Really?!
Autore: Hyeon-Sook Lee
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
La giovane Miryu si ritrova improvvisamente catapultata in una famiglia allargata. Sua madre, infatti, ha deciso di risposarsi e il marito ha altri quattro figli, tra cui il ragazzo che piace a Miryu, Hanul, una sua compagna di classe, Gahng, che le è ostile, e un bambino all’ultimo anno delle elementari. Ben presto, però, Miryu scopre che l’oggetto del suo interesse ha un gemello, Pada, che è assolutamente l’opposto del fratello. Se Pada, infatti, è scontroso e mostra il tipico atteggiamento da “teppista”, Hanul è calmo e posato, ovvero il classico bravo ragazzo. Riuscirà Miryu ad ambientarsi nella sua nuova famiglia?
Personaggi
Miryu Yim
Nonostante abbia diciassette anni è una ragazza responsabile, che deve badare alla sua frivola madre da quando ha divorziato quattro anni prima dal marito, ma Miryu è anche una ragazza forte e conduce la sua vita come quella di una qualsiasi altra liceale: ha infatti una migliore amica, Jigae, e un ragazzo di cui è innamorata, più piccolo di lei di un anno, Hanul. La sua vita cambia quando scopre di diventare la sorellastra di Hanul e dell’ostile vice-capoclasse Gahng, e che Hanul ha addirittura un gemello, Pada, che al contrario suo è scontroso e irascibile.
Hanul Sonwu
Ragazzo dal carattere calmo e gentile, che non dice mai nulla di sgarbato o di offensivo. È innamorato, ricambiato, di Miryu, ma è anche l’oggetto di disputa tra Miryu e Gahng, in quanto anche lei ne è innamorata, visto che lui è anche un suo fratellastro.
Pada Sonwu
È il gemello di Hanul ed ha un carattere totalmente opposto al suo. La prima volta che incontra Miryu la prende in giro fingendosi Hanul. Davanti allo shock della ragazza nel vederlo fumare, le confessa che quella è stata sempre la sua vera indole, Miryu allora gli rivela di essere delusa dal suo comportamento e di aver sempre provato qualcosa per lui, ma proprio in quell’istante entra in camera Hanul e Miryu si rende conto di aver svelato a Pada il suo segreto e che questi può ricattarla come e quanto vuole. Pada non ci pensa due volte a sfruttarla in virtù di ciò, ma quando la ragazza, stufa di essere maltrattata, si ribella, ne rimane affascinato.
Opinioni
A cura di Fu-chan
Storia: 5
Originalità: 8
Disegni: 5
Edizione Italiana: 8
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
Inizialmente ho letto questo manwha intrigata dal tratto pulito dell’autrice e dalla presenza di due gemelli come coprotagonisti, innamorati della stessa ragazza, Miryu.
Ho sempre trovato interessanti le storie con gemelli come personaggi principali (vedi Touch, Cuore di Menta e Miracle Girls…), tuttavia non ho apprezzato lo sviluppo della trama di Really, impregnata di temi delicati affrontati però con troppa superficialità; il finale aperto, poi, ha contribuito ad un abbassamento generale della qualità dell’opera.
Il ragazzo di cui è innamorata la protagonista è poco interessante caratterialmente, mentre il suo gemello sembra avere maggior spessore, seppur rientrando pienamente in uno stereotipo: quello del duro che si ammorbidisce di fronte alla ragazza che ama.
La protagonista, invece, agisce il più delle volte con incoerenza, quasi come se cercasse attenzioni; anche il fatto che alla fine abbia deciso di andarsene, piuttosto che affrontare i suoi problemi e ridefinire il proprio ruolo nella “nuova” famiglia, l’ho trovato ancora una volta come una richiesta di attenzione e non un gesto di maturità.
In breve, gli ostacoli che Miryu è stata costretta ad affrontare non hanno contribuito a formarle il carattere, e ciò lo si evince dalla sua scelta finale, che provoca un senso di insoddisfazione incolmabile nel lettore, in quanto nessun problema che la riguarda viene concretamente risolto. Diversamente, la parte di storia che riguarda il passato dei gemelli è l’unica che viene affrontata dall’autrice e nell’effettivo l’unica a cui viene data una conclusione.
Ritengo che quest’opera avesse del potenziale, che però non è stato sfruttato.
Edizione Coreana
Titolo originale: Really?!
Titolo Kanji: 리얼리
Anno: 2001
Casa Editrice: Daiwon
Rivista di serializzazione: Issue
Stato: Concluso, 7 volumi
Volumi Coreani
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Really?!
Anno: 2012
Casa Editrice: J POP
Collana: Edizioni BD
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura
Formato: 12,5 x 18,0 cm
Stato: Concluso, 7 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione
Credits
Fonte consultata: Hyeon-Sook Lee, Really?!, J POP – Edizioni BD, 2012
Majokkiana amante degli shoujo e degli shounen con un po’ di romanticismo. Fervente sostenitrice del LIETO FINE e appassionata di tutto ciò che è “kawaii” e del Giappone. Disegnatrice da tempo immemore, scrittrice per hobby, creatrice per natura.
0 Commenti