà di scoprire cosa lega questi due umani alla creatura… e la storia non mancherà di sorprese!

Personaggi

Jiye

Jiye, protagonista del manhwa Model
Jiye

È una ragazza coreana arrivata in Europa per studiare pittura. Un giorno una sua amica le porterà in casa un bellissimo ragazzo svenuto e Jiye deciderà di fargli un ritratto, nonostante lei abbia scoperto che egli è in realtà… un vampiro!

Muriel

Muriel,, protagonista del manhwa Model
Muriel

È il vampiro arrivato svenuto a casa di Jiye. Dopo aver accettato di farsi fare un ritratto dalla ragazza, la farà venire a vivere nella sua villa.

Ken

Ken, protagonista del manhwa Model
Ken

È un ragazzo molto misterioso che,nonostante un apparente odio verso il padrone di casa, vive nella villa di Muriel. Col proseguire della storia si scoprirà che è il figlio del vampiro, ma, nonostante questo, è un semplice umano.

Opinioni

A cura di Kanan

Storia: 9
Originalità: 10
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9

Finalmente ecco il ritorno di questo splendido manhwa la cui pubblicazione era stata interrotta dalla Star Comics, e dopo numerosi reclami e petizioni è tornato, in una nuova veste grafica. Un grazie quindi alla J-Pop che lo pubblica nuovamente… grazie-grazie!
Ma, tornando a noi… commenti su Model? Io userei solo una parola: affascinante. Perché questa è la caratteristica di questo manhwa; sia la storia, così particolare e suggestiva che ci porta nel mondo tenebroso e fantastico dei vampiri; sia le atmosfere suggestive e i bellissimi disegni dal tratto particolare che accompagnano la narrazione e ci fanno entrare pian piano nell’ottica della storia. Diverso dai soliti shoujo, Model ci racconta una storia emblematica, misteriosa, che ti lascia con il fiato sospeso ad ogni volume, questo perché l’andamento della storia non lascia nulla al caso; anche atteggiamenti, comportamenti apparentemente normali, nascondono significati particolari che nel corso della storia hanno una loro importanza.
I caratteri dei personaggi non vengono fuori subito, ma sicuramente nel corso del racconto andranno a delinearsi sempre meglio. Il tratto molto caratteristico è molto piacevole, con bellissimi disegni sia dei fondali che dei personaggi (Ken è stupendo…).
Insomma, un bel 10 e lode a questo manhwa! Se non lo avete mai letto, vi consiglio di farlo, il prezzo è un po’ alto, ma ne vale le pena, anche per il bel formato molto curato e con allegate le immagini a colori del manga.

Edizione Coreana

Titolo originale: Model
Titolo Kanji: MODEL 모델
Anno: 1999 – 2002
Casa Editrice: Daewon C.I. 
Rivista di serializzazione: Issue
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Coreani

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Model
Anno: 2003
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Zero 51
Prezzo: 3,10 €
Caratteristiche Edizione: pp. 208; b/n; brossura
Formato:
Stato: Sospeso, 2 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione

Titolo: Model
Anno: 2006
Casa Editrice: J-Pop
Collana: ND
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato:
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Italiani – 2° Edizione


Credits

Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Carby.

Fonte consultata: So-Young Lee, Model, Star Comics – Collana Zero 51, 2003

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>