Manhwa

Paradise City

Tempo di lettura: 3 minuti
Paradise City di Nicky Lee, recensione di Shoujo Love

Autore: Nicky Lee
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance
Serie Collegate:
❤️ Youth Gone Wild (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8

Trama

Renee, personaggio del manga Paradise City
Renee

JB è un cantante rock molto popolare ma nasconde la sua vera identità ai suoi fans che stanno impazzendo per scoprire tutto. Un giorno un giornalista riesce a pedinarlo fino a casa, quindi preoccupato che tutto venga scoperto cerca di escogitare un modo per nascondersi. In un bar incontra Tia White, una stilista che gli propone di essere un modello ma Ike afferma che accetterà solo alle sue condizioni: dovrà lavorare solo 2 ore al giorno e deciderà lui quando, Tia accetta e Ike inizia a vivere a casa della stilista con le sue figlie, Chie e Renee, vivendo una vita confusa e sempre più ingarbugliata. Presto l’inganno viene scoperto travolgendo il povero Ike in uno scandalo che lo costringerà ad affrontare i fantasmi del passato.

Personaggi

JB/Ike

JB, personaggio del manga Paradise City
JB/Ike

JB è lo pseudonimo di Ike giovane rock star molto popolare che nasconde il suo viso dietro un paio di occhiali scuri. Ike diventa un modello per Tia White per coprire la sua vera identità. Presto il suo passato doloroso viene scoperto dai media: Ike era molto amato da suo padre ma a causa della gelosia della madre viene mal visto dal padre, la donna fugge col suo amante ma il marito cerca di uccidere l’uomo finendo così in carcere. Dopo essere uscito il padre di Ike diventa un alcolizzato e picchia il figlio così Ike diventa un teppista e finisce in carcere ed è proprio qui che incontra il suo manager Johnny.

Renee White

Renee White, personaggio del manga Paradise City
Renee White

È la figlia più giovane di Tia ed è una studentessa. Renee è una ragazza pratica che non lavora nel mondo della moda come il resto della sua famiglia e non ama mettersi in mostra. Viene scelta come protagonista femminile dal regista del video di JB e accetta perché JB non la considerava attraente come le altre modelle. All’inizio non le piace JB nè tantomeno Ike ma col tempo i suoi sentimenti cambiano e si innamora di lui.

Chi White

Chi White, personaggio del manga Paradise City
Chi White

È la sorella maggiore di Renee è la figlia di Tia. Chi è una modella bella, molto conosciuta ed affermata nel mondo della moda. Non sa cucinare ed è tanto curata quando esce quanto trasandata in casa infatti deve pensare a tutto sua sorella. Chi si innamora di uno dei modelli della madre e lo sposa.

Tia White

Tia White, personaggio del manga Paradise City
Tia White

È la madre di Renee e Chi ed è una stilista. Tia nota Ike è gli propone di essere uno dei suoi modelli e accetta tutte le condizioni che Ike le pone per la sua collaborazione. Tia è una donna molto bella e curata ma totalmente inadatta ai lavori domestici e alla cucina. Nonostante il suo lavoro la impegni molto non fa mancare alle sue figlie il suo amore e sostegno.

Johnny

Johnny, personaggio del manga Paradise City
Johnny

È il manager di JB è l’unico che è a conoscenza della sua vera identità. Libera JB da molte situazioni pericolose che rischiano di farlo scoprire. Johnny conosce Ike in prigione e lo aiuta a diventare una rockstar.

Opinioni

A cura di Serenella

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 7

Paradise City è il primo lavoro di Nicky Lee. Gli sfondi di questa storia sono la musica e la moda che poi saranno i temi dei lavori successivi della Lee. In questo manga coreano vediamo un giovane JB che cerca di nascondersi ma che con il tempo capisce che deve affrontare le sue paure riuscendo a ricostruire il rapporto di amore e fiducia con il padre distrutto da una madre gelosa, possessiva ed egoista. Dopo la morte del padre ritroviamo un JB più maturo e più deciso che non ha abbandonato il sogno di cantare avviato a diventare una vera rockstar che vedremo nel prossimo lavoro della Lee come personaggio secondario. Paradise City tratta temi forti come la rivalità di una donna gelosa dell’affetto del marito per il figlio, la disperazione di un uomo per il tradimento della moglie e il carcere, la violenza sul figlio e l’alcolismo e tutti gli effetti che hanno avuto sul giovane Ike. I disegni sono molto spigolosi e scuri ma molto espressivi. In generale è un bel lavoro, ben impostato che prospetta la futura linea di lavoro della nostra autrice. Una curiosità: Paradise City è il titolo della canzone dei Guns n’ Roses, che sarà il brano di ritorno sulle scene di JB e sentiremo cantare anche a Wang Xiang (vedi Youth gone Wild).

Edizione Coreana

Titolo originale: Paradise City
Titolo Kanji: 天堂城市
Anno: 1993 – 1994
Casa Editrice: Tongli Publishing Co.
Rivista di serializzazione: Flower Girl
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Coreani


Credits

Fonte consultata: Nicky Lee, Paradise City, Tongli Publishing Co., 1993 – 1994

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>